Whigfield

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Whigfield
Fotografia di Whigfield
Nazionalità Danimarca Danimarca
Genere Eurodance
Dance
Periodo di attività 1994 – in attività
Album pubblicati 9
Studio 6
Live 0
Raccolte 3

Whigfield (pseudonimo di Sannie Charlotte Carlson) (Skælskør, 11 aprile 1970) è una cantante danese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver vissuto la sua infanzia in Africa, debutta nel 1994 con il suo primo singolo, Saturday Night, una canzone di genere Eurodance che diventa un grande successo in Europa e non solo, regalando alla cantante una notevole fama. Legati a questo singolo sono anche alcuni record, tra cui quello di essere stata la prima cantante non inglese a debuttare alla posizione numero 1 della classifica britannica dei singoli. Forte di questo successo, l'anno successivo pubblica il suo album d'esordio, Whigfield, che contiene il successo della stagione precedente.

Successivamente al successo, viene accusata di non cantare con la sua voce poiché nei live ha sempre interpretato i suoi pezzi in playback e la voce da cantante risulta diversa da quella esibita durante le interviste. Il sospetto è stato inoltre accentuato dal fatto che alla realizzazione delle sue pubblicazioni hanno partecipato dei produttori italiani, Larry Pignagnoli e Davide Riva, che avevano già lavorato a progetti musicali dance che erano basati su ragazze che prestavano la loro immagine e utilizzavano la voce di altre coriste.

Successivamente al grande successo, Whigfield ha continuato ad incidere dei singoli dance. Tra quelli di maggior successo dopo Saturday Night si ricordano Another Day, Think Of You, Big Time, Sexy Eyes, Gimme Gimme, No Tears To Cry. Inoltre ha prodotto altri quattro album in studio e tre Greatest Hits e un album di remix. Nell'estate del 2004 torna con Was A Time che ebbe un buon successo. L'ultimo e quinto disco in studio è stato pubblicato nell'ottobre 2007 ed intitolato All in One, contiene oltre a delle rielaborazioni dei suoi vecchi successi, anche due inediti intitolati Rainbow e Right in the Night.

Nel gennaio 2011 viene rilasciato il singolo To Feel Alive prodotto in collaborazione con Oral Tunerz, mentre a giugno viene annunciato il quinto album di inediti di Whigfield, trainato dal primo singolo C'est Cool.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Singoli pubblicati in diversi anni in diverse nazioni - questi sono gli anni indicativi

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 60937224 LCCN: n2004070113