Wikimentario

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Wikimentario
Titolo originale Wikimentary
Lingua originale inglese
Paese di produzione
Anno 2005
Durata 10 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere documentario
Regia Rory O'Connor
Casa di produzione Globalvision

Wikimentario (Wikimentary in lingua inglese) è un progetto e un documentario di Rory O'Connor prodotto negli anni duemila dalla Globalvision. Wikimentario parla del fenomeno wiki ed è costruito secondo il principio wiki, è quindi metacomunicativo.

È stato il primo documentario prodotto con un processo wiki. Reperibile su internet, viene reso disponibile non solo il montato, ma anche tutto il materiale girato; infatti, la Globalvision è un'organizzazione che si occupa di promuovere la democratizzazione dell'informazione nel mondo.

Sinossi[modifica | modifica wikitesto]

Il documentario, della durata di dieci minuti, è dedicato a Wikipedia e contiene interviste ai primi fondatori e ai numerosi wikimaniaci presenti a Francoforte dal 4 all'8 agosto 2005 per il primo convegno sul tema, Wikimania 2005 - The First International Wikimedia Conference.

Il documentario di Rory O'Connor, presidente e cofondatore della Globalvision Inc., è reperibile su internet all'indirizzo www.archive.org/search.php?query=wikimedia e ad esso è applicata la licenza Creative Commons, vale a dire la possibilità di utilizzare liberamente il materiale offerto sulla rete, secondo il principio delle licenze copyleft proprie di tutto il materiale wiki.

Insieme ad alcune versioni del documentario prodotte da Globalvision (roughcut) il wikimentario offre infatti oltre tredici ore di immagini (tape), con tanto di trascrizioni su file di testo delle interviste documentate e di quelle riportate nel video (transcript, roughscript). Chiunque può scaricare del tutto o in parte le immagini, aggiungerne eventualmente di proprie e montare altri film sullo stesso tema.

Scopo[modifica | modifica wikitesto]

Lo scopo dell'iniziativa è quello di incoraggiare la crescita e lo sviluppo di progetti open content e la diffusione gratuita di materiale su internet Inoltre, la condivisione di produzioni video corredate dal relativo materiale girato può rappresentare una possibile risposta al problema della credibilità e genuinità dell'informazione sul web.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema