Widmann

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Widmann (disambigua).

I Widmann (talvolta anche Widman o Vidman), successivamente divenuti Widmann Rezzonico, furono una famiglia aristocratica carinziana, ascritta al patriziato veneziano e annoverata fra le cosiddette Case fatte per soldo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Carlo Naya (1822-1881), Palazzo Widman.

La famiglia Widmann era originaria della Carinzia[1][2].

Ferdinando III d'Asburgo li investì della baronia di San Paterniano e Someregg; Leopoldo I, invece, conferì loro la contea di Ortenburgo. Nel XV secolo si spostarono verso il Veneto, andando a risiedere stabilmente a Venezia, dove furono tra i primi a sostenere la Repubblica impegnata nella guerra di Candia contro il Sultano. Come ricompensa, ottennero dal Governo Veneto l'aggregazione al patriziato e l'accesso al Maggior Consiglio (1646)[2].

L'assunzione, all'inizio del XIX secolo, del cognome Rezzonico, dipese dall'eredità lasciata da Abbondio Rezzonico (deceduto nel 1810), prozio dei conti Widmann nonché nipote del pontefice Clemente XIII, regnante tra il 1758 e il 1769, al secolo Carlo della Torre di Rezzonico[2]: fu Antonio Widmann, figlio di Quintilia, sorella di Abbondio, a ricevere l'eredità veneziana della nobile famiglia comasca. Da quel momento, la famiglia Widmann si sarebbe chiamata "Widmann Rezzonico".

Furono confermati nobili dal governo imperiale austriaco il 16 dicembre 1817[2]. Il ramo veneziano si estinse con un Giovanni Abbondio, morto nel 1878. L'ultima dei Widmann sposò il conte Foscari, della famiglia del doge Francesco Foscari (sul trono dogale tra il 1423 e il 1457), e pertanto i suoi discendenti portano oggi il triplo cognome.

Sono tuttora fiorenti i baroni Widmann del ramo austro-carinziano.

Membri illustri[modifica | modifica wikitesto]

Luoghi e architetture[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Widmann, in Dizionario storico-portatile di tutte le Venete patrizie famiglie, Venezia, Bettinelli, 1780, p. 161.
  2. ^ a b c d Franz Schroeder, Widmann, in Repertorio genealogico delle famiglie confermate nobili e dei titolati nobili esistenti nelle provincie venete, Alvisopoli, 1830, pp. 373-373.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]