Wikipedia:10 cose che non sapevate su Wikipedia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Abbreviazioni
Wikipedia:10

10 cose che non sapevate su Wikipedia è una raccolta di riflessioni su Wikipedia che si rivolge specificamente a coloro che hanno una conoscenza limitata di questo progetto, che siano essi giornalisti, nuovi contributori o nuovi lettori. Queste spiegazioni non dovrebbero sorprendere gli utenti più pratici, ma dovrebbero aiutare tutti gli altri a formarsi un'opinione più informata sul progetto.

Per maggiori informazioni: Wikipedia

Paris m 1 jms.svg Non siamo in vendita[modifica | modifica wikitesto]

Se sospetti che Wikipedia possa essere acquistata da qualche simpatico gigante della Rete, non c'è di che preoccuparsi. Wikipedia è un sito non commerciale ospitato dalla Wikimedia Foundation, un'organizzazione non profit con sede a San Francisco (California, USA), sostenuta finanziariamente da donazioni e sovvenzioni. Gli obiettivi del progetto sono rendere disponibile il libero sapere su tutto il pianeta.
Per maggiori informazioni: wikimediafoundation.org

Paris m 2 jms.svg Il nostro lavoro appartiene a tutti[modifica | modifica wikitesto]

Wikipedia ha improntato la sua filosofia sulla comunità del software libero (che comprende progetti come GNU/Linux e Mozilla Firefox) e si è affrancata dalle restrizioni imposte dalle tradizionali normative sul copyright. È stata infatti adottata ciò che è nota come free content license (licenza per contenuto libero), precisamente la Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo (CC-BY-SA): tutti i testi pubblicati dagli utenti sono e sempre resteranno liberi, tali che chiunque possa copiarli, modificarli e redistribuirli. Si chiede solo che siano correttamente attribuiti agli autori e che utilizzandoli non vengano imposte nuove restrizioni sulle versioni derivate. Molte delle immagini, dei video e del materiale multimediale presente sul sito è anch'esso pubblicato sotto licenze libere o nel pubblico dominio. Controlla la pagina di descrizione per consultare i termini d'uso.
Per maggiori informazioni: Condizioni d'uso, Conoscenza libera basata sulle licenze Creative Commons, Wikipedia:Copyright

Paris m 3 jms.svg Qui si parla la lingua chichewa...[modifica | modifica wikitesto]

... e circa altre 280 lingue. Certo, solo 121 di queste versioni attualmente hanno più di 10.000 voci[1]; ma questo non vuol dire che non si stia provando ad averle! La Wikimedia Foundation è aiutata da una rete in rapida crescita di capitoli locali, organizzazioni indipendenti, già presenti in diciannove Paesi[2], che aiutano a far conoscere il progetto a livello locale. In molti Paesi, Wikipedia è fra i 10 siti più popolari e visitati e il sesto in tutto il mondo, insieme ai progetti fratelli, secondo ComScore (novembre 2010).
Per maggiori informazioni: List of Wikipedias, Alexa.com

Paris m 4 jms.svg Non si può cambiare definitivamente nulla in Wikipedia...[modifica | modifica wikitesto]

...si può solo aggiungere. Wikipedia è un archivio con una memoria eterna. La voce che leggi in questo momento è in realtà solo l'ultima versione, l'ultima bozza: già dopo un paio di secondi potrebbe essere stata ampliata. Ma ogni volta che cambia, viene conservata sia la nuova versione sia una copia della versione precedente, entrambe liberamente accessibili a tutti. Ciò permette di comparare fra loro le versioni, vedere l'evoluzione dei testi e anche di ripristinare le versioni precedenti quando necessario. Come lettore, puoi anche citare una specifica versione della voce che stai leggendo: basta riferirsi all'indirizzo web (URL) di quella versione usando il "link permanente" che trovi a sinistra nel menu di navigazione, e sarai sempre reindirizzato a una pagina i cui contenuti non cambiano. Solo se una voce è stata cancellata il link non sarà più pubblicamente disponibile (ma comunque sempre ripristinabile dagli amministratori).
Per maggiori informazioni: Wiki

Paris m 5 jms.svg Siamo profondamente attenti alla qualità del nostro lavoro[modifica | modifica wikitesto]

Wikipedia ha un complesso sistema di regole e processi di controllo della qualità. Gli utenti[3] possono controllare le modifiche in tempo reale, tenere sotto osservazione specifici argomenti di cui hanno interesse, seguire tutti i contributi di un utente, segnalare voci che richiedono manutenzione per ulteriori controlli, segnalare vandalismi e discutere nel merito di ogni voce con altri utenti, e molto altro. Le migliori voci sono segnalate con lo status di "voci in vetrina" e le pagine che presentano gravi problemi possono essere proposte per la cancellazione. I "wikiprogetti" si concentrano sul miglioramento dei contenuti riguardanti particolari argomenti. Le voci sono monitorate al fine di capire ciò di cui hanno più bisogno. Ci si preoccupa di portare tutto il lavoro alla massima correttezza senza smettere di studiare nuove forme e nuovi strumenti per raggiungerla.
Per maggiori informazioni: Portale:Comunità, Wikipedia:Cita le fonti e Wikipedia:Verificabilità

Paris m 6 jms.svg Non ti chiediamo di fidarti di noi[modifica | modifica wikitesto]

È nella natura stessa di un lavoro in aggiornamento costante che, mentre alcune voci raggiungono la più elevata qualità accademica, altre siano prossime alla spazzatura. Siamo pienamente consapevoli di questo. Gli utenti lavorano sodo per cercare di mantenere il rapporto fra buone voci e pessime voci il più alto possibile, naturalmente, e di trovare modi di segnalare efficacemente in che condizioni una voce si trova attualmente. Anche al suo meglio, Wikipedia è un'enciclopedia, con tutte le complicazioni che questo comporta. Non è una fonte primaria. Ti chiediamo perciò di non giudicare Wikipedia indiscriminatamente per i suoi contenuti, ma di usarla cosciente di ciò che è e di ciò che non è.
Per maggiori informazioni: Wikipedia:Disclaimer generale, Wikipedia:Attendibilità di Wikipedia

Paris m 7 jms.svg Non siamo soli[modifica | modifica wikitesto]

Wikipedia è parte di un crescente movimento per il libero sapere che sta cominciando a permeare la scienza e l'istruzione. La Wikimedia Foundation gestisce direttamente otto progetti fratelli oltre all'enciclopedia: Wikizionario (in inglese Wiktionary, un dizionario e thesaurus), Wikisource (una biblioteca online); Wikimedia Commons (una raccolta di file multimediali con più di 15 milioni di immagini, video e file audio), Wikibooks (una collezione di libri di testo e manuali), Wikinotizie (in inglese Wikinews, un sito per notizie di giornalismo diffuso), Wikiversità (in inglese Wikiversity, uno strumento per l'apprendimento interattivo), Wikiquote (una raccolta di citazioni), Wikispecies (una catalogazione di tutte le forme di vita). Come la stessa Wikipedia, tutti questi progetti hanno contenuto pubblicato con licenza libera ed aperti ai contributi di chiunque.
Per maggiori informazioni: wikimediafoundation.org - I nostri progetti

Paris m 8 jms.svg Siamo solo compilatori[modifica | modifica wikitesto]

Le voci in Wikipedia non sono firmate e tutti gli utenti sono volontari non retribuiti. Sia che tu dichiari di essere un docente, sia che tu usi il tuo nome reale o uno pseudonimo, le tue modifiche e le tue argomentazioni saranno giudicate solo ed esclusivamente nel merito. Per questo si richiede che per ogni affermazione significativa siano citate fonti verificabili, e non è permesso agli utenti di pubblicizzare le loro conclusioni personali nella stesura di una voce. Gli utenti devono osservare un punto di vista neutrale; devono limitarsi a raccogliere i pareri di rilievo che possano ascriversi a fonti attendibili.
Per maggiori informazioni: Wikipedia:Cinque pilastri, Wikipedia:Verificabilità

Paris m 9 jms.svg Non siamo una dittatura né una qualsiasi altra forma di governo[modifica | modifica wikitesto]

La Wikimedia Foundation è controllata dal suo Consiglio Direttivo (Board of Trustees), la metà dei componenti del quale è per statuto scelta dalla comunità dei progetti e dai soci dei capitoli locali. Il Consiglio e il personale di Wikimedia Foundation non hanno controllo sulle linee editoriali, e i progetti sono autogestiti dalle rispettive comunità e regolati dal consenso. Il fondatore di Wikipedia Jimmy Wales a volte agisce come arbitro finale sulla Wikipedia in lingua inglese, ma la sua influenza è basata sul rispetto, non sul potere; i suoi pareri hanno effetto solo quando la comunità non vi trovi nulla da eccepire. Wikipedia è trasparente e autocritica; i contrasti sono discussi alla luce del sole e documentati dalla stessa Wikipedia quando acquisiscono una certa rilevanza.
Per maggiori informazioni: Criticism of Wikipedia, Aiuto:Risposte alle obiezioni comuni

Paris m 10 jms.svg Hic manebimus optime: Siamo qui per restare[modifica | modifica wikitesto]

Vogliamo che Wikipedia resti in giro per qualche secolo e oltre, se non muterà prima in qualcosa di ancora più significativo. Tutto in Wikipedia è strutturato per questo fine: le licenze, l'organizzazione e la gestione, l'apertura interculturale, la strategia di finanziamento, la strategia di donazioni, l'uso di software open source, e l'incessante sforzo per raggiungere gli obiettivi prefissati. Immagina un mondo nel quale ogni singolo essere umano possa liberamente accedere a tutte le conoscenze che gli possono servire: è lo scopo di questo progetto. E serve il tuo aiuto.
Per maggiori informazioni: wikimediafoundation.org

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Questa versione di Wikipedia ha in questo momento 1 151 394 voci (su un totale di 3 813 809 pagine complessive), 128 275 file caricati e 1 087 798 utenti.
  2. ^ Per l'Italia Wikimedia Italia, per la Svizzera Wikimedia CH.
  3. ^ In questo momento, questa versione di Wikipedia ha 1 087 798 utenti, 107 dei quali sono anche amministratori.

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]