Whamola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Whamola
Informazioni generali
Classificazione Cordofoni semplici
Utilizzo
Musica jazz e black music
Genealogia
 Antecedenti
bidofono

Lo whamola è uno strumento basso usato nella musica Funk-Jazz.

È un discendente diretto del bidofono, uno strumento divenuto popolare con la musica skiffle e le jug bands. Lo whamola consiste di un manico simile a quello del contrabbasso con un sistema di carrucole e di leve ed un'unica corda, tutto montato in un tubo metallico quadrato o su un supporto. È suonato colpendo la corda con una bacchetta da batteria e schiacciando la corda con una mano o alterando la tensione della corda usando il sistema di leve e carrucole per cambiare l' intonazione.

Lo whamola è stato conosciuto ed è divenuto popolare solo in tempi recenti, grazie al suo utilizzo da parte di due bassisti contemporanei come Les Claypool e John Myung.

Lo whamola suona anche nella canzone di apertura della decima stagione di South Park. Ad ogni modo, poiché lo whamola non è molto diffuso sono estremamente rari e molti whamola esistenti autocostruiti.

"whamola" è anche il titolo di una canzone in cui suona lo strumento nell'album Purple Onion (2002) dei Les Claypool's Fearless Flying Frog Brigade. C'è anche una "Drum and whamola Jam" inclusa come un capitolo nel DVD live Hallucino-Genetics (2004) dei Primus.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica