Wikipedia:Bar/Discussioni/Meno volontari? Risponde WMF dal suo blog

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Meno volontari? Risponde WMF dal suo blog NAVIGAZIONE


A margine della discussione avviata in Wikipedia:Bar/Discussioni/Meno volontari su Wikipedia?, traduco la lettera pubblicata ieri sul blog di WMF. --Paginazero - Ø 10:32, 26 nov 2009 (CET)[rispondi]

http://blog.wikimedia.org/2009/11/26/wikipedias-volunteer-story/

Cosa sta succedendo alla comunità di volontari di Wikipedia? All'inizio di questa settimana il Wall Street Journal ha dato notizia che "i volontari se ne vanno a mano a mano che Wikipedia invecchia". L'articolo è un'esaustiva descrizione delle difficoltà e delle opportunità che la comunità di Wikipedia ha di fronte a sé. Tra le altre cose, descrive i risultati di una recente ricerca sul numero di partecipanti a Wikipedia. L'articolo dice ad esempio che "nei primi tre mesi del 2009 la Wikipedia in lingua inglese ha subìto una perdita netta di oltre 49.000 partecipanti, in confronto alla perdita di 4.900 dello stesso periodo dell'anno precedente, secondo il ricercatore spagnolo Felipe Ortega".

Altre news si sono ulteriormente focalizzate su questo particolare numero, alcune arrivando a predire l'imminente fallimento di Wikipedia, altre sottolineando i suoi punti di forza e la sua resilienza. È comprensibile che i media cerchino una storia avvincente. Il nostro compito è quello di giungere ad una comprensione più dettagliata di quello che sta succedendo. Questo post è quindi un tentativo di scavare più a fondo nei numeri e in quello che sta succedendo nella comunità di volontari di Wikipedia, nonché di descrivere la nostra strategia generale.

In poche parole, ecco ciò che sappiamo:

  • Il numero di persone che leggono Wikipedia continua a crescere. Nel mese di ottobre abbiamo avuto 344 milioni di visitatori unici da tutto il mondo, secondo comScore Media Metrix, in crescita del 6% a partire da settembre. Wikipedia è il quinto sito Web più popolare al mondo.
  • Il numero di voci in Wikipedia continua a crescere. Ci sono circa 14,4 milioni di voci in Wikipedia, con migliaia di nuove aggiunte ogni giorno.
  • Il numero di persone che scrivono Wikipedia ha raggiunto il picco circa due anni e mezzo fa, è diminuito leggermente per un breve periodo ed è rimasto stabile da allora. Ogni mese alcune persone smettono di scrivere e ogni mese sono sostituite da gente nuova.

I numeri citati dal Wall Street Journal sono il risultato dell'analisi del ricercatore spagnolo dr. Felipe Ortega. Il dr. Ortega ha condotto una valida ricerca su una vasta gamma di aspetti dei progetti ospitati dalla Wikimedia Foundation. È tuttavia importante capire il significato dei numeri citati. I risultati del dr. Ortega sono descritti nella sua tesi di dottorato "Wikipedia: Un'analisi quantitativa".

In primo luogo, è importante notare che lo studio del dr. Ortega definisce come "partecipante" chiunque abbia fatto una modifica, anche di prova. Questo si traduce in un conteggio complessivo di tre milioni di partecipanti in tutte le lingue. Nella nostra analisi invece abbiamo scelto di definire i partecipanti come persone che hanno fatto almeno 5 modifiche. Con la nostra definizione più ristretta, poco meno di un milione di persone può essere considerato come "partecipante" nell'insieme di tutte le lingue. Entrambi i numeri includono i redattori attivi e inattivi. Non è ancora chiaro come gli andamenti evidenziati nell'analisi del dr. Ortega potrebbero cambiare se si focalizzasse solo sui partecipanti che non si sono limitati a una sola prima modifica di prova.

Ancora più importante, i risultati riportati dal Wall Street Journal, non sono una misura del numero di persone che partecipano in un determinato mese. Al contrario, essi provengono dalla parte della ricerca del dr. Ortega che tenta di misurare quando i singoli volontari di Wikipedia iniziano e quando terminano di fare modiche. Dato che è impossibile determinare che una persona ha lasciato e non tornerà di nuovo a fare modifiche, ci sono difficoltà di metodo nel determinare le tendenze a lungo termine di ingresso ed abbandono: il dr. Ortega qualifica come "data di log-off" del partecipante l'ultima volta che ha contribuito. Questa è un'istantanea nel tempo e non prevede se una stessa persona farà una modifica in futuro, nemmeno riflette l'effettivo numero di partecipanti attivi in quel mese.

Il dr. Ortega integra questa ricerca con i dati circa l'effettiva partecipazione (numero di modifiche, il numero di partecipanti) nelle diverse lingue dei nostri progetti. Le sue scoperte in materia di partecipazione effettiva sono generalmente in linea con le nostre, così come con quelle di altri ricercatori, come il gruppo di ricerca di Xerox PARC Augmented Social Cognition.

Che cosa dimostrano questi numeri? Studiare il numero di partecipanti effettivi in un dato mese dimostra che la partecipazione a Wikipedia nel suo complesso è leggermente diminuita rispetto al picco di 2,5 anni fa ed è rimasta stabile da allora (cfr. i dati di Wikistats per l'insieme di tutte le lingue). Sulla Wikipedia in inglese, il picco di partecipanti attivi (5 modifiche al mese) è stato di 54.510 nel marzo 2007. Dopo un calo più significativo di circa il 25%, è rimasta stabile nell'ultimo anno a un livello di circa 40.000 (cfr. i dati di Wikistats per la Wikipedia in inglese). Molte altre edizioni di Wikipedia in lingua hanno visto un aumento del numero di partecipanti nello stesso periodo di tempo, di conseguenza, il numero complessivo di partecipanti sull'insieme di tutti i progetti è rimasto stabile su un livello elevato negli ultimi anni. Stiamo continuando a lavorare con il dottor Ortega specificamente per comprendere meglio la fedeltà a lungo termine dei partecipanti, e se questa può tendere a diminuire in futuro.

Passiamo ora al quadro generale.

La missione di Wikimedia Foundation, un'organizzazione non-profit, è quella di garantire che ogni singolo essere umano possa condividere la somma di tutte le conoscenze. Sia la salute che la crescita della nostra comunità di volontari sono fondamentali per riuscire in questo sforzo. È per questo che la Wikimedia Foundation collabora con ricercatori di tutto il mondo per capire che cosa succede nei suoi progetti, sostiene un lavoro di analisi globale e sta portando avanti iniziative a lungo termine per trovare nuovi partecipanti e sostenere lo sviluppo della sua comunità:

I chapters di Wikimedia di tutto il mondo sostengono il nostro lavoro tecnologico, le nostre iniziative di sensibilizzazione e partnership strategiche, le loro attività sono documentate nell'archivio dei chapter reports.

La comunità di volontari Wikimedia è anche impegnata in importanti discussioni ed esperimenti. Un progetto avviato dalla comunità anglofona, per esempio, ha cercato di valutare l'esperienza tipica dei nuovi partecipanti a Wikipedia che cercano di contribuire con contenuti utili. Questo studio sull'accoglienza del newbie contribuisce direttamente alle discussioni della comunità. Esperimenti e discussioni strategiche simili stanno avvenendo anche nelle altre comunità linguistiche.

Queste iniziative sono importanti. Wikipedia è un movimento unico di volontariato mondiale per condividere ciò che sappiamo, per renderlo e mantenerlo a disposizione di tutti. Abbiamo bisogno del tuo aiuto, se vuoi partecipare a queste iniziative - segui i link nel testo. Vogliamo che sempre più gente si unisca a noi, per rendere Wikipedia più ricca, migliore, più completa. Non sappiamo quale sia il "perfetto" numero di volontari di cui Wikipedia ha bisogno, ma sappiamo che vogliamo accrescerlo in misura significativa rispetto al livello odierno.

Oltre alla partecipazione volontaria diretta, Wikimedia dipende dal sostegno volontario. Se condividi il nostro obiettivo di portare conoscenza libera ad ogni persona sul pianeta, ti chiediamo di fare una donazione anche oggi.

Erik Moeller, Deputy Director
Erik Zachte, Data Analyst
Wikimedia Foundation