Wibree

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Wibree è una tecnologia radio digitale (intesa per diventare un standard aperto nelle comunicazioni wireless) progettata per consumi ultra bassi (Pile Elettriche Ultrapiatte) entro una breve portata (10 metri ) basata su microchip transceiver in ogni apparecchio.

Wibree è progettato per lavorare fianco a fianco con e complementariamente a Bluetooth. Come Bluetooth e Wifi, esso opera nei 2,4 GHz della banda ISM, con una velocità di trasmissione del livello fisico di 1 Mb/s, simile a quello del Bluetooth. Poiché opera sulle stesse frequenze di Bluetooth e Wifi, sono possibili problemi di interoperabilità tra i vari sistemi. Le principali applicazioni di Wibree includono congegni come orologi da polso, tastiere wireless, giocattoli e sensori per lo sport dove i bassi consumi di energia sono un requisito progettuale chiave. La tecnologia è stata annunciata il 3 ottobre 2006 da Nokia. I partner che attualmente possiedono la licenza sulla tecnologia sono Broadcom Corporation, CSR, Epson e Nordic Semiconductor.

Bob Iannucci, capo del Nokia's Research Centre, sostiene che la tecnologia sia più di dieci volte più efficiente del Bluetooth. Si dice che avrà una potenza di output intorno ai -6 dBm. Nordic Semiconductor mira ai chip campione durante la seconda metà del 2007.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Telematica Portale Telematica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di reti, telecomunicazioni e protocolli di rete