What Is It?

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
What Is It?
Titolo originale What Is It?
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 2005
Durata 72 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere drammatico, grottesco
Regia Crispin Glover
Soggetto Crispin Glover
Sceneggiatura Crispin Glover
Produttore Crispin Glover
Matt Devlen
Ryan Page
Mike Pallagi
Casa di produzione Volcanic Eruptions
Fotografia Wyatt Troll
Montaggio Crispin Glover
Musiche Johnny Rebel, Anton LaVey
Scenografia Cindy Epping, Mike Hardy
Interpreti e personaggi

What Is It? è un film sperimentale indipendente diretto, scritto e prodotto da Crispin Glover. L'Internet Movie Database lo descrive come "Le avventure di un giovane i cui principali interessi (sic) sono lumache, sale, una pipa e in che modo può tornare a casa. Tormentato da una psiche interna arrogante e razzista". Il film è stato solo mostrato in cinema indipendenti, tipicamente accompagnato da una sessione di domande e risposte, un diaporama e una firmatura di autografi con Glover.

Il film vanta un eclettico e insolito cast. Le pornostar Kiva e Zoryna Dreams, come molte altre donne del film, compaiono nude indossando maschere raffiguranti degli animali. Molti degli attori principali hanno la sindrome di Down (sebbene questa condizione non è affrontata nel film). Fairuza Balk dà la voce ad una vera lumaca nel film, mentre il ruolo di Glover è descritto come "Duellante autore Demone-Dio e Pische interna del giovane" ("Dueling Demi-God Auteur and the young man's inner psyche"). Il film include immagini di svastiche, un ritratto di una Shirley Temple preadolescente, canzoni di Charles Manson, ballate di Johnny Rebel, un uomo truccato come un blackface e altri simboli di razzismo e pregiudizio. Glover difese la sua scelta di immagini in un'intervista del 2005: "È veramente un film per aiutare a cominciare queste tipo di discussioni. Perché queste cose sono tabù, e cosa significa per la cultura stessa? Una cultura che morirà di una morte di stupidità se non avrà differenti punti di vista."[1] Glover ha dichiarato quando fu in tournée con il film che non aveva progetti di venderlo ad uno studio maggiore o di rilasciarlo in formato home video.

What Is It? è il primo di una trilogia pianificata, seguito da It Is Fine. Everything Is Fine! e il prossimo film It Is Mine, di cui non si sa ancora il rilascio.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Glover's "What Is It?" aptly describes film"

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema