Whelen All-American Series

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Le Whelen All-American Series (precedentemente Dodge Weekly Series) è una serie di gare automobilistiche di livello dilettantistico e semiprofessionistico patrocinata dalla NASCAR. Viene comunemente considerato il più basso livello di competizioni fra quelle nell'orbita NASCAR ed è quindi il punto di ingresso per un gran numero di aspiranti piloti.

Nei 25 anni di corse settimanali patrocinate da NASCAR per un campionato nazionale, le piste sono state divise inizialmente per vicinanza geografica per obiettivi di sviluppo di campioni regionali, e più tardi casualmente fra quattro divisioni. Nel 2005 le Weekly Series divennero le prime serie sotto l'egida NASCAR ad avere una presenza permanente fuori dagli USA, con le piste a Saint-Eustache, Quebec, Delaware, Ontario ed Edmonton, Alberta inserite nel circuito.

I punti sono attribuiti prima di tutto per la posizione finale come nelle regole NASCAR, con punti bonus aggiunti per corse contro parchi macchine di almeno 15 concorrenti (punti doppi se sono almeno 25). Per ogni pilota sono conteggiati solo i migliori 16 risultati stagionali. Sebbene questo aiuti a livellare il campo dei partecipanti in qualche modo, restano avvantaggiati i piloti che corrono più gare, avendo così maggiori possibilità di buono piazzamenti. Dal 2007 ogni stato o provincia incorona un campione divisionale e di questi campioni il pilota con il migliore indice di performance di competizione diventa il vincitore nazionale delle Whelen All-American Series.

Quali siano le auto usate per realizzare punti nelle gare è a discrezione delle piste dove si svolgono le gare, all'interno delle linee guida delle Weekly Series. Nel 2005 sono state dichiarate adatte Sportsman, Super Late Models, Pro Late Models, Late Model Stock Cars, Modifieds, SK Modifieds, Dirt Modifieds, Dirt Late Models, Pro Stocks e Super Stocks. Le piste sono tutte corte, fra 1/4 di miglio e 5/8 di miglio; la maggior parte è pavimentata, ma ci sono anche piste con altri fondi.

Piste delle Weekly Series[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

automobilismo Portale Automobilismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobilismo