Wetware

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il romanzo di fantascienza di Rudy Rucker, vedi Wetware - Gli uomini robot.

Il termine wetware è utilizzato per descrivere l'interazione tra il cervello umano e il software. Wetware può inoltre indicare:

  1. L'essere umano come antitesi del software e dell'hardware
  2. L'integrazione tra il sistema nervoso centrale e la mente umana mediante un processo di astrazione analogo a quello utilizzato per descrivere, in ambito informatico, l'hardware e il software
  3. Il cervello inteso come insieme di capacità logiche e computazionali dell'essere umano.

L'importanza del mondo wetware non è sfuggita all'agenzia di ricerca avanzata del Pentagono (DARPA), che da anni investe sulle tecnologie finalizzate all'integrazione tra hardware, software e wetware. Uno dei progetti finanziati da DARPA, il C3Vision (Sistema di visione accoppiata computer - corteccia), realizzerà una interfaccia tra cervello e computer per l'identificazione di immagini con una velocità superiore a quella della coscienza umana. Con un particolare casco per elettroencefalogramma collegato ad un computer, un essere umano sarà in grado di visionare filmati rilevando anche elementi rilevabili solo inconsciamente, oppure potrà monitorare filmati che scorrono a velocità molto maggiori del normale.