West Country

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Un'interpretazione della West Country, mostrata su questa mappa, viene a descriverla come identica alla regione dell'Inghilterra sud-occidentale.

La West Country (lett. regione occidentale) è un termine informale utilizzato per definire l'area sud-occidentale dell'Inghilterra, corrispondente grosso modo all'attuale regione amministrativa del Inghilterra sud-occidentale. Essa viene spesso definita con lo scopo di circoscrivere le contee storiche di Cornovaglia, Devon, Dorset e Somerset e la città di Bristol, mentre spesso vi sono incluse anche le contee di Gloucestershire e Wiltshire. Alcuni usi del termine includono anche aree più vaste, mentre altri sono più specifici sebbene con poca coerenza di definizione.

Geografia[modifica | modifica sorgente]

L'area è soprattutto rurale, con alcune grandi città, come Bristol, Exeter, Plymouth e Gloucester. Il turismo e l'agricoltura, specialmente l'industria casearia, giocano un ruolo significativo nell'economia. Il paesaggio è principalmente costituito da zone di brughiera e granito verso ovest, e gesso e regioni collinari calcaree con valli argillose verso est. Storicamente, l'estrazione mineraria dello stagno e la pesca erano fonti di reddito ed occupazione nell'area occidentale (ma oggi lo è di meno), benché quest'ultima contribisca ancora all'economia. La regione è tradizionalmente famosa per la sua produzione di sidro, clotted cream (lett. crema coagulata) e pasties (specie di pasticci), come pure per il ben noto Festival di Glastonbury ed altre attrazioni.

Confini[modifica | modifica sorgente]

A prescindere dal Canale di Bristol e La Manica, come da ogni zona informale, i confini della West Country sono difficili da definire e di conseguenza ci sono un numero di differenti definizioni utilizzate.

Alcuni usano il termine in modo impreciso come sinonimo di Regione Sud-Occidentale,[1][2][3] mentre altri lo usano più specificamente per riferirsi o alla parte settentrionale della regione,[4] oppure a quella sud-occidentale.[5] Il termine viene anche utilizzato, per esempio, per riferirsi agli incontri sportivi fra alcune città come Gloucester e Bath.[6] Gli eventi del Carnevale della West Country hanno luogo nel Somerset e Dorset.

L'edizione della "West Country" del 2005 della BBC con la serie televisiva Seven Natural Wonders (le sette meraviglie naturali) descrisse le "meraviglie" nel Wiltshire, Somerset, Gloucestershire, e Herefordshire (Symonds Yat), ma non quelle nel Devon o nella Cornovaglia le quali furono il soggetto di un programma separato riguardante il "Sud-Ovest", e nemmeno quelle del Dorset che vennero incluse in un programma che descriveva "Il sud".

Il "distretto dell'industria dell'abbigliamento della West Country" (West Country Clothing District) era un'area (ma solo parte della regione sopra descritta) che produceva vestiario in lana e comprendeva il Somerset orientale e parte delle contee di Gloucestershire e Wiltshire e, per alcuni periodi, anche l'Oxfordshire e il Berkshire. Il distretto dell'abbigliamento intorno a Tiverton e Exeter nel Devon e Somerset occidentale tendevano a fare differenti tipi di vestiario ed i migliori venivano considerati distinti.

La "West Country Farmhouse Cheddar" è un prodotto caseario a denominazione di origine protetta (Protected Designation of Origin, PDO) che può essere applicata soltanto al formaggio Cheddar fatto nel modo tradizionale nelle quattro contee del Somerset, Dorset, Devon e Cornovaglia.[7]

La Westcountry Television è una ITV locale che trasmette nelle regioni di Devon, Cornovaglia, Isole Scilly e zone del Somerset e Dorset.

West Country e Wessex[modifica | modifica sorgente]

Il termine "West Country" è talvolta associato al regno anglosassone del Wessex. I regionalisti del Wessex cercano di promuovere questo come un'alternativa alla regione sud-occidentale, incluse alcune contee nell'Inghilterra centro-meridionale - Hampshire, Berkshire, Oxfordshire e l'Isola di Wight - ed escludendo Devon e la Cornovaglia che equivalgono al regno storico britannico di Dumnonia.

Contee e unità amministrative[modifica | modifica sorgente]

Le seguenti contee e unità amministrative sono incluse dentro la maggior parte delle definizioni usuali di West Country:

Città e cittadine importanti[modifica | modifica sorgente]

Città in grassetto.

Luoghi di interesse[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) BBC - "ITV West Country staff to be axed", referring to Bristol and Plymouth
  2. ^ (EN) Sud Ovest (Inghilterra) Blue Badge Tourist Guides - The West Country
  3. ^ (EN) Pictures of England - The West Country
  4. ^ (EN) BBC - "Major flooding in Wiltshire has affected train services across the West Country"
  5. ^ (EN) West Country Views - "Photos of Devon and Cornwall"
  6. ^ (EN) The Times - "Gloucester rough and ready for West Country derby"
  7. ^ PDO - our provenance, West Country Farmhouse Cheesemakers. URL consultato il 20-09-2008.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]