QuteCom

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da WengoPhone)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
QuteCom
software
OpenWengo 2.0 in esecuzione su Microsoft Windows XP
OpenWengo 2.0 in esecuzione su Microsoft Windows XP
OpenWengo 2.0 in esecuzione su Microsoft Windows XP
GenereVoice over IP
Messaggistica istantanea
SviluppatoreSviluppatori QuteCom
Data prima versione25 giugno 2005
Ultima versione2.2.1 (22 giugno 2011)
Sistema operativoMultipiattaforma
LinguaggioC++
C
ToolkitQt
LicenzaGNU General Public License
(licenza libera)
Sito webtrac.qutecom.org/

QuteCom (precedentemente noto come OpenWengo) è una comunità appassionata di software libero. La comunità OpenWengo è sponsorizzata da Wengo, un provider SIP.

Il primo e più rilevante programma prodotto da OpenWengo è WengoPhone Classic, un client VoIP compatibile con il protocollo SIP. Attualmente sono in sviluppo anche altri progetti di software libero, tra i quali c'è WengoPhone NG (Next Generation), conosciuto in passato con il nome "Picard", che sarà una versione migliorata e riveduta di WengoPhone Classic.

OpenWengo ha messo di recente a disposizione anche un'estensione per Firefox di WengoPhone, la quale permette di effettuare chiamate direttamente dal browser web. Questa estensione è disponibile per le piattaforme Microsoft Windows, macOS e Linux, anche se per quest'ultima le fasi di sviluppo vanno un po' a rilento.

Obiettivi[modifica | modifica wikitesto]

L'obiettivo della comunità OpenWengo è di definire un punto di incontro amichevole e piacevole, ma anche produttivo, per lo sviluppo di software libero relativamente alle tecnologie VoIP. Per questo, sono benvenuti sia gli entusiasti che chi desidera contribuire a questo obiettivo.

WengoPhoneNG[modifica | modifica wikitesto]

WengoPhone v2 è disponibile per MS Windows XP/2000, Linux e Mac OS X. Permette chiamate classiche e in conferenza con 3 utenti, supporta l'Instant Messaging, implementa la libreria libgaim, può connettersi a MSN Messenger, ai network che si basano sul protocollo OSCAR come AIM o ICQ, ai network che si basano su XMPP come Google Talk ed ai network di Yahoo! Messenger.

WengoPhone per Firefox[modifica | modifica wikitesto]

WengoPhone è disponibile anche come estensione per Mozilla Firefox (versione 1.5).

WengoPhone[modifica | modifica wikitesto]

Con WengoPhone è possibile chiamare altri utenti WengoPhone, oppure è possibile effettuare chiamate a telefoni fissi o su rete mobile dopo che si è effettuato l'acquisto di un credito. È inoltre possibile effettuare chiamate dal servizio SIP di Wengo, verso altri provider che forniscano un servizio basato sugli standard.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]