Wikipedia:Confronto tra voci di qualità e voci in vetrina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Le categorie "Vetrina" e "Voci di qualità" sono state ideate per raccogliere gli articoli migliori prodotti dalla comunità di Wikipedia in italiano. Per questo motivo, per accedere a queste valutazioni, una voce deve rispettare una precisa serie di requisiti. Tuttavia, i criteri per la vetrina e per le voci di qualità hanno livelli di selettività ben diversi, per rispecchiare il differente significato delle due categorie: la vetrina raccoglie voci eccellenti, le punte di diamante di ciò che Wikipedia offre. Invece le voci di qualità sono più semplicemente voci soddisfacenti, che offrono un adeguato livello di trattazione del soggetto con un'estesa verificabilità e affidabilità dei dati.

Di seguito si può vedere il confronto tra i requisiti richiesti per i vari parametri su cui viene valutata la voce.

Parametro Voce da vetrina (criteri) Voce di qualità (criteri)
Completezza Esaustiva: copre l'argomento nella sua interezza, non omettendo alcun fattore importante né dettagli. Sufficientemente approfondita: tocca tutti i principali aspetti dell'argomento trattato.
Stile Prosa incisiva, persino brillante. Prosa chiara e grammaticalmente corretta.
Accuratezza Sostiene i fatti con specificazioni e citazioni esterne. Include certamente una bibliografia, disposta in una sezione ==Bibliografia==, un insieme di note, raccolte in una sezione ==Note==, e riferimenti esterni in una sezione ==Collegamenti esterni== accentuata dall'uso appropriato di citazioni interne in una sezione ==Voci correlate==. Sostiene i fatti con specificazioni e citazioni esterne. Come per una voce da vetrina, non devono essere presenti affermazioni controverse prive di fonti. Tuttavia, a seconda di argomento ed estensione della voce, alcune delle sezioni obbligatorie per le voci da vetrina possono essere omesse (incluse le note, nel caso di piccole voci basate su un'unica fonte principale).
Neutralità e stabilità Essere ineccepibile nella sua neutralità e accuratezza dei fatti, senza guerre di modifiche in corso. Criterio identico.
Immagini e altri supporti multimediali Avere immagini dove necessario, con una buona descrizione e una licenza accettabile. In ogni caso, una voce non deve necessariamente avere un'immagine per essere da vetrina (anche se il buon aspetto grafico viene generalmente valutato con favore dalla comunità). Il criterio è formalmente identico, ma la mancanza o la scarsità di immagini è valutata con più indulgenza.