Wikipedia:Disclaimer legale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

WIKIPEDIA NON DÀ CONSIGLI LEGALI

SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE LA SEGUENTE DICHIARAZIONE:


Avvertenze e note alla consultazione


Wikipedia contiene voci che trattano argomenti legali; nessun tipo di garanzia viene dato sul fatto che le informazioni siano accurate, corrette, aggiornate o che non contravvengano alla legge stessa.

Non sussiste alcuna assicurazione che una qualsiasi delle affermazioni presenti sia vera, corretta o precisa. La legge varia da luogo a luogo e cambia nel tempo, talora molto rapidamente. Anche se un'affermazione sulla legge è accurata, potrebbe esserlo solo nella giurisdizione della persona che ha inserito l'informazione e non applicarsi al caso di chi legge. Inoltre le norme di legge possono essere cambiate, modificate o abrogate da sviluppi successivi alla data in cui l'informazione è stata inserita su Wikipedia.

Essendo le informazioni fornite su base volontaria e gratuita da utenti anonimi (rintracciabili solo tramite indirizzo IP) non può essere fornita nemmeno alcuna garanzia sulla revisione, periodica o meno, dei contenuti.

L'informazione legale fornita su Wikipedia è di natura generale e ha solo scopo divulgativo. Essa non può pertanto sostituire il parere di un professionista autorizzato, ovvero di persona, ufficio o autorità competente con conoscenze specializzate che possano applicarsi alla specificità del caso di chi legge. Per ottenere informazioni qualificate è sempre necessario rivolgersi a un legale competente, un'associazione forense, legale, o associazioni simili di giuristi nella giurisdizione di riferimento del lettore: procuratore legale, avvocato, notaio o figure professionali equipollenti.

Nessuno dei singoli contributori, operatori di sistema, sviluppatori, sponsor di Wikipedia né terze parti connesse con Wikipedia possono essere ritenuti responsabili per i risultati o le conseguenze di un qualsiasi tentativo di usare o adottare una qualsiasi delle informazioni o disinformazioni presenti.

Nulla su Wikipedia.org o uno qualsiasi dei progetti della Wikimedia Foundation Inc., può essere interpretato come un tentativo di offrire o rendere un'opinione legale o in altro modo coinvolta nella pratica della legge.