Warrior (singolo B.A.P)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Warrior
Artista B.A.P
Tipo album Singolo
Pubblicazione 26 gennaio 2012
Durata 3 min : 27 s
Album di provenienza Warrior
Dischi 1
Tracce 1
Genere Pop
K-pop
Rhythm and blues
Rap
Etichetta TS Entertainment
Produttore Kang Jiwon, Kim Kibum
Registrazione 2012
Formati Digitale
B.A.P - cronologia
Singolo precedente
Singolo successivo
(2012)

Warrior (coreano: 워리어) è un singolo del gruppo musicale sudcoreano B.A.P, il primo estratto dall'EP omonimo; venne pubblicato il 26 gennaio 2012.

Antefatti e pubblicazione[modifica | modifica sorgente]

« Quando lavoriamo insieme, parliamo molto. Quando abbiamo deciso la direzione della nostra musica, abbiamo promesso di non fare le stesse canzoni, come altri. Così abbiamo scritto Warrior, pensando che sarebbe bene parlare un po' su questioni pesanti che criticano la società attuale. Vogliamo parlare di varie questioni diverse in futuro. »
(Kim Him Chan[1])

L'8 gennaio 2012 il gruppo andò in onda su un documentario di finzione trasmesso da SBS MTV ed intitolato Ta-Dah, It's B.A.P.[2] Il documentario si basa sulla storia di sei alieni (rappresentati dai BAP) che decidono di diventare cantanti per dominare la terra.[2] Il 18 gennaio la TS Entertainment comunicò che il brano scelto per portare al debutto i BAP si sarebbe intitolato Warrior.[3] Il giorno successivo la TS Entertainment pubblicò un teaser del video musicale del brano.[4] La decisione presa dalla casa discografica era quello di far debuttare il gruppo con una direzione musicale diversa da quelle che altre boy band prendono, con l'idea di affrontare le "questioni pesanti della nostra società".[4] Un rappresentante della TS Entertainment ha detto:

« Warrior sarà un brano che andrà oltre le vostre aspettative e catturerà la vostra attenzione dall'inizio alla fine. Ascoltare una volta per te vale più di mille spiegazioni. Potrai vivere una festa di suoni splendida e grande, di cui ogni nota è stata creata con la mente e l'anima, in combinazione con il cuore palpitante rap e voce. »

La canzone[modifica | modifica sorgente]

Warrior è un brano uptempo hip hop. Kaylin Ro di Arirang Pop in Seoul ha descritto Warrior come "una canzone in un nuovo genere che fonde gli elementi di krump e rock con uno intenso ritmo hip hop." Ro ha aggiunto che "contiene un messaggio forte, parlando a nome di coloro che devono affrontare numerose sfide nella loro vita quotidiana, e la spettacolare performance sul palco è decisamente accattivante.[5]

Il brano è servito come singolo di debutto dei BAP, la prima dal loro omonimo album di debutto. Warrior è stata scritta e composta da Kang Ji Won e Kim Ki Bum, gli stessi compositori della canzone di Going Crazy di Jieun e Bang & Zelo Never Give Up. Il frontman Bang Yong Guk ha partecipato anche nella produzione del brano scrivendo Warrior. Il testo della canzone descrive l'ingiustizia della società attuale e come il desiderio del protagonista di farla finita.[1] La coreografia di "Warrior" è stato creato da Park Sang Hyun che ha anche coreografato Magic, Shy Boy e Starlight Moonlight del gruppo Secret.

Concetto di immagine[modifica | modifica sorgente]

I membri hanno tinto il loro capelli di biondo platino. Hanno partecipato personalmente nelle loro formazioni di scena, il loro concetto, così come scrivere e comporre le loro canzoni sull'album, al fine di esprimere i loro colori unici.[6][7] Attraverso Osen, il membro Yoo Youngjae ha commentato:

« Mi piace il look biondo platino. Tutti e sei di noi sono davvero unici, e volevamo evitare che ci sia troppo diverso, perché volevamo una immagine 'squadra' sul palco. La nostra azienda ascolta le nostre opinioni, e Yong Hyung Guk che ha scritto tutte le canzoni del nostro album è veramente serio e determinato, come lo sono il resto di noi".[6][7] »

Critiche[modifica | modifica sorgente]

"Lo hanno già dimostrato quello che stanno mostrando sul palco è molto particolare. I Loro balli di gruppo è perfetto, forte carisma, rap crudo Bang Yong Guk, e Zelo ad alta velocità rap sono in perfetta armonia. E Dae Hyun e Young Jae che hanno grandi voci fanno le loro prestazioni raggiungono il culmine. come si addice alle loro mosse aggressive, le loro prestazioni sono molto intensi. Anche i gruppi di canto migliori potrebbe essere necessario prestare attenzione a loro.."
—Yun-Seong yeol di Star News Korea, commentando il "Warrior", performance dal vivo.[1]

Tina Xu di MTV Corea ha commentato: Warrior è dotato di un grintoso concetto industriale che riflette chiaramente il carattere duro del gruppo. La canzone è ulteriormente rafforzata da alcuni breakdance impressionanti e si muove a passo di danza, facendo i BAP tutto il gruppo versatile".[8] Nancy Lee di Enews Mondiale ha commentato: "Sembra che i BAP hanno deciso di differenziarsi tra le pretty-boy gruppi idoli maschili attualmente che dominano il K-Pop, immagine cattivo ragazzo, fracassando i vetri delle auto, sollevando polvere e, sai, facendo come fanno i ragazzi".[9] iTunes ha scritto "La title track suona come qualcosa uscito da Step Up 3D, con i tamburi giganteschi muri di sintetizzatori, e un fischietto punteggiare l'intero brano".[10] Yun Seong yeol di Star News Corea ha scritto: "Il titolo della canzone" Warrior "contiene testi che criticano l'attuale sistema sociale, che potrebbe essere sconosciuto a molte persone che vengono utilizzati per gruppi ragazzo amichevoli di oggi. Escludendo tutti i suoni elettronici, che vengono spesso utilizzati in molte canzoni K-pop , mettono in evidenza hip-hop ".[1] Seo Mi-Yeon della TV Relazione Corea ha scritto, Warrior è un veloce, battito forte e le sue prestazioni fantastico palcoscenico lascia un'impressione. Questa canzone crediti coloro che vivono nelle tenebre di suicidio, violenza a scuola e altri confrontandole con i guerrieri.[11]

Esibizioni dal vivo[modifica | modifica sorgente]

I BAP hanno eseguito "Warrior" su Music Bank il 27 gennaio 2012, seguita da una fase di debutto su Music Core, su MTV's The Show e Inkigayo. Il 28 gennaio 2012, BAP eseguito la canzone sul loro showcase debutto su Seoul, Corea del Sud sono stati 3.000 i fan assistito allo spettacolo. Il 23 febbraio 2012, TS Entertainment ha annunciato che BAP si concluderà la promozione di "Warrior" e promuovere "Secret Love" nella settimana successiva. Ogni membro è stato fornire a un finale diverso per ogni performance dal vivo. E 'iniziato con il più giovane Zelo, che mostravano una scena di ottenere girato dal resto dei membri. Poi è stato Himchan che è collassato nelle mani del leader Bang Yong Guk. Durante la quarta settimana i BAP mentre eseguivano "Warrior", il lead vocalist Dae Hyun ha concluso la prestazione, mentre durante l'esecuzione dal vivo più recente, il leader Bang Yong si Guk ha consegnato un finale elettrizzante.[12]

Il 29 gennaio i B.A.P si esibirono per conto del programma musicale SBS. Durante l'esecuzione di Warrior era prevista una mossa che consisteva nel calpestare i piedi all'unisono; tuttavia il palco non era molto resistente e quando avvenne la mossa crollò di colpo sotto i piedi di Bang Yong Guk. Per fortuna il crollo non ha portato conseguenze serie e il cantante Bang Yong Guk, seppur scosso, ha potuto continuare la sua performance con forza, guadagnandosi un applauso da parte del pubblico.[1][13]

Video musicale[modifica | modifica sorgente]

Le riprese per il video musicale si è svolta in quattro giorni in gruppi situati in Namyangju e Ilsan, e il video scatenato dei soci appello e le prestazioni su larga scala set. Direttore Hong Ki Won, che ha lavorato sul video per Generation Girls 'è The Boys, Seo Taiji Moai e Shock B2ST, per la regia del pezzo.[14]

Il videoclip è stato diretto da Hong Won Ki, che ha anche diretto i video musicali Love Is Move delle Secret, The Boys del gruppo Girls' Generation e Shock dei B2ST. Warrior è stato lodato da vari media e netizen per il suo immaginario potente e feroce nel suo video di musica e spettacoli dal vivo.

Tracce[modifica | modifica sorgente]

Digitale
  1. Warrior – 3:27

Formazione[modifica | modifica sorgente]

Altri musicisti
  • Kang Jiwon - co-produttore, compositore, arrangiatore, musica
  • Kim Kibum - co-produttore, compositore, arrangiatore, musica

Posizioni in classifica[modifica | modifica sorgente]

Il 28 gennaio 2012, "Warrior" ha debuttato al numero 54 sul grafico Gaon . La settimana successiva, la canzone saltò dieci posti e un picco al numero 44.[15][16] Nella Tabella Gaon Streaming, "Warrior" ha debuttato al numero 83 e un picco al numero 51.[16] Nella tabella Gaon Digitale la canzone ha debuttato al numero 85 e un picco al numero 46.[16] Nella tabella Corea la canzone ha debuttato al numero diciannove e ha raggiunto la posizione numero tredici durante la settimana del 20 febbraio 2012.[17][18]

Classifica Posizione
massima
South Korea (Chart Korea)[17] 13
South Korea (Gaon Singles Chart)[16] 44
South Korea (Gaon Local Singles chart)[16] 43
South Korea (Gaon Streaming Singles chart)[16] 51
South Korea (Gaon Download Singles chart)[16] 46
Billboard Korea K-Pop Hot 100[19] 49

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c d e Yun Seong Yeol, New boy group B.A.P says, “We want to conquer the earth!” (Interview) in Star News, STARNEWS, 16 febbraio 2012. URL consultato il 30 marzo 2012.
  2. ^ a b Oh, Mi Jung, B.A.P’s Documentary To Air in Eight Countries, EnewsWorld.com, 9 gennaio 2012. URL consultato il 30 marzo 2012.
  3. ^ B.A.P reveals that their new single will be titled “Warrior”, AllKPop.com. URL consultato il 30 marzo 2012.
  4. ^ a b B.A.P reveals MV teaser for "Warrior" in AllKPop.com, 19 gennaio 2012. URL consultato il 30 marzo 2012.
  5. ^ Ro, Kaylin, Pops in Seoul (2012-02-27) Hot Off The Real in Arirang (Pops in Seoul), The Korea International Broadcasting Foundation, 27 febbraio 2012. URL consultato il 28 febbraio 2012.
  6. ^ a b B.A.P is determined to conquer the world with their music in Allkpop, 6theory Media, 2 febbraio 2012. URL consultato il 30 marzo 2012.
  7. ^ a b (KO) Hwang Mi-Hyeon, B.A.P “지구정복! 결코 헛된 꿈이 아니랍니다”[인터뷰 [B.A.P is determined to conquer the world with their music] in OSEN, Intigram, 6 febbraio 2012. URL consultato il 31 marzo 2012.
  8. ^ Xu, Tina, B.A.P Makes Long Awaited Debut with “Warrior” in MTV Korea, Viacom International Inc, 25 gennaio 2012. URL consultato il 24 marzo 2012.
  9. ^ Lee, Nancy, B.A.P ‘Warrior’ Music Video Released in enews World, CJ E&M, 26 gennaio 2012. URL consultato il 24 marzo 2012.
  10. ^ B.A.P, Warrior - EP in iTunes, Apple Inc, 26 gennaio 2012. URL consultato il 31 marzo 2012.
  11. ^ (KO) Seo, Mi-Yeon, '뮤직뱅크' B.A.P, "이제는 우리가 대세" 강렬 퍼포먼스로 분위기 후끈 [‘Music Bank’ B.A.P, “Now we are the trend” Hot Atmosphere with Strong Performance] in TV Report News, TV Report, 24 febbraio 2012. URL consultato il 14 aprile 2012.
  12. ^ B.A.P electrifies fans with their different endings for “Warrior” in Allkpop, 6theory Media, 21 febbraio 2011. URL consultato il 30 marzo 2012.
  13. ^ B.A.P’s “Warrior” causes minor stage collapse on ‘Inkigayo’ in Allkpop, 6theory Media, 29 febbraio 2011. URL consultato il 30 marzo 2012.
  14. ^ Park Hyun Min, B.A.P’s Music Video Close to Getting a Million Views in Mnet News, CJ E&M, 25 gennaio 2012. URL consultato il 31 marzo 2012.
  15. ^ (KO) Gaon Search - Main - B.A.P Warrior, Gaon Chart (Korea Music Industry Association). URL consultato il 31 marzo 2012.
  16. ^ a b c d e f g (KO) Gaon Search - B.A.P Warrior, Gaon Chart (Korea Music Industry Association). URL consultato il 31 marzo 2012.
  17. ^ a b (KO) Chart Korea ranking for the second week of February, 2012, StarNStar Corp. and Chart Korea, 30 gennaio 2012. URL consultato il 31 marzo 2012.
  18. ^ (KO) Chart Korea ranking for the first week of March, 2012, StarNStar Corp. and Chart Korea, 20 febbraio 2012. URL consultato il 31 marzo 2012.
  19. ^ K-Pop Hot 100 (Week of February 11, 2012) in Billboard, Prometheus Global Media, 2 febbraio 2012. URL consultato il 2 maggio 2012.