Wikipedia:Convenzioni di stile/Aziende nel settore dei trasporti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa pagina contiene una linea guida su come nominare e strutturare una voce relativa ad un'azienda operante nel settore dei trasporti.

Una buona voce relativa ad una azienda operante nel settore dei trasporti dovrebbe seguire uno schema comune rispetto a quello usato per le analoghe voci già esistenti, ferme restando le seguenti raccomandazioni generali:

  • indicare sempre le fonti da cui si sono estrapolate le informazioni, qualora queste non risultino già accessibili al grande pubblico (per esempio l'indirizzo stradale di un impianto); in generale è opportuno basarsi sulle fonti considerate più autorevoli, privilegiando quelle a stampa;
  • non realizzare voci a livello di abbozzo, procedura lecita ma esecrata;
  • attuare una ricerca e partire da più fonti, sia cartacee (libri, riviste, documenti pubblici ecc.) che elettroniche (siti internet ecc.), privilegiando la completezza del testo rispetto all'apposizione di elementi grafici.

Di seguito sono riportati concetti che è opportuno conoscere prima di accingersi a scrivere o modificare una voce.

Struttura della voce[modifica wikitesto]

Titolo[modifica wikitesto]

In accordo con quanto prescritto dal manuale di stile, valgono le seguenti convenzioni:

  • sia le sigle sia gli acronimi (cioè le sigle leggibili come un'unica parola) vanno generalmente scritti tutti maiuscoli, senza punti di separazione (es.: FIAT e SITA: non F.I.A.T. e S.I.T.A.).
  • Per termini assimilati nel linguaggio comune, questi possono essere scritti con la sola iniziale maiuscola nel caso di denominazioni proprie (ad esempio Saab).
  • In ogni caso, per imprese e organizzazioni la cui denominazione è una sigla o un acronimo, è preferibile utilizzare la forma ufficiale che l'impresa o l'organizzazione si è data, o comunque l'abbreviazione più diffusa (ad esempio SNCF).
  • Conservano il maiuscolo tutte le parole di sigle e acronimi sciolti: Rete Ferroviaria Italiana (RFI), Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF), Società Italiana Ferrovie e Tramvie (SNFT).

In accordo con le regole generali dell'enciclopedia, inoltre, il titolo della voce non deve contenere il suffisso che caratterizza la ragione sociale dell'azienda (Srl, SA, SpA, AG, Gmbh, Inc. eccetera); nel caso ci fosse la necessità di dover disambiguare è suggerito l'uso del termine "(azienda)" nel titolo (ad esempio Lancia (azienda)).

Circa il soggetto da inserire nel titolo, si ricorda che secondo le citate convenzioni di stile occorre utilizzare la dizione più utilizzata in bibliografia e più nota, ancorché corretta: nel caso dunque di realtà più note con un nome differente da quello effettivamente registrato dall'azienda o con un marchio particolare (riferito ad esempio a un servizio di punta, come accade nel caso di alcune compagnie aeree), si dovrebbe utilizzare quest'ultimo[non chiaro], ferma restando l'opportunità di costruire idonei reindirizzamenti con le altre denominazioni in uso.

Incipit[modifica wikitesto]

In accordo con i citati criteri di enciclopedicità per le aziende, nelle prime righe della voce occorre indicare almeno le seguenti informazioni:

  • Nome dell'azienda e tipologia societaria, nazionalità, settore di attività, motivo di enciclopedicità;
  • Data e luogo di fondazione, eventuali prodotti o marchi collegati all'azienda e riconoscimenti di fama almeno nazionale, altri motivi di rilievo.
  • Tipo di attività svolta nel campo dei trasporti (esercizio del trasporto pubblico locale, impresa ferroviaria, gestore dell'infrastruttura, concessionaria per la costruzione ed esercizio di impianti, costruttore di veicoli/rotabili/componenti, società di viaggi, imprese di logistica, ente pubblico e così via).

Settori di attività[modifica wikitesto]

Andrebbe descritta in questa sezione l'offerta che caratterizza/ha caratterizzato l'azienda in termini di servizi o prodotti.

Nel caso di servizi ci si riferisce alla tipologia degli stessi, con una eventuale descrizione di quelli che hanno maggiormente caratterizzato l'attività; nel caso di prodotti andrebbero brevemente descritti, anche con l'ausilio di elenchi puntati, quelli di maggior prestigio/diffusione o quelli considerati peculiari.

Non avendo Wikipedia finalità commerciali è sconsigliato l'inserimento di cataloghi completi di prodotti, a meno che non si tratti di produzioni cessate o beni particolarmente significativi. Analogamente, per le imprese di trasporto pubblico non sono considerati enciclopedici gli elenchi di linee automobilistiche servite, né la struttura tariffaria legata ai titoli di viaggio, stante la variabilità delle stesse e la natura di servizio pubblico erogato per conto degli enti appaltanti che rappresentano dunque i reali titolari del "prodotto".

Storia[modifica wikitesto]

Tale paragrafo dovrebbe descrivere le vicende societarie in termini di fondazione, relazioni con altre aziende del settore (cambi di nome, partecipazioni, eccetera), attività che si sono susseguite nel tempo e risultati ottenuti.

Dati societari[modifica wikitesto]

Le informazioni che maggiormente caratterizzano le imprese in termini di dimensioni, fatturato, copertura del mercato, andrebbero inserite in questa sezione, il cui titolo può convenientemente variare in funzione del tipo di azienda (ad esempio. "Materiale rotabile" o "Rete gestita").

Analogamente, può risultare di interesse la descrizione dei principali asset aziendali:

  • Chilometri di binari per i gestori dell'infrastruttura ferroviaria
  • Numero di depositi e officine per le imprese di trasporto
  • Descrizione dei siti di produzione per le imprese manufatturiere (costruttori di veicoli, rotabili, componenti)
  • Parchi veicoli; può essere inserito un elenco dettagliato quando si tratti di rotabili ferrotranviari, in considerazione del basso turnover, del maggior numero di "fruitori" di questi veicoli rispetto ad altri e all'impatto degli stessi nella vita dei cittadini, nonché della facile manutenibilità degli elenchi, mentre per i parchi su gomma non devono essere inserite liste dettagliate di autobus, mentre può essere indicato il numero di veicoli per ciascuna tipologia (servizi urbani e suburbani, servizi interurbani, eventuali servizi extraurbani).

Categorie e template[modifica wikitesto]

  • Categorie: la voce deve sempre essere categorizzata; su Wikipedia esistono sia le categorizzazioni per zona geografica (la categoria radice è Categoria:Aziende per nazionalità) che quelle per settore di attività. Nel caso delle aziende trattate in questa linea guida la categoria radice è Categoria:Aziende del mondo dei trasporti a cui si rimanda per vedere le ulteriori sottocategorie.
  • Template: la voce va sempre terminata con l'apposizione del template tematico "{{portale|aziende|trasporti}}" (che richiama le pagina del portale dedicato ai trasporti e di quello dedicato alle aziende) e di uno "geografico" (ad esempio quello che richiama il portale relativo alla regione di appartenenza dell'impresa). Si raccomanda d'inserire i diversi portali in ordine alfabetico.

Strumenti grafici[modifica wikitesto]

Template Azienda[modifica wikitesto]

All'inizio della voce va sempre inserito il "{{Template:azienda}}"; il template sinottico ha lo scopo di riepilogare in maniera organica le principali informazioni relative all'impresa.

Immagini[modifica wikitesto]

Per l'inserimento di immagini si tengano presenti le seguenti raccomandazioni generali e specifiche:

  • nel template azienda è suggerito l'inserimento del logo societario, sempre che lo stesso sia disponibile con una licenza valida; le istruzioni relative sono disponibili in {{marchio}}.
  • nel testo, possibilmente (ma non necessariamente) nella sezione Storia, si raccomanda inoltre di inserire un'immagine storica significativa dell'impresa;
  • sebbene utili, le immagini non sono indispensabili né devono risultare preponderanti rispetto al resto della voce: meglio poche immagini, di buona qualità e significative che una collezione indiscriminata di fotografie raffiguranti aspetti simili (una voce enciclopedica non è un sito di fotografie, per quelle esiste il progetto fratello Commons);
  • se le immagini risultano assolutamente necessarie per la comprensione dell'oggetto della voce, ma sono troppo numerose in relazione al testo presente, possono essere inserite in un'apposita sezione intitolata Galleria d'immagini, avendo cura di disporle secondo un criterio logico e di integrarle con una didascalia esplicativa.
  • anche la qualità delle immagini è importante: da evitare fotografie a bassa risoluzione, in controluce, immagini con soggetti coperti da pali o altri oggetti. Da evitare altresì immagini mosse scattate da un treno in corsa;
  • in accordo con quanto previsto dalle regole generali di Wikipedia, per garantire a tutti una migliore accessibilità è necessario utilizzare le miniature senza dimensione fissa (opzione "thumb"), affinché la dimensione visualizzata sia automaticamente ridimensionata.

Tabelle[modifica wikitesto]

Nel caso siano descritti lunghi elenchi di veicoli, come ad esempio per alcune imprese ferroviarie, può essere utile sintetizzare le informazioni in una tabella inserita in un sottoparagrafo dal titolo Prospetto riassuntivo. Un utile esempio è consultabile alla pagina Ferrotramviaria, in cui la tabella è suddivisa in più parti e formattata in modo da ottimizzarne la leggibilità.

Simboli[modifica wikitesto]

In generale non vanno inseriti simboli grafici, come ad esempio loghi di aziende o di servizi, né nel testo né nelle tabelle relative. Wikipedia non è una guida per il viaggiatore né un catalogo aziendale.

Wikilink esterni[modifica wikitesto]

Un indice di qualità di un'opera come Wikipedia è l'interconnessione fra le pagine. Ogni voce di azienda non dovrebbe mai risultare orfana; è sempre possibile inserire wikilink in entrata alla stessa almeno:

  • nella voce relativa all'area in cui l'impresa opera (ad esempio una località o un ente locale nel caso di aziende di trasporto pubblico) o al cui mercato la sua attività è rivolta (ad esempio uno stato o un continente per imprese ferroviarie); nel caso di voci geografiche si potrà fare cenno ai servizi erogati dall'impresa nella sezione Infrastrutture e trasporti secondo quanto previsto dalle specifiche linee guida per le voci geografiche, come ad esempio quella relativa ai centri abitati;
  • nella voce relativa a un veicolo/rotabile, nel caso esista una forte correlazioni fra le voci (es. rotabili ferrotranviari posseduti dall'impresa o modelli di veicoli prodotti da un costruttore).