Wikipedia:Contatti/Contattare un utente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Contact us

Come fare per contattare un utente di Wikipedia...

La registrazione su Wikipedia è aperta a tutti e richiede la sola scelta di un nome utente e di una password[1].

I wikipediani, ossia i coloro che contribuiscono alla scrittura delle pagine sono quindi persone comuni che hanno accesso ad Internet. Bisogna notare che la registrazione non è necessaria per potere modificare le pagine di Wikipedia, infatti questo può essere fatto anche da utenti anonimi[2]. Nessuno di questi utenti ha solitamente alcun legame con la Wikimedia Foundation, non è possibile contattare un utente se non attraverso le informazioni presenti sul sito

Tutti possono lasciare un messaggio nella pagina di discussione di un utente, gli utenti registrati che abbiano indicato la loro mail nella fase di registrazione possono essere contattati dagli altri utenti registrati con l'invio di una mail.

Lasciare un messaggio pubblico

È sempre possibile per tutti (utenti registrati o anonimi) lasciare un messaggio pubblico nella pagina di discussione di un utente. Questo messaggio sarà pubblicato nella pagina stessa e sarà quindi visibile a chiunque, inoltre la sua pubblicazione rimarrà nella cronologia della voce.

Per lasciare un messaggio pubblico nella pagina di discussione di un utente si deve:

  1. Scrivere nella casella di ricerca Discussioni utente:nomeutente, dove nomeutente è il nome dell'utente che si vuole contattare, e cliccare Vai;
    • Per contattare l'utente "Utente Esempio"[3] si dovrà scrivere nella casella di ricerca Discussioni utente:Utente Esempio e si verrà indirizzati a questa pagina.
  2. Cliccare su Aggiungi discussioni in alto nella pagina, appariranno due caselle di modifica: Soggetto/intestazione da compilare con il titolo del messaggio ed un'altra dove inserire il messaggio.
  3. Dopo aver scritto il messaggio, ricordarsi di inserire la firma[4] e cliccare Anteprima, dopo aver controllato l'anteprima si può pubblicare il messaggio cliccando Salva.

Inviare una e-mail privata

Per poter inviare una mail privata è necessario essere utenti registrati ed aver effettuato il login.

Nella pagina personale di ogni utente registrato è disponibile un link Invia e-mail all'utente, per poter raggiungere la pagina personale di un utente ed inviargli un e-mail si deve:

  1. Scrivere nella casella di ricerca Utente:nomeutente, dove nomeutente è il nome dell'utente che si vuole contattare, e cliccare Vai;
    • Per contattare l'Utente Esempio si dovrà scrivere nella casella di ricerca Utente:Utente Esempio e si verrà indirizzati a questa pagina.
  2. Cliccare su Invia e-mail all'utente nella colonna a sinistra nella pagina nella sezione Strumenti.
  3. Compilare il modulo che compare e inviare.


Note

  1. ^ Non è necessario indicare un indirizzo e-mail, che, in ogni caso, verrebbe usato solo per il reinvio della password
  2. ^ Questi utenti sono identificati nella cronologia delle voci dal loro indirizzo IP
  3. ^ Che è, appunto, un'utenza di esempio creata appositamente.
  4. ^ Per esempio inserire quattro tilde"~~~~"