Wikipedia:Convenzioni di stile/Autostrade

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Una buona voce relativa ad una autostrade (come anche per le altre infrastrutture viarie classificate come viabilità autostradale (tangenziali, trafori autostradali e molti raccordi autostradali) dovrebbe seguire uno schema comune con quelle già esistenti, già strutturate in maniera specifica (si raccomanda sempre di indicare le fonti da cui si sono estrapolate le informazioni!!):

  • Contenuto: all'inizio della voce va messo il template verticale {{strada}} che si inserisce ad inizio pagina per riepilogare in maniera organica le principali informazioni relative all'autostrada. Per le istruzioni d'uso del template si fa riferimento alle note in fondo a questa pagina e alle istruzioni tecniche presenti sulla pagina del template stesso. Subito dopo l'incipit redatto secondo l'uso di wikipedia inizia il corpo della voce in cui bisogna tenere presente delle seguenti note:
    • Stile ortografico: come suggerito nel manuale di stile di Wikipedia alla sezione "Maiuscolo e minuscolo", i nomi delle vie di comunicazione devono avere sempre la parte generica in minuscolo e quella particolare in maiuscolo, mentre gli acronimi vanno scritti in maiuscolo. Ad esempio: autostrada del Sole (A1), strada statale Appia, strada statale 1 Via Aurelia (SS 1), strada regionale 20 (SR 20), strada provinciale 34 (SP 34), ferrovia Circumvesuviana, tangenziale ovest, raccordo autostradale 6 (RA 6).
    • Cosa fare se l'autostrada si dirama: tranne casi particolari, spesso non vale la pena di creare una voce separata per ogni diramazione di una certa autostrada. In questi casi si suggerisce di creare, all'interno della sezione Percorso dell'arteria principale, delle sottosezioni che descrivano il percorso della diramazione. Ciascuna diramazione può utilizzare un proprio Infobox (si veda ad esempio la pagina dell'A14).
La voce può essere suddivisa nelle sezioni che si ritengono ragionevolmente necessarie. Seguono alcuni esempi:
  • Una sezione Storia approfondisce gli avvenimenti interessanti che riguardano la costruzione dell'infrastruttura, per esempio quali sono state le prime tratte aperte al traffico.
  • Una sezione Percorso descrive le caratteristiche tecniche (corsie, carreggiate, andamento, pedaggio ecc.) e il percorso dell'autostrada, in modo globale o composta di sottosezioni che descrivono a parole l'autostrada suddividendola in tratte. Per l'eventuale compilazione di una rappresentazione grafica del percorso fare riferimento alle istruzioni nel paragrafo specifico in fondo a questa pagina.
  • Sezioni come Progetti o Lavori in corso trattano gli interventi di ammodernamento o di ampliamento dell'autostrada.
  • Eventuali sezioni opzionali
  • Per le sezioni finali (bibliografia, voci correlate, fonti ecc.) è necessario rispettare l'ordine presente in Aiuto:Bibliografia, per uniformità stilistica con le altre voci dell'enciclopedia.
  • Template: la voce va terminata con l'apposizione del template che raggruppa le autostrade della nazione se già esistente (reperibili in Categoria:Template di navigazione - autostrade e superstrade) e quello {{Portale|trasporti}} che richiama la pagina del Portale:Trasporti.
  • Categoria: la voce creata va categorizzata; per quanto riguarda quelle italiane sono in Categoria:Autostrade in Italia, per quelle estere la categorizzazione è a livello di continente e Stato (le categorie già esistenti sono reperibili in Categoria:Autostrade).
  • Interwiki: sono i collegamenti alle voci dello stesso modello nelle altre lingue: di solito sono semplici da trovare (ad esempio utilizzando questo programma). Una volta trovati possono servire anche nella ricerca delle immagini.
Note

Le voci dello stesso tipo devono essere omogenee nella loro impostazione di base, per aiutare il lettore a reperire i dati che gli interessano; per questo vengono forniti strumenti di base come i template e le tabelle da inserire nelle voci e per questo vengono delineate delle linee guida in merito a grandezze, colori e stili da utilizzare.

Specificatamente:

  • i template e le tabelle relative alle autostrade italiane sono previsti con l'uso del colore verde perché è il colore con cui in Italia si riconosce questo tipo di infrastruttura;
  • come nel resto di tutte le voci dell'enciclopedia, anche nelle tabelle vanno seguite innanzitutto le regole dettate dal manuale di stile, conseguentemente sono vietati l'uso del grassetto e delle parole interamente in stampatello maiuscolo; anche la grafia con l'uso delle maiuscole/minuscole segue le stesse regole generali;
  • l'utilizzo delle immagini e della grafica è fatto per aiutare il lettore a capire con maggiore immediatezza quanto scritto, ma non deve sostituire il testo e non deve essere invadente o continuamente ripetuto. I simboli devono avere una grandezza limitata, proporzionata al testo o alla casella dove vengono inseriti;
  • Wikipedia non è né una guida turistica, né un manuale di istruzioni, né una raccolta indiscriminata di informazioni, Wikipedia fornisce informazioni facilmente verificabili con le fonti, non è una sfera di cristallo e utilizza i wikilink e le categorie per indirizzare il lettore alle altre voci dove trovare le successive informazioni. Conseguenza di ciò è che nelle tabelle dei percorsi non vanno inseriti:
  1. indicazioni per il raggiungimento di una determinata società/azienda/attrazione turistica, indicazioni di marche carburanti e tutto ciò che potrebbe venire intesa come una forma di pubblicità;
  2. indicazioni di quello che potrebbe essere la situazione "in futuro" (le infrastrutture non ancora in funzione non esistono ancora e verranno inserite a tempo debito);
  3. indicazioni di località/infrastrutture non collegate direttamente e in maniera univoca all'autostrada di cui si sta scrivendo;
  4. indicazioni che siano fuorvianti e in un'ottica prettamente locale anziché riferirsi alla situazione nazionale.

Linee guida per la gestione dei tracciati[modifica wikitesto]

La tabella percorso di un'autostrada o di una strada extraurbana principale va costruita secondo delle linee guida universali e gli esempi (con dati casuali) riportati sono validi per le infrastrutture italiane ma possono essere facilmente adattate anche a quelle estere. Si ricorda che le tabelle percorso per le strade extraurbane vanno utilizzate solamente per quelle infrastrutture che non hanno incroci a raso lungo il loro percorso, quindi solo per quelle extraurbane principali a corsie separate e con svincoli di entrata/uscita e, per quelle secondarie, solo per le strade che non abbiano incroci a raso (o, nel caso di infrastruttura mista, solo per i tratti che non abbiano incroci a raso).

Torino-Brescia
Autostrada dei vini
Tipo Indicazione km Note Provincia Strada europea
Tangenziale Sud di Torino 0 TO
Villanova 11 Uscita poco prima della barriera AT
Barriera Villanova 11
Area servizio "Villanova" 13 Solo direzione Brescia
Asti Ovest 32
Asti Est - Cuneo 39
del Sempione
tratto Ornavasso - Iselle
Tipo Indicazione km Note Provincia Strada europea
Genova Voltri 95,0 VB
Ornavasso
della Val d'Ossola
95,0
Mergozzo
del Lago di Mergozzo
Lago di Mergozzo
98,8 Fine della doppia carreggiata
Premosello-Chiovenda
della Val d'Ossola
101,0
  • Il colore dell'intestazione deve rispecchiare quello caratteristico del tipo di infrastruttura a cui ci si riferisce; per quanto riguarda l'Italia il parametro "bgcolor" deve assumere il valore "08842C" per i tratti autostradali e il valore "00408B" per le tratte non autostradali.
  • Nella testata della tabella è bene inserire, con link all'immagine, il simbolo della strada in oggetto (essendo una tabella per autostrade, superstrade e strade extraurbane principali italiane, tutte ne dovrebbero essere dotate) seguito dalle 2 città inizio e fine della strada, in grassetto. Nella riga a capo si può scrivere, ove presente ed in corsivo, il "soprannome" dell'autostrada. Nel caso di strade extraurbane principali, invece delle 2 città di inizio e fine bisogna inserire il nome ufficiale della strada scritto in corsivo, mentre a capo va indicato, se è necessario, il tratto di strada per il quale la tabella si riferisce.
  • Nella colonna "Tipo" vanno inseriti i simboli che si ritiene più si addicano al tipo di informazione citata nella riga in questione. Gli unici simboli da utilizzare sono quelli presenti nella tabella sottostante.
  • Nella colonna "Indicazione" va inserito il nome dello svincolo o dell'area di servizio (o di altro) per cui è stata inserita la riga. Il nome dell'uscita va inserito in carattere normale (sempre con wikilink), mentre le eventuali destinazioni o strade raggiungibili da quell'uscita vanno inserite a capo in carattere più piccolo. In caso di uscita su strada statale, provinciale o autostrada, invece di indicare le singole destinazioni è possibile indicare il simbolo della stessa con il nome in corsivo e, se presente, il wikilink, sul nome, alla pagina della strada in questione (omettendo, in questo modo, le località che sono già implicite indicando la strada e senza più ripetere il "Strada statale 1"). È bene non superare mai le 3 "sotto-destinazioni", dando la priorità alle località più prossime. Non è mai da utilizzarsi la preposizione "per" per indicare una destinazione raggiungibile tramite l'uscita in questione.
  • Nella colonna "km" va inserita la progressiva chilometrica ufficiale per lo svincolo o l'area di servizio in questione.
  • Nella colonna "Note" vanno inserite le eventuali note riguardanti l'uscita in questione. Le note vanno scritte in carattere piccolo così da non allargare troppo la tabella.
  • Nella colonna "Provincia" va inserita la sigla della provincia in cui è sita l'uscita.
  • Nella colonna "Strada europea" va inserito il simbolo dell'itinerario europeo (immagini disponibili qui) di cui fa parte l'autostrada in questione. Se la tratta non fa parte di nessun itinerario europeo, la colonna va lasciata vuota.

Queste ultime 2 informazioni vanno scritte a livello della prima riga in questione, allungandole poi a tutte le righe interessate.

Tipi di icone da poter inserire[modifica wikitesto]

Nelle tabelle percorso di strade extraurbane principali ed autostrade si possono utilizzare i simboli che sono considerati tali dal Codice della strada italiano, e non indiscriminatamente qualsiasi simbolo compaia sulle varie wikipedia del mondo. I simboli ufficiali si trovano qui e vanno utilizzati inserendo il simbolo prescelto ed il nome dell'"opera" (vedi l'esempio nella tabella di esempio).

Inoltre si possono anche utilizzare i seguenti simboli per spiegare caratteristiche non altrimenti esplicabili coi simboli ufficiali:

Percorso autostrade Percorso altre strade
inizio autostrada inizio strada extraurbana principale o superstrada a corsie separate
fine autostrada senza che la strada prosegua in città fine strada extraurbana principale o superstrada a corsie separate senza che la strada prosegua in città
svincolo che permette l'inversione di marcia in autostrada svincolo che permette l'inversione di marcia su strada extraurbana principale
uscita autostradale uscita di strada extraurbana principale
biforcazione autostradale senza prosecuzione dell'autostrada originaria biforcazione di strada extraurbana principale senza prosecuzione della strada originaria
incrocio autostradale con altra autostrada incrocio di strada extraurbana principale con altra strada extraurbana principale
parcheggio autostradale parcheggio su strada extraurbana principale o secondaria con caratteristiche di principale
galleria autostradale galleria su strada extraurbana
viadotto autostradale viadotto su strada extraurbana
svincolo autostradale chiuso inizio (o prosecuzione) strada extraurbana secondaria
svincolo autostradale non percorribile a mezzi per trasporto di cose > 7,5 t. svincolo di strada extraurbana secondaria senza intersezioni a raso
casello di pedaggio inizio strada riservata ai veicoli a motore
fine strada riservata ai veicoli a motore senza che la strada prosegua in città
rotatoria che determina l'inizio o la fine di una strada extraurbana principale
Icone comuni a tutti i percorsi
città (da utilizzarsi unicamente in caso di strada che vada a terminare direttamente in città)
lavori in corso area di rifornimento con servizio di ristorazione
confine di Stato con Paesi non-UE (CH, RSM, Vaticano) confine di Stato con Paesi UE (F-A-SLO),



Per vedere degli utilizzi delle istruzioni sovrastanti si può vedere una voce come Autostrada A22 per un'autostrada italiana, oppure Bundesautobahn 1 per una estera.

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti