Wikipedia:Licenza multipla

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Tutte le modifiche apportate a Wikipedia ricadono sotto la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo (CC BY-SA), con il copyright che appartiene all'autore originale. Questa guida è indirizzata agli utenti che desiderano licenziare i propri contributi oltre che sotto licenza CC BY-SA anche sotto altre licenze o nel pubblico dominio. Pubblicare i propri contributi con più licenze non è richiesto o consigliato, ma alcuni utenti, per motivi ideologici o altre ragioni, preferiscono dare la possibilità di usufruire dei contenuti di Wikipedia con un maggiore ventaglio di termini d'uso.

Come funziona[modifica wikitesto]

Tutte le voci di wikipedia sono opere derivate basate sul primo contributo; ogni voce deve essere licenziata sotto CC BY-SA. Non tutte le modifiche individuali sono però opere derivate, perché alcune potrebbero non contenere nulla dell'opera originaria. Questi contributi possono essere licenziati secondo la preferenza dell'autore, sia con una licenza compatibile con la GFDL sia incompatibile, basta che siano pubblicati anche sotto CC BY-SA.

Quindi, se un utente vuole licenziare i suoi contributi sotto CC BY-SA e sotto una licenza A incompatibile con la CC BY-SA, potrà farlo solo se la modifica non include modifiche di utenti che pubblicano solo sotto CC BY-SA.

Esempio:

  • L'utente Marco pubblica i suoi contributi sia sotto CC BY-SA che sotto una licenza A incompatibile
  • L'utente Laura pubblica i suoi contributi solo sotto CC BY-SA

Una possibile cronologia di una voce a cui hanno partecipato Marco e Laura potrebbe essere:

4) modifica di Marco
3) modifica di Laura
2) modifica di Marco
1) creazione della voce da parte di Marco

In questo scenario, la versione 1 e 2 sono disponibili sia sotto CC BY-SA che sotto la licenza A, ma la versione 3 è disponibile solo sotto CC BY-SA. La versione 3 potrebbe però essere sotto licenza multipla se Laura avesse fatto una modifica semplice, senza creatività ed originalità, come ad esempio l'aggiunta di una virgola o la correzione di un errore di battitura. La versione 3 è probabilmente disponibile sotto licenza multipla sottraendo la modifica di Laura; ad esempio Laura potrebbe aver aggiunto una nuova sezione, e la versione 3 meno quella sezione è disponibile sotto licenza multipla. Se Marco ha poi modificato significativamente il testo di Laura (ha creato quindi un'opera derivata), la versione 4 è disponibile solo sotto CC BY-SA, e Marco dovrebbe convincere Laura a licenziare il suo contributo anche sotto licenza A.

Pro e contro la licenza multipla[modifica wikitesto]

Pro[modifica wikitesto]

  • Si aiuta la circolazione del contenuto libero, dato che maggiore è la sua disponibilità sotto più licenze, maggiore è la possibilità che altri progetti a contenuto libero lo riutilizzino.
  • Si può concedere maggiori libertà al contenuto libero:
    • La licenza CC BY-SA, a differenza della GFDL, non obbliga ad includere il testo della licenza (2 o 3 pagine)
    • Il pubblico dominio consente di rinunciare a qualsiasi diritto d'autore

Contro[modifica wikitesto]

  • Una terza parte potrebbe usare il contenuto e modificarlo secondo i termini della licenza A ma non licenziarlo sotto CC BY-SA. Questo crea problemi di riutilizzo per quei progetti, come Wikipedia, che hanno contenuto solo sotto CC BY-SA. Usare solo la CC BY-SA previene questo problema e assicura che qualsiasi opera derivata sia pubblicata solo sotto CC BY-SA, permettendo così a Wikipedia di usarla.
  • Per voci spesso modificate e con un alto numero di versioni, individuare quali sono le modifiche sotto licenza multipla potrebbe essere difficile, rischiando di fare un errore di valutazione e commettere una violazione di copyright.
  • Anche individuando con certezza le singole modifiche disponibili sotto licenza multipla, potrebbero essere inutili, dato che si potrebbe riuscire solo ad individuare pezzi di frase o di testo scollegati fra loro, inutilizzabili.
  • Potrebbe esistere l'ipotesi che alcuni fanatici ideologizzati potrebbero sistematicamente annullare o eliminare le modifiche fatte solo sotto CC BY-SA alla loro voce favorita per far sì che rimanga disponibile anche con altre licenze.
  • La versione 1.3 della GFDL la rende compatibile con la CC BY-SA.

Come si usa[modifica wikitesto]

Un utente che desidera applicare una licenza multipla ai suoi contributi o immetterli nel pubblico dominio dovrebbe scriverlo esplicitamente e chiaramente nella sua pagine utente.

Potrebbe specificare che non tutti i contributi sono sotto licenza multipla ma solo, ad esempio, quelli nelle voci; oppure che i contributi nelle voci hanno una licenza e quelli negli altri namespace un'altra. O ancora specificare, ad esempio, che solo le modiche minori, contrassegnate nella cronologia da una m, sono nel pubblico dominio.

Inoltre, è possibile specificare che si potrebbe voler usare solo una versione della licenza CC BY-SA e non altre.

Template[modifica wikitesto]

Creative Commons CC-Zero Creative Commons Zero
Dichiaro che i miei contributi testuali, dove non affermato altrimenti, sono pubblicati secondo i termini del codice legale Creative Commons CC Zero versione 1.0 Universal o successive. Nota che altri contributori potrebbero non aver fatto lo stesso, quindi se vuoi utilizzare i miei contributi secondo i termini della CC0, per favore assicurati di farlo senza violare i diritti di alcuno (vedi Wikipedia:Licenza multipla per maggiori informazioni).

Questa guida è la traduzione di Wikipedia:Multi-licensing, a sua volta parzialmente basata sul contenuto di Guide to the Creative Commons dual-license.

Pagine correlate[modifica wikitesto]