Wikipedia:Bar/Discussioni/Napolitano sul volontariato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Napolitano sul volontariato NAVIGAZIONE


Nella particolarissima condizione del nostro Progetto volontaristico, credo tuttavia possa essere interessante anche per noi il messaggio di Giorgio Napolitano in occasione della V Conferenza del Volontariato Gratuità, Solidarietà, Partecipazione, promossa dal Ministero per la Solidarietà Sociale e rivolta a tutti i soggetti istituzionali, alle organizzazioni di volontariato, agli operatori impegnati nel settore, ai giovani e al mondo della ricerca.

Il Volontariato si compone di realtà ben più complesse della nostra, spesso di utilità più pronta, non di rado operando in ambiti di sofferenza cui non abbiamo l'ardire di accostare i nostri più comodi obiettivi. Ma credo che alcuni passaggi del Presidente possiamo sentirli indirizzati anche a noi, e comunque un brano fa proprio molto al caso nostro:

«Il volontario non si limita a fare per gli altri, fa con gli altri.»

La conferenza, che presenta diversi spunti di interesse (anche per il non recondito riferimento al 2008, "Anno europeo del dialogo interculturale", argomento dinanzi al quale non vorremo fare proprio noi cattiva figura), è cominciata oggi e tutti i dettagli sono qui.

Il videomessaggio di Napolitano è qui.

Dal nostro Progetto, credo possiamo con umiltà unirci al Presidente nell'inviare un cordiale augurio di buon lavoro ed un segno di gratitudine a tutti gli altri che fanno qualcosa per gli altri. Con gli altri. --g 17:41, 13 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Mi associo a Gianfranco. L'autoreferenzialità non è sicuramente una buona cosa, ma un po' di sana consapevolezza wikipediana penso sia ogni tanto gratificante e un buon viàtico per poter meglio apprezzare il (spesso commovente) impegno che molte persone possono profondere in nome di un'idea. Qualsiasi wikignomo ne è la migliore testimonianza. In tempi nei quali la parola guerra risuona in varie lingue in molte parti ancora del mondo, e in tempi in cui le brutture delle sorti di taluni, continuano a turbare, il nostro divertente impegno (che alimenta soprattutto le nostre menti) è però solo una goccia in un deserto che non si voglia afflitto ancor più da desertificazione. --Twice25·(disc.) 02:29, 16 apr 2007 (CEST)[rispondi]