Werner-von-Siemens-Ring

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Werner-von-Siemens-Ring (Anello Werner von Siemens) è una delle più alte onorificenze tedesche in ambito scientifico-tecnico. Fu conferita la prima volta dal 1916 al 1941, successivamente dal 1952 ogni tre anni dallo Stiftung Werner-von-Siemens-Ring. Lo Stiftung ha sede a Berlino presso l'azienda Siemens. Fu fondato il 13 dicembre 1916 per il centenario della nascita di Werner von Siemens sotto la denominazione di Siemens-Ring-Stiftung. Nel 1964 divenne Stiftung Werner-von-Siemens-Ring conosciuto come Siemens-Ring o Werner-von-Siemens-Ring. La direzione dell'azienda e i componenti dello Stiftung provengono tradizionalmente dal Deutscher Verband Technisch-Wissenschaftlicher Vereine (DVT).

I Capi di Stato della Germania sono i presidenti onorari, mentre il presidente esecutivo è il presidente dello Physikalisch-Technische Bundesanstalt. Nel consiglio siedono anche tutti i vincitori dell'anello.

L'anello d'oro viene consegnato in dicembre. Presenta smeraldi e rubini, foglie di alloro e viene consegnato in una cassetta personalizzata con il ritratto di Werner von Siemens e dedica al vincitore.

Targa in memoria della maturità di Walter Schottky al Ginnasio presso la Heesestraße 15 a Berlino-Steglitz, Fondazione Werner-von-Siemens-Ring, 1990

Detentori dell'anello[modifica | modifica sorgente]

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Kind, Dieter ; Mühe, Walter: Naturforscher und Gestalter der Technik. Die Träger der Werner-von-Siemens-Ringes und ihre Leistungen für Naturwissenschaft und Technik. VDI-Verlag Düsseldorf, 1989 ISBN 3-18-400946-7

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]