Warped Tour

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Warped Tour
Vans Warped Tour Logo.png
Luogo Stati Uniti e Canada
Anni 1994 - presente
Fondato da Kevin Lyman
Date 20 giugno - 17 agosto (edizione 2008)
Genere Vari generi del rock, in particolare punk rock, ska, hardcore punk, pop punk, metalcore, emo, post-hardcore ed altri, come reggae e alternative hip hop.
Sito ufficiale warpedtour.com

Il Warped Tour è una tournée di musica e sport estremi. Il tour è sponsorizzato a partire dal 1995 dall'azienda di scarpe per BMX e skateboard Vans, così che il tour è spesso chiamato Vans Warped Tour. Inizialmente celebre per l'essere una vetrina per i gruppi punk rock, ospita annualmente anche alternative rock, emo, post-hardcore, e christian rock.

Il tour[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto nasce nel 1994 a Los Angeles, organizzando nei primi anni una serie di concerti nell'area della California e nelle zone circostanti. Ai concerti suonavano principalmente gruppi punk rock e ska. Successivamente il tour si estese a tutte le più grandi città degli Stati Uniti e del Canada e guadagnarono un posto fisso all'interno del tour gruppi alternative rock, post-hardcore, pop punk, screamo e deathcore.

Da metà degli anni 2000, il Warped Tour ospita oltre cento gruppi per show. Le band suonano per circa mezz'ora in differenti palchi, anche se i gruppii principali suonano generalmente nei due palchi principali per circa quaranta minuti. Solitamente i concerti iniziano alle 11 del mattino per terminare alle 9 della sera con vari gruppi contemporaneamente nei vari stage. I programmi con gli orari dei gruppi ed i palchi sono elencati in un grande pannello al centro dello spazio adibito al tour. L'area è realizzata in maniera da impedire che la musica dei concerti interferisca con quella degli altri palchi. Ogni anno il tour si svolge tra USA e Canada in un periodo che generalmente va da metà giugno a metà agosto.

Ogni anno è presente una BBQ Band (lett.: gruppo barbecue), la quale, in cambio della possibilità di suonare sul palco, deve preparare i pasti per le altre formazioni ed il resto del personale. Tra i gruppi BBQ del passato, Dropkick Murphys e The Fabulous Rudies.[1] Allo stesso modo, gli Animo (precedentemente DORK) hanno suonato negli ultimi quattro anni in cambio di lavorare nel gruppo di allestimento dello stage.

Nonostante il punk rock e lo skate punk non siano più i principali generi all'interno del Warped Tour, ci sono diversi gruppi che vi hanno preso parte in molte edizioni quali NOFX, Bad Religion, The Casualties, Anti-Flag, The Unseen...

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I Pepper nel Vans Warped Tour 2007, a Las Cruces, 12 luglio 2007.
I New Years Day a Las Cruces.

Il Warped Tour viene creato nel 1994 da Kevin Lyman, che prende l'idea lavorando in spettacoli di skateboard come Vision Skate Escape e Holiday Havoc, i quali includevano musica assieme alle sfide di skate. Il nome viene dalla rivista Warp Magazine, pubblicata per un breve periodo da Transworld, pubblicazione che si occupava di surf, skateboard, snowboard e musica.

A partire dal 1998 il tour diventa internazionale, prevedendo tappe in Australia, Giappone, Europa e Canada, oltre agli Stati Uniti.

Nel 1999, il tour è partito dalla Nuova Zelanda e l'Australia a capodanno, per poi ricominciare nell'estate dell'emisfero settentrionale negli Stati Uniti e terminare in Europa.

Oltre alla musica, il festival ha molte attrazioni, come half-pipe per skater e BMX. Sono inoltre presenti bancarelle in stile mercato delle pulci, nelle quali si possono trovare oggetti di merchandising dei vari gruppi, etichette indipendenti, case editoriali, organizzazioni non profit e sponsor. Molti gruppi si spostano dopo i concerti nei propri padiglioni per incontrarsi con i fan e firmare autografi.

Gli Amber Pacific nel 2007 a Las Cruces.

Per molti ragazzi del Nord America il Vans Warped Tour è un appuntamento fisso dell'estate a cui è facile partecipare dato che tocca quasi tutte le aree più popolate della regione.

Critiche e controversie[modifica | modifica wikitesto]

Mentre molte persone considerano il tour una trovata commerciale, con prezzi elevati, alcuni difendono i cambiamenti nel settore della produzione del tour attraverso gli anni. -Il Warped Tour è un posto per gli adolescenti e i ragazzi, dove possono andare ad ascoltare tutti i loro gruppi preferiti, in un solo giorno-, spiega Rob Pasalic, chitarrista dei Saint Alvia Cartel, -"Non avrebbe senso ripetere lo stesso tour del 2007 uguale a quello del 1997. Queste sono le band che piacciono ai ragazzi, e il tour è abbastanza intelligente per crescere e adattarsi a questo. Potrebbero esibirsi band come i Bad Religion, così da non perdere tutte le radici del tour-.[2] Joe Queer dei The Queers ha dichiarato che: -"Voi suonate perché c'è qualcosa dentro di voi che dice che dovete suonare. Ora si hanno delle band come i Fall Out Boy, che sono fondamentalmente nati in studio. Il Warped Tour è cambiato. Cazzo. A me non piace quella merda. Tutti i ragazzi della band mi ricordano Jocks, che odiavo alla scuola superiore. Per me un concerto punk è un piccolo club con il pubblico, dove si suda sul volto, e si spegne il microfono, urlando con tutta l'energia possibile-.[3] La band Propagandhi ha nominato il tour in una loro canzone, dicendo che il rock è un'energia sostenibile per il capitalismo", e ha creato testi che classificano il tour come "merda" e criticando la sponsorizzazione Vans a causa dell'utilizzo di manodopera straniera. Brendan Kelly dei The Lawrence Arms ha detto che esso uccide i più piccoli luoghi di concerto, da quando le grandi band vanno in tour insieme. La band dice che è stata inoltre indotta loro stessi ad essere permanentemente bannati dal Warped Tour quando Brendan Kelly ha detto questo sullo stadio. Nell'album dei The Lawrence Arms Oh! Calcutta! c'è una canzone intitolata Warped Summer Extravaganza (Major Excellent)(eccellente principale), " un riferimento all esperienze della band durante il Warped Tour. Keith Morris ha detto Questi ragazzi che sono al Warped Tour non dovrebbero avere altra scelta che entrare nell'esercito e andare in qualche deserto e passarci un po' di tempo, piuttosto che avere qualche grande, ultra mega azienda discografica che dia loro lotti di soldi e che paghino i loro hotel e bus, assicurandosi che i loro capelli siano all'avanguardia e che portino i vestiti adeguati che a tutti i bambini piacciono e vestono, e tutta quella merda.[senza fonte]

Palchi[modifica | modifica wikitesto]

Attuali[modifica | modifica wikitesto]

Pass per il Warped Tour 2006

Il Warped presenta vari palchi, tra i quali:

  • il palco principale (sono presenti due palchi principale, prima denominati "Main Stage Left" e "Main Stage Right", mentre nel 2007 i nomi sono stati "Lucky" e "13". In passato, i palchi hanno avuto diversi nomi, tra i quali "Brian" e "Teal").
  • The Hurley Stage
  • The Hurley.com Stage
  • The Smartpunk Stage
  • The Ernie Ball Stage
  • Kia/Kevin Says Stage
  • East Coast Indie/Playwork Productions Stage (presente solo nelle tappe della costa orientale degli Stati Uniti)
  • Skullcandy Mix Tent Stage
  • Skate Ramp Stage
  • Famly Clothing Stage (ogni mattina all'esterno del tour)
  • The Shiragirl Stage (dal 20 al 22 giugno e dal 23 al 28 luglio)
  • Jersey Stage (il 28 luglio)
  • The Old School Stage (dal 14 al 17 agosto)

Passati[modifica | modifica wikitesto]

  • The Volcom Stage
  • The Code of The Cutz Stage
  • Vagrant/Major League Baseball Stage
  • The DIY Stage
  • The Drive-Thru Records Stage
  • Stage Ocho (Lucky 13 Mini Ramp Stage)
  • All Girl Skate Jam Stage (il 25 agosto 2007)
  • Union Stage (dall'11 al 12 agosto 2007)

I palchi sono solitamente strutture temporanee che si piegano in uno o più rimorchi. Se il luogo è in un anfiteatro, spesso si usa il palco. Nel 2006, le due parti del palco furono spesso divise tra Volcom stage e MLB Vagrant stage. Quest'anno, il paco dell'anfiteatro è stato diviso tra Smartpunk.com stage and Hurley.com stage. Tuttavia, al Tower City Amphitheatre di Cleveland, che è relativamente un palco stretto, il palco fu usato per il Main Stage Right.

Conflitti fra band[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni gruppi hanno lasciato il tour a causa di conflitti che hanno avuto in tour con altre bande:

  • I Guttermouth furono cacciati dal Warped Tour 2004 per un insulto ai My Chemical Romance. La band ha dichiarato che in seguito se ne sono andati loro stessi a causa di "10 o quasi" bands senza nome che non avevano suonato con il modo dei Guttermouthdi fare business, e in alcuni casi, li minacciarono con violenza.[4]
  • Secondo Fat Mike, al tour del 2006, i From First to Last erano sconvolti di non essere in grado di suonare prima delle 2:00 del pomeriggio sul palco principale, e hanno rifiutato di continuare se non gli fosse stato garantito che la band avrebbe lasciato il tour a causa dei nodi alle corde vocali di Skrillex.
  • Nel 2006, il frontman dei NOFX Fat Mike ha criticato gli Underoath per le loro credenze religiose e la loro posizione sul matrimonio gay. Successivamente ha sottolineato come i NOFX fossero in amicizia con i membri degli Underoath scongiurando una loro rinuncia al tour
  • Kevin Lyman ammise che nel tour del 2007 alcune delle più stagionate bands più recenti sono stati irritate da bands con attitudini da rock-star, e anche che vi è stata una certa tensione tra gruppi punk e gruppi cristiani.
  • Broadway Calls furono critici sul numero di band pop e cristiane al tour del 2008 dichiarando: "Quando ci sono 60 band al giorno, e la maggior parte di essi sono costituiti da band cristiane che suonano MUSICA VERAMENTE PESANTE per Gesù, o popband, con l'unica cosa che li separa da boyband come i Backstreet Boys sono le loro chitarre sintonizzati appese alle loro spalle, è difficile essere confortevole. Mi guardo intorno, e rapidamente rendersi conto che l'unica differenza tra questo e un grande partito è che fra tutti questi idioti che fanno musica. Cattiva musica. Inascoltabile."[5] "

Raccolte ufficiali[modifica | modifica wikitesto]

Una raccolta ufficiale in CD viene pubblicata annualmente dalla SideOneDummy Records il giorno dell'inizio del tour. La compilation include canzoni dei vari artisti che si esibiscono nel tour dell'anno. Le prime raccolte hanno avuto diversi titoli, ma a partire dell'edizione del 2001 la serie ha usato lo standard Warped Tour <anno> Tour Compilation. Dal 2002 la compilation prevede 2 CD, contenendo così 50 artisti, formato poi seguito nelle raccolte successive.

Anno Titolo
1998 A Compilation of Warped Music
1999 A Compilation of Warped Music II
2000 World Warped III Live
2001 Warped Tour 2001 Tour Compilation
2002 Warped Tour 2002 Tour Compilation
2003 Warped Tour 2003 Tour Compilation
2004 Warped Tour 2004 Tour Compilation
2005 Warped Tour 2005 Tour Compilation
2006 Warped Tour 2006 Tour Compilation
2007 Warped Tour 2007 Tour Compilation
2008 Warped Tour 2008 Tour Compilation
2009 Warped Tour 2009 Tour Compilation
2010 Warped Tour 2010 Tour Compilation
2011 Warped Tour 2011 Tour Compilation
2012 Warped Tour 2012 Tour Compilation
2013 Warped Tour 2013 Tour Compilation
2014 Warped Tour 2014 Tour Compilation

Inoltre, il sito di vendita di musica digitale Rhapsody.com ha pubblicato regolarmente i Warped Tour Bootleg Series, incentrati ciascuno sulle performance di un singolo artista nel tour. Tra i bootleg del passato, quelli di Matchbook Romance, My Chemical Romance, Bedouin Soundclash, MxPx, The Starting Line, Millencolin, Avenged Sevenfold, Gogol Bordello, Motion City Soundtrack, The Casualties, Anti-Flag, Less Than Jake, Rise Against, Joan Jett & The Blackhearts, Helmet e The Academy Is...

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Charleston.net
  2. ^ Warped Tour Keeps Skating Straight Ahead. URL consultato il 23 agosto.
  3. ^ The Wire - Joe Queer: the face of punk
  4. ^ Guttermouth Quits Warped Tour - Aversion.com
  5. ^ Broadway Calls about warped tour

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

punk Portale Punk: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di musica punk