Wendy Froud

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Wendy Froud al festival Rencontres de l’Imaginaire de Brocéliande nel 2014

Wendy Froud, nata Wendy Midener (Detroit, 1954), è una scultrice statunitense naturalizzata inglese, conosciuta per la realizzazione di manufatti, bambole e pupazzi tra i quali il più famoso è il personaggio Yoda della celebre saga di Guerre stellari.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata in una famiglia di artisti, dal pittore Walter Midener e da Peggy Midener, famosa per i suoi collage. Ha conseguito un Bachelor of Fine Arts al College for Creative Studies.

Ha lavorato per la compagnia di Jim Henson nei film The Dark Crystal, Labyrinth - Dove tutto è possibile e anche per il Muppet Show. La sua opera è rappresentata in tre libri per l'infanzia, elaborati in collaborazione con Terri Windling: A Midsummer Night's Faery Tale, The Winter Child e The Faeries of Spring Cottage.

È coniugata con l'illustratore inglese Brian Froud, e insieme formano un sodalizio professionale per l'arte fantasy internazionale. Hanno avuto un figlio, Toby Froud, anch'esso artista.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Wendy Froud e Richard Taylor, The Art of Wendy Froud, 1ª ed., Sherman Oaks (California), Imaginosis, 2006, ISBN 9780977995608.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/84771 · CONOR.SI (SL226741091 · WorldCat Identities (ENlccn-n99036714