Warren Clarke

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Warren Clarke (Oldham, 26 aprile 1947) è un attore britannico.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

La sua prima apparizione televisiva fu nella soap opera Coronation Street: all'inizio, nel 1966, aveva la parte di Kenny Pichup e poi, nel 1968, ebbe quella di Gary Bailey. Il suo primo ruolo cinematografico fu Dim, un componente dei "drughi" nel cult movie di Stanley Kubrick Arancia meccanica. Lavorò per la seconda volta con Malcolm McDowell in O Lucky Man.

Clarke ha svolto pure ruoli minori come, ad esempio, nel film di Clint Eastwood Firefox - Volpe di fuoco, ove interpretò il ruolo di un agente del controspionaggio americano, in Russia.

L'attore ha anche un talento comico come ha dimostrato nella serie tv Blackadder di Rowan Atkinson nella parte di Oliver Cromwell. Si è preso in giro recitando la parte dell'omosessuale Sophie Dixon in The jewel in the crown. Nel 1984 ha fornito una nuova prova di questa sua capacità interpretando il colonnello Von Horst in Top Secret! di Jim Abrahms e David e Jerry Zucker. Ha interpretato di nuovo il ruolo del colonnello nella serie tv Wish me Luck.

I suoi ultimi ruoli sono stati: il capitano Lee nel film Robinson Crusoe - La storia vera, con Aidan Quinn, e quello di Bamber nella commedia drammatica Moving story.

Ha lavorato, inoltre, in molti tv movie, quali Dalziel and Pascoe, Giù dalla Terra, Bleak house, The hunchback of notre dame di Alan Cooke, Gli invisibili e Why didn't they ask Evans, tratto da un romanzo di Agatha Christie.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 88332179