WavPack

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
WavPack
Sviluppato da David Bryant
Licenza Licenza BSD
Tipo Compressione audio
Compressione Lossless
Sito web www.wavpack.com

WavPack è un formato di compressione audio lossless open source, sviluppato da David Bryant.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

David Bryant ha iniziato lo sviluppo di WavPack nel 1998 con la prima versione stabile 1.0 (1998-08-15). La prima versione comprimeva e decomprimeva audio senza perdita. Immediatamente dopo il rilascio della versione 1.0, la v. 2.0 (2 settembre 1998) è stata rilasciata con la possibilità di una compressione lossy. Nel 1999, la versione 3.0 (12 settembre 1999) è stata rilasciata, con la nuova "fast mode" (con ratio di compressione ridotto), compressione di raw audio files PCM, e riconoscimento di errori usando un controllo ciclico di ridondanza a 32 bit.

Le versioni 3.x hanno aggiunto la "hybrid" mode dove l'encoder genera un file lossy e un file di correzione con cui è possibile ritornare allo stream originale.

La versione attuale è la 4.7 che introduce un miglioramento dei tag, la verifica dei wavpack appena creati e gli ultimi plugin per Adobe Audition.

L'autore volendo mantenere il progetto royalty-free ha evitato di usare tecniche di compressione brevettate.


Modalità lossless: il programma funziona come un normale archiviatore senza perdita (come ad esempio WinZip o 7zip) con compressione da 30% a 70%.

Modalità lossy: il programma comprime con perdita di informazioni senza tuttavia applicare nessuna psicoacustica allo stream (come invece accade nell'MP3 dove vengono tagliati tutti i suoni che l'orecchio umano non può sentire.

Modalità ibrida: il programma codifica lo stream con perdita di informazioni, ma aggiunge anche un altro file che contiene le correzioni.

Supporto[modifica | modifica wikitesto]

Software[modifica | modifica wikitesto]

Diversi programmi supportano questo formato nativamente (come Jack! The Knife), mentre altri richiedono dei plugin. Il sito ufficiale fornisce i plugin per Winamp, Nero Burning ROM, MediaChest 2.1 e Foobar 2000.[1] Asunder è un programma che permette di rippare gli audio CD direttamente in WavPack, senza dover prima salvare i dati in un formato intermedio (come mp3 o wav). Il player video VLC è in grado di riprodurre nativamente i WavPack. La gestione del formato WavPack è sopportata anche da WinZip (versione 11.0 e successive)[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ WavPack downloads.
  2. ^ Metodi di compressione addizionali supportati. URL consultato il 5 marzo 2015.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica