West Adams (Los Angeles)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

West Adams, conosciuto anche come Historic West Adams è un quartiere di Los Angeles in California posto a sud ovest della Downtown e ad ovest della University of Southern California. Prende il nome dalla Adams Boulevard la principale arteria stradale del quartiere.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

I confini del quartiere di West Adams come delineati dal Los Angeles Times

Secondo il progetto denominato "Mapping L.A." del Los angeles Times West Adams è posto a fianco del quartiere di Mid-City. A est confina con il quartiere di Jefferson Park, a sud con Baldwin Hills/Crenshaw e ad ovest con il quartiere di Palms[1][2]. I confini sono delimitati a livello stradale dalla Santa Monica Freeway a nord, dalla Crenshaw Boulevard ad est, dalla Exposition e Jefferson boulevard a sud mentre a ovest si trova la città di Culver City (Ballona Creek e Fairfax Avenue)[3][2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Fitzgerald House

West Adams è uno dei quartieri più vecchi della città di Los Angeles e molti degli edifici furono eretti tra il 1880 ed il 1925. Tra questi la William Andrews Clark Memorial Library.

West Adams fu edificato dal magnate delle ferrovie Henry Huntington e dall'industriale Hulett C. Merritt di Pasadena. Era a quei tempi uno dei distretti più ricchi nella città con le sue mansioni in stile vittoriano. Svariate aree del quartiere come Harvard Heights, Lafayette Square, Pico-Union, e West Adams Terrace sono dichiarate Los Angeles Historic Preservation Overlay Zone.

I distretti storici di Menlo Avenue - West Twenty-ninth Street Historic District, North University Park Historic District, Twentieth Street Historic District, Van Buren Place Historic District e St. James Park Historic District, tutti comprendenti edifici di importanza architettonica, si trovano a West Adams.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ [1] "South L.A.," Mapping L.A., Los Angeles Times
  2. ^ a b The Thomas Guide, 2006, pages 633 and 673
  3. ^ [2] "West Adams" Mapping L.A., Los Angeles Times