Web Gallery of Art

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Web Gallery of Art (WGA) è un sito web che può essere considerato una galleria d'arte virtuale. Contiene immagini d'arte storiche create in Europa, principalmente del periodo barocco, gotico e del Rinascimento.

Contiene un database con oltre 26.000 opere[1], ognuna corredata da una scheda con titolo e autore, accessibili per mezzo di un motore di ricerca. È uno degli esempi più avanzati di una collezione indipendente di immagini storicamente importanti e di alta qualità.

L'utente può selezionare il grado di definizione dell'immagine e si può anche ascoltare della musica attinente all'epoca dell'immagine. Sono disponibili anche immagini di alta qualità in formato poster.

Il sito è stato creato da Emil Kren e Daniel Marx.

Copyright[modifica | modifica wikitesto]

La maggior parte delle immagini riportate dal sito sono esenti da copyright. Tuttavia il copyright può sussistere, per alcune immagini, in relazione alla legge di alcuni paesi.

Il sito contiene la seguente dichiarazione:

"La Web Gallery of Art si riserva i diritti di copyright in quanto database. Immagini e documenti scaricati da questo database possono essere usati solo per scopi didattici e personali. La distribuzione delle immagini sotto ogni forma è vietata senza l'autorizzazione scritta del proprietario legale".

In generale non viene data però alcuna informazione sui detentori del copyright delle immagini. Negli Stati Uniti non c'è alcun copyright per la riproduzioni di immagini che sono ritenute di per sé stesse nel pubblico dominio, secondo quanto deciso nel caso legale noto come: Bridgeman Art Library contro Corel Corporation. Una situazione simile sussite in molti altri paesi ma non in tutti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Web Gallery of Art. URL consultato il 24 marzo 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]