Wenger

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Wenger (disambigua).
Wenger SA
Logo
Stato Svizzera Svizzera
Tipo Società anonima
Fondazione 1893 a Delémont
Fondata da Paul Boéchat
Sede principale Delémont
Settore Metallurgico
Prodotti Coltellini
Orologi
Sito web www.wenger.ch

Wenger è un'azienda svizzera produttrice di coltellini multiuso e orologi di alta qualità (è infatti, insieme a Victorinox, l'azienda di riferimento nel settore dei coltellini multiuso) con sede a Delémont nel Canton Giura.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondata nel 1893 da Paul Boéchat sotto il nome di "Paul Boéchat & Cie" ha la sua prima sede a Courtételle. Due anni dopo (1893), cambia nome e diventa "Fabrique suisse de coutellerie S.A ".
Il trasferimento della sede a Delemont avviene nel 1900 e Theo Wenger è nominato nel frattempo direttore. Nel 1901 l'azienda fornisce i primi coltelli da tasca all'esercito svizzero.
Theo Wenger acquista la società nel 1907 e le dà il nome "Wenger & Co. S.A.". È solo nel 1922 che assume il nome definitivo "Wenger SA".
Con la morte di Theo Wenger avvenuta nel 1929, le redini dell'azienda vengono rette da Kaspar Oertli e dai suoi eredi fino ai nostri giorni.

Nel mese di aprile 2005 la società è stata acquistata dalla sua diretta concorrente Victorinox ma le due imprese continuano ad esistere in modo distinto dal punto di vista legale. All'inizio del 2014 l'azienda ha smesso di produrre coltelli da tasca con il proprio nome concentrandosi esclusivamente sulla produzione di orologi ed articoli da viaggio.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

(FRDEEN) Il sito dell'azienda