La mia vita è uno zoo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da We Bought a Zoo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La mia vita è uno zoo
Matt Damon in una scena del film
Titolo originaleWe Bought a Zoo
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2011
Durata124 min
Rapporto2,35:1
Generecommedia, drammatico
RegiaCameron Crowe
Soggettodal romanzo autobiografico di Benjamin Mee
SceneggiaturaAline Brosh McKenna, Cameron Crowe
ProduttoreJulie Yorn, Cameron Crowe, Marc Gordon
Produttore esecutivoIlona Herzberg
Casa di produzioneLBI Entertainment, Vinyl Films
Distribuzione in italiano20th Century Fox
FotografiaRodrigo Prieto
MontaggioMark Livolsi
MusicheJón Þór Birgisson
ScenografiaWayne Shepherd
CostumiDeborah Lynn Scott
Art directorDomenic Silvestri
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

La mia vita è uno zoo (We Bought a Zoo) è un film del 2011 diretto da Cameron Crowe. È una commedia a tinte drammatiche interpretata da Matt Damon, Thomas Haden Church, Colin Ford, Scarlett Johansson, Desi Lydic, Patrick Fugit, ed Elle Fanning.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sconvolto dalla morte della moglie, Benjamin Mee decide di rivoluzionare la propria vita e quella dei figli, lasciando il (redditizio) lavoro di reporter e decidendo di cambiare casa. Ma c'è un problema: la casa "ideale" che lui sceglie si trova in un vecchio e decrepito zoo, completo di 250 animali esotici e "lontano 9 miglia dal negozio di alimentari più vicino". La casa, per contratto, può essere acquistata solo da un acquirente che prometta di mantenere attivo lo zoo. Nonostante i numerosi imprevisti (economico-finanziari, di gestione famigliare ed elaborazione del lutto), Benjamin e i due figli riusciranno con tenacia a rendere presentabile lo zoo, in quella che a tutti gli effetti si tramuta in una sfida che si carica di ben altri significati, il tutto con l'aiuto di una stravagante compagnia di inservienti, capeggiata da Kelly.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è basato su un romanzo autobiografico di Benjamin Mee[2], e narra le vicende della sua stessa famiglia, che risparmiò tutta la vita per comprarsi il Dartmoor Zoological Park, uno zoo semi-abbandonato della campagna inglese (comprendente circa 200 animali delle più svariate specie).

Nella scena finale in cui Matt Damon si arrampica sull'albero che ostruisce il passaggio all'ingresso dello zoo il giorno dell'apertura, tra i visitatori, possiamo vedere in fila i veri componenti della famiglia Mee, alle cui vicende la pellicola si ispira: Benjamin Mee, Milo Mee ed Ella Mee (gli ultimi due chiamati rispettivamente Dylan e Rosie nel film).

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

È uscito nelle sale statunitensi il 23 dicembre 2011[3], ed in Italia venerdì 8 giugno 2012[4]. Il trailer italiano del film è stato diffuso il 13 dicembre 2011.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ We Bought a Zoo (2011), su nytimes.com. URL consultato il 30 aprile 2014.
  2. ^ We Bought a Zoo: The Amazing True Story of a Young Family, a Broken Down Zoo, and the 200 Wild Animals That Change Their Lives Forever, su amazon.com. URL consultato il 30 aprile 2014.
  3. ^ Cameron Crowe Commits To We Bought A Zoo For Late 2011 Release, su cinemablend.com, 17 maggio 2010. URL consultato il 30 aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 27 maggio 2019).
  4. ^ La mia vita è uno zoo, su mymovies.it. URL consultato il 30 aprile 2014.
  5. ^ "La mia vita è uno Zoo", il trailer ufficiale italiano dal film con Matt Damon, su blog.screenweek.it, screenweek.it. URL consultato il 30 aprile 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema