Warhammer 40.000

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Warhammer 40K)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Warhammer 40.000
Logo di Warhammer 40.000 a partire dalla 3ª edizione
Tipowargame tridimensionale
Luogo origineBandiera del Regno Unito Regno Unito
AutoreRick Priestley, A. Cavatore
EditoreGames Workshop
Regole
N° giocatori2+
Requisiti
Età12+
Preparativi5 - 30 min.
Durata30 min - 3 ore o più
Aleatorietàmedia

Warhammer 40.000 (conosciuto anche come Warhammer 40K o abbreviato WH40K) è un wargame tridimensionale futuristico, prodotto dalla Games Workshop nel 1987.

È la versione fantascientifica di Warhammer Fantasy; il primo consente un gioco legato al concetto di schermaglia e alla guerra moderna, e utilizza armi e tattiche più avanzate rispetto alla versione fantasy; da esso è anche derivato Warhammer 40,000 Roleplay. È incentrato su un'ambientazione che prende ispirazione da numerosi stereotipi della narrativa fantascientifica e avventurosa. Il gioco ruota intorno a miniature in scala 1:65 cioè alte 28-32 mm (originariamente erano in 25 mm) prodotte dalla Citadel Miniatures, che rappresentano soldati, creature e macchine da guerra. Il gioco richiede una basilare comprensione della tattica delle squadre militari. Vi sono una moltitudine di varianti alle regole del gioco, che possono essere trovate nelle pubblicazioni della Games Workshop, come il mensile White Dwarf, il sito web www.games-workshop.com[1] e di Imperial Armour.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima edizione del gioco, chiamata Rogue Trader, venne pubblicata nel 1987. La persona responsabile per la stesura delle regole originali fu Rick Priestley. Questa prima versione era incentrata sulla simulazione di piccole scaramucce tra squadre relativamente piccole (in confronto alle edizioni più recenti) di soldatini.

Alcuni elementi dell'ambientazione — come requiem e armature dreadnought — possono essere già visti in un set di regole per il gioco con le miniature chiamato Laserburn, prodotto dalla Tabletop Games. La loro influenza può anche essere vista nel sistema di gioco di Necromunda. Laserburn venne trasformato nel videogioco Laser Squad, predecessore della serie UFO: Enemy Unknown.[senza fonte]

La seconda edizione venne pubblicata nel 1993, con l'obiettivo di rendere le battaglie grandi più agevoli da giocare. Questa e le successive versioni sono opera di Andy Chambers. Questa versione era largamente basata su tabelle e modificatori, e venne distribuita in una confezione contenente miniature di Space Marine e di Orki, scenari, dadi e il regolamento base. L'espansione Dark Millennium venne pubblicata più tardi.

La terza edizione venne pubblicata nel 1998, e di nuovo il focus erano le battaglie con eserciti sempre più numerosi. Il regolamento base era disponibile da solo, o come parte della nuova confezione base, contenente anche Space Marine e i neo-introdotti Eldar Oscuri.

La quarta edizione fu pubblicata nel 2004. Non è stato apportato nessun cambiamento radicale rispetto alla precedente versione, tant'è che le vecchie liste degli eserciti continuano a essere valide. È disponibile in solitario o nella confezione base, che presenta gli Space Marine contro i Tiranidi nella Battaglia di Macragge.

La quinta edizione venne pubblicata nel 2008. I cambiamenti più significativi sono stati l'introduzione della linea di vista reale, veicoli più resistenti, e soprattutto una grande importanza data alle truppe, che prima venivano per molti eserciti snobbate, adesso le uniche in grado di conquistare obiettivi. La confezione base Assalto a Egressus Ater include due piccoli schieramenti di Space Marine e Orki, insieme con altri accessori per incominciare a giocare.

La sesta edizione viene pubblicata il 30 giugno 2012. È disponibile in due versioni: come manuale singolo dove, oltre alle regole, è presente un'ampia sezione dedicata al backgound e altre sezioni dedicate al collezionismo e pittura di miniature Games Workshop, oppure in versione in scatola. La scatola si chiama Oscura Vendetta e comprende due piccoli schieramenti di Angeli Oscuri e di Space Marine del Caos (tra l'altro con la scatola escono per la prima volta alcune nuove unità), oltre a un manualetto di piccolo formato dove ci sono le regole (e solamente quelle) e altri accessori che servono per giocare.

La settima edizione viene pubblicata il 24 maggio 2014. Si tratta di un cofanetto che contiene tre volumi: "Una Galassia in Guerra" dedicato al collezionismo e alla pittura delle miniature, "Millennio Oscuro" in cui viene presentata e approfondita l'ambientazione del gioco e "Regolamento" che contiene le regole necessarie per giocare.

L'ottava edizione viene pubblicata il 17 giugno 2017. È disponibile come versione in box, denominata Dark Imperium, che, oltre al manuale delle regole, contiene due schieramenti di miniature (Space Marines Primaris e Death Guard) e introduce una nuova versione di Space Marines, detti Primaris, spostando più avanti la storia di alcuni secoli, più altri materiali utili per il gioco, oppure è possibile acquistare solamente il manuale delle regole.

La nona edizione viene pubblicata nel 2020, la scatola base ha per protagonisti gli Space marine ed i Necron.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il mondo di Warhammer 40.000 è classificato come gotico fantascientifico. L'elemento centrale e più famoso dell'universo di Warhammer 40.000 è costituito dagli Space Marines, anacronistica combinazione di super-soldati fantascientifici e monaci-cavalieri medievali, tra i migliori soldati dell'Imperium dell'Umanità, una versione distopica e decadente dei "classici" stati intergalattici e protagonisti indiscussi dello scenario.

L'ambientazione di questa storia è il Materium, con tutte le azioni concentrate nella Via Lattea. Gran parte di essa è controllata dall'Imperium dell'Umanità, preponderante potenza galattica presente. L'Imperium ha disposizione molti rami militarizzati: la Guardia Imperiale (l'esercito regolare dell'Imperium, formalmente chiamato Astra Militarum), gli space marine dell'Adeptus Astartes, l'Adepta Sororitas, l'Adeptus Custodes, le Sorelle del Silenzio, le casate di Cavalieri Imperiali e altro ancora. Ognuna di queste organizzazioni è rifornita dall'Adeptus Mechanicus, il grande culto della macchina il cui cuore si trova su Marte. Il clero imperiale, conosciuto come Ecclesiarchia o Adeptus Ministorum, diffonde la fede nell'Imperatore, mentre l'Inquisizione sorveglia l'Imperium svelando corruzioni, eresie e infiltrazioni da parte di razze aliene.

Le razze aliene sono molte e l'Imperium li cataloga come Xenos:

  • gli Orki: una rozza razza di "pelleverde", grossi ibridi fungo-pianta ossessionati dalla violenza che riciclano la tecnologia delle altre razze e che si riproducono a una velocità sorprendente grazie alla diffusione di spore;
  • gli Eldar: i precedenti "protagonisti" della scena galattica caduti in rovina circa 1 000 anni prima dell'ascesa dell'Imperium a causa dei loro vizi e delle loro perversioni;
  • i Tau: una giovane razza dalla grande spinta tecnologica che fonda la sua società sul raggiungimento del "Bene Superiore", un ideale collettivista e vagamente anti-razzista;
  • i Tiranidi: una razza aliena di predatori cosmici organizzati in gigantesche bioflotte, strutturata come un alveare, proveniente da un'altra galassia che sfrutta entità biologiche e modificazione genetica per consumare tutto ciò che incontra;
  • i Culti dei Generaptor: sordide cellule di essere umani mutati dall'influsso di untori Tiranidi, cooptano e tramano nell'ombra di molteplici mondi al fine di insorgere all'approssimarsi di una bioflotta dei loro padroni (venerati come Dei delle Stelle);
  • gli Eldar Oscuri: gemelli perversi degli Eldar, costretti per uno scherzo del destino a infliggere dolore agli altri viventi per far sì che la loro anima non venga consumata dal dio Slaanesh;
  • i Necron : cadaveri cibernetici privi di sentimenti che hanno ceduto la loro anima agli dei stellari noti come K'tan in cambio dell'immortalità e che ora si risvegliano dal loro sonno durato milioni di anni nei loro Mondi Tomba, pronti a reclamare ciò che in tempi ancestrali apparteneva a loro, guidati dal Re Silente;
  • la Lega di Votann: associazioni coalizzate di nani dello spazio siderale, all'avanguardia nel possesso di tecnologie per la difesa dei loro territori.

Il viaggio iperluminale per la galassia è possibile grazie a un separato piano di esistenza, l'Immaterium, comunemente chiamato Warp. Il Warp è descritto come un reame del pensiero, dove i desideri e le emozioni possono prendere forma fisica, e le correnti e i reflussi possono permettere vasti viaggi interstellari, in modo difficile ma pur sempre possibile. In questo reame del pensiero, si nascondono anche sinistre entità. Le più potenti di esse sono le Divinità del Chaos:

  • Khorne: un dio della violenza, della carneficina e della guerra;
  • Nurgle: un dio delle malattie, della putrefazione e della pestilenza;
  • Tzeentch: un dio del cambiamento, della mistificazione, dei sortilegi e, infine, della falsa speranza;
  • Slaanesh: dio della depravazione, del piacere, del dolore e della decadenza.

Gli dei del Chaos sono il risultato dei più forti impulsi nelle anime vive degli abitanti dell'universo. I loro culti hanno delle relazioni piuttosto dinamiche e a volte antagonistiche, Khorne si oppone a Slaanesh, mentre Nurgle a Tzeentch. Nurgle è la personificazione della decadenza, Tzeentch dell'evoluzione, Khorne personifica la furia e la violenza, mentre Slaanesh l'epicureo o il sensuale. Questi quattro poteri non sono le sole entità del Warp, ma sono le più grandi e potenti. Come detto, questa è la natura stessa del Warp: oltre l'umana comprensione, veramente inconoscibile.

Come già detto, lo stesso Imperium vanta tra le proprie file diverse fazioni che hanno il medesimo scopo di difendere gli umani e l'integrità dell'egemonia umana: la Guardia Imperiale (Astra Militarum), i sopra citati Space Marine (Adeptus Astartes), gli Ordo dell'Inquisizione, l'Adepta Sororitas, l'Officio Assassinorum, la Legio Cybernetica, gli Skitarii e la Legio Titanicus. Questi stessi gruppi hanno poi al loro interno "reggimenti" specializzati e con proprie caratteristiche speciali, dovute a diverse provenienze. I più famosi sono: Lupi Siderali, Angeli Oscuri, Angeli Sanguinari e Ultramarine per gli space marine; cadiani, cataciani, vostroiani ed elysiani per la guardia imperiale.

Ogni fazione ha poi un nutrito schieramento di eroi e personaggi famosi che contribuiscono a dare colore e realismo a tutta l'ambientazione. Molti di essi hanno dei background curati tramite le campagne narrative e i romanzi, a volte con citazioni ad altri universi fantastici.

Bisogna sottolineare che l'ambientazione del "Millennio Oscuro" nasce come parodia intrisa di citazionismo, fantascienza all'inglese e humour nero con sottili riferimenti storici nell'idea degli originali autori, e ha acquistato una maggiore serietà e profondità solo a partire dalla 3ª edizione del gioco, acquistando quel profondo senso di dannazione e angoscia pura per cui è apprezzata da diversi fan, i quali scelgono di prenderla alla lettera o continuano ad attribuirgli quell'impronta satirica originaria, e spesso contestata come esagerata e politicamente scorretta dai non appassionati.

Descrizione generale[modifica | modifica wikitesto]

Le regole[modifica | modifica wikitesto]

Ogni giocatore assembla un'armata, che consiste in miniature di metallo bianco, resina e plastica da modellismo, ognuna delle quali rappresenta in genere una singola figura militare tra le razze presenti nell'universo di Warhammer. Queste armate sono composte in base alle regole incluse nel regolamento di Warhammer 40.000, come anche nei Codex, dei volumi di regole specifici per ciascuna fazione. La grandezza e la potenza dell'armata è determinata da un sistema a punti, ove a ogni unità è assegnato un valore in punteggio, proporzionale al suo potenziale sul campo di battaglia. Prima di una partita i giocatori si accordano su quanti punti useranno al massimo per creare le loro armate ed entrambi comporranno un esercito che non superi tale limite, basandosi sulle miniature possedute da ognuno. Le partite normali si giocano fra i 500 e i 2 000 punti (usualmente 1 500 o 2 000) ma possono anche essere molto più grandi (3 000 o più punti in genere). Inoltre, ci sono regole per scontri molto più piccoli che recentemente (2018) sono state condensate nella riedizione di un regolamento di un gioco ad hoc (Kill Team). Le partite durano in genere dalla mezz'ora (per Kill Team) alle molte ore, in base alla dimensione degli eserciti in campo. Una partita standard di Warhammer 40.000 (a 2 000 punti) dura all'incirca 3 ore.

Il gioco si divide in turni, con ogni giocatore che sceglie azioni specifiche per tutte le sue unità nel suo turno; i giocatori utilizzano uno strumento di misura (in pollici) e dadi per determinare il risultato di queste azioni (movimento, fuoco, attacco in corpo a corpo, poteri speciali, ecc.). A ogni battaglia, nella preparazione, è assegnata una missione che consta di un gruppo di regole aggiuntive e uno o più obiettivi (primari e secondari). Le missioni possono essere di sei tipi: cinque che richiedono la conquista di alcuni obiettivi, e un'altra che invece si limita a un "massacro", dove vince chi distrugge più unità dell'avversario.

Alcuni giocatori organizzano una serie di scenari, chiamate campagne, dove due o più giocatori combattono l'uno contro l'altro. Queste campagne possono avere delle loro regole particolari, e seguire una sorta di "traccia", di storia, che può essere alterata a seconda degli esiti delle battaglie stesse. Quasi ogni anno, si tiene una campagna globale in cui i giocatori inviano i risultati delle loro partite alla Games Workshop. Questi risultati vengono raccolti, e tutti assieme influenzeranno la storia del gioco, cosa che sarà tenuta in conto nei seguenti libri o regolamenti. La campagna più recente è Campagna di Vigilus, dopo la caduta di Cadia.

Merita di essere segnalato il fatto che le regole standard finora elencate spesso sono modificate dai giocatori in quanto ritenute non facilmente accessibili o non sufficientemente bilanciate. In tal modo sono nati alcuni regolamenti speciali, adottati soprattutto nei tornei per il gioco competitivo. Tali regolamenti sono:

  • ETC
  • ETC a squadre
  • ITC
  • Regolamento della Lega Italiana Warhammer
  • Formato TAT, giocato nella Rift League

Le campagne[modifica | modifica wikitesto]

Spesso i giocatori decidono di dare vita a una "campagna", le cui regole vengono stabilite dai giocatori stessi (o, altrimenti, vengono usate quelle standard). Si tratta di una serie di partite mirate al racconto di una storia o volte al completamento di un obiettivo, quale il recupero di un artefatto nascosto in un posto particolare di una mappa o l'attraversamento di una zona rischiosa di un personaggio importante. La mappa è solitamente squadrata in rettangoli, sulla quale si muovono le miniature del giocatore che, spesso e volentieri, devono scontrarsi con altri giocatori, il che si traduce nel giocare una partita a Warhammer 40.000. Le campagne sono solitamente organizzate da gruppi di giocatori che fanno parte di una stessa associazione ludica o tra gruppi di amici. Sul regolamento di Warhammer 40.000 e su alcuni codex si trovano consigli sull'organizzazione di una campagna, quali l'ambientazione, il background, le mappe, ecc. Un esempio di campagna è Occhio del Terrore. Sono inoltre pubblicati volumi appositi quali ad esempio Zona di Guerra Pandorax e Zona di Guerra Damnos che offrono regole apposite per rendere le campagne più dinamiche.

Edizioni, regolamenti e codex[modifica | modifica wikitesto]

Con il passaggio dalla III alla IV e, successivamente, dalla IV alla V edizione del gioco e il conseguente aggiornamento dei codex molte liste peculiari ai sottoeserciti sono state riunificate a un'unica lista principale. Ad esempio non è più possibile giocare una lista di Signori della Notte o Guerrieri di Ferro con i vantaggi e svantaggi peculiari dell'esercito descritti nel precedente codex Space Marine del Caos o avere una lista di Orki del Kulto della velocità usando le scelte specifiche di quell'esercito. Tuttavia, tali eserciti sono ancora presenti nel background del gioco ed è ancora possibile, fino a un certo livello, rappresentare le peculiarità di un certo esercito inserendo delle scelte mirate a rispettare il background di quella specifica armata.

La VI edizione edita nel 2012 ricalca le logiche della V ma si differenzia da questa principalmente per l'evoluzione delle regole relative:

  • ai volanti (veicoli e creature);
  • alla possibilità di "acquistare" nella propria lista di armata degli elementi scenici (edifici, fortificazioni, ecc.) e alleati;
  • alle modalità di assegnare i danni alle unità (colpi a segno, ferite, ecc.);
  • all'utilizzo delle coperture;
  • i tratti del generale;
  • all'utilizzo dei VP differenziati per le armi potenziate.

l'espansione Escalation introduce la presenza di veicoli super-pesanti, titani, creature di taglia gargantua e avatar di divinità.

La VII edizione edita nel 2014 apporta modifiche minori quali ad esempio:

  • le modalità di assegnazione delle ferite;
  • la tabella dei danni ai veicoli e degli edifici, riducendo di molto le possibilità di "one shot, one kill";
  • le modalità di impiego delle armi a forza D;
  • nuovi tratti del generale;
  • le modalità di cattura degli obiettivi e modelli capaci di farlo;
  • creature mostruose e titaniche (già presentate nei compendium di VI);
  • le tabelle delle alleanze;
  • la non traduzione dei nomi dei modelli/unità, i quali ora sono identici all'originale.

I cambiamenti maggiori, invece, sono:

  • la creazione di una nuova fase chiamata Fase Psionica, posta fra la fase di movimento e quella di fuoco. la nuova Fase Psionica di fatto concentra raccoglie tutte le attività psioniche precedentemente disperse nelle altre fasi, introduce il concetto di dadi potere, necessari all'utilizzo dei poteri e presenta una nuova branca di poteri chiamata demonologia;
  • l'introduzione di due modalità di creare la lista d'armata, definiti Armate Libere e Armate Organizzate. Le armate libere sono un insieme di qualsiasi modelli in possesso del giocatore. Le armate organizzate invece presentano una logica più simile al sistema tradizionale con distaccamenti sottoposti a vincoli organizzativi che però possono offrire vantaggi;
  • l'introduzione di due modalità di assegnare i punti vittoria (che stabiliscono il vincitore). sono proposte le Missioni Guerra Perenne, simili alle edizioni precedenti e le Missioni Maelstorm della Guerra, che invece introducono delle missioni aggiuntive (anche su carte missione) che conferiscono punti vittoria durante il gioco.

A ogni nuova edizione i libri degli eserciti, i "codex", vengono gradualmente aggiornati. essi comunque restano validi anche se appartenenti all'edizione precedente, fino alla pubblicazione del nuovo libro, normalmente con la pubblicazione del nuovo regolamento seguono delle FAQ per un provvisorio adattamento alle regole di tutti i codex. La VII edizione ha introdotto dei compendium di nuove regole, dei supplementi e dei dataslate che invece introducono delle sottofazioni a codex già pubblicati.

Quello che segue è un elenco aggiornato di tutti i regolamenti, codex e supplementi usciti dalla 1ª alla 7ª edizione del gioco.

Regolamento/Codex/Supplemento Edizione Anno Mese
Gathering Storm: Rise of the Primarch 7a 2017 03
Gathering Storm: Fracture of Biel-Tan 7a 2017 02
Gathering Storm: Fall of Cadia 7a 2017 01
Traitor Legions (supplemento dedicato alle regole aggiuntive per le Legioni Traditrici degli Space Marine del Caos) 7a 2016 12
Codex Imperial Agents 7a 2016 12
War Zone Fenris: Wrath of Magnus 7a 2016 11
Codex Genestealer Cults 7a 2016 09
Black Crusade: Angel's Blade 7a 2016 09
Black Crusade: Traitor's Hate 7a 2016 09
Codex Deathwatch 7a 2016 08
Death From the Skies 7a 2016 05
Angels of Death (supplemento dedicato alle regole aggiuntive per i Capitoli di Prima Fondazione, Templari Neri, Magli Scarlatti e alcuni modelli di The Horus Heresy) 7a 2016 04
War Zone Fenris: Curse of the Wulfen 7a 2016 02
War Zone Damocles: Kauyon 7a 2015 10
War Zone Damocles: Burning Dawn 7a 2015 10
War Zone Damocles: Operation Shadowtalon 7a 2015 10
Codex Adeptus Astartes: Dark Angels 7a 2015 06
Codex Adeptus Astartes: Space Marine 7a 2015 06
Codex Adeptus Mechanicus: Cult Mechanicus 7a 2015 05
Codex Imperial Knights 7a 2015 05
Codex Eldar: Craftworlds 7a 2015 04
Codex Adeptus Mechanicus: Skitarii 7a 2015 04
Codex Khorne Daemonkin (permette di usare Space Marine del Caos e Demoni devoti a Khorne tramite un solo codex) 7a 2015 03
Codex Eldar: Harlequins 7a 2015 02
Codex Necron 7a 2015 02
Dataslate: Khârn's Butcherhorde 7a 2015 12
Dataslate: Kranon's Helguard 7a 2015 12
Dataslate: The Unrelenting Hunt 7a 2014 12
Codex Adeptus Astartes: Angeli Sanguinari 7a 2014 12
Shield of Baal: Exterminatus 7a 2014 12
Shield of Baal: Leviathan 7a 2014 11
Haemonculus Covens (supplemento per il Codex Eldar Oscuri dedicato alle Congreghe di Haemonculi) 7a 2014 10
Codex Eldar Oscuri 7a 2014 10
Dataslate: Officio Assassinorum 7a 2014 09
Codex Cavalieri Grigi 7a 2014 09
Champions of Fenris (supplemento per il Codex Lupi Siderali dedicato alla Grande Compagnia di Logan Grimnar) 7a 2014 08
Codex Lupi Siderali 7a 2014 08
Sanctus Reach: The Red Waaagh! 7a 2014 07
Dataslate: Space Marines Strike Force Ultra (successivamente aggiornato per essere compatibile con il Codex Space Marine di 7ª edizione) 7a 2014 06
Waaagh! Ghazghkull (supplemento per il Codex Orki dedicato alla Waaagh! del Kapoguerra Ghazghkull) 7a 2014 06
Codex Orki 7a 2014 06
Apocalypse War Zone: Valedor 7a 2014 05
Altar of War 7a 2014 05
Regolamento 7a 2014 05
Codex Legione dei Dannati 6a 2014 ??
Codex Astra Militarum (ex-Codex Guardia Imperiale) 6a 2014 04
Crimson Slaughter (supplemento per il Codex Space Marine del Caos dedicato al Capitolo Rinnegato Massacro Cremisi) 6a 2014 03
Dataslate: Tyranid Onslaught - Rising Leviathan III 6a 2014 03
Dataslate: Helbrutes 6a 2014 03
Dataslate: Tyranid Invasion - Rising Leviathan II 6a 2014 03
Dataslate: Tyranid Vanguard - Rising Leviathan I 6a 2014 02
Codex Militarum Tempestus (ex kasrkin Guardia Imperiale) 6a 2014 04
Dataslate: Tyrannic War Veterans (successivamente aggiornato per essere compatibile con il Codex Space Marine di 7ª edizione) 6a 2014 02
Codex Cavalieri Imperiali 6a 2014 02
Codex Tiranidi 6a 2014 01
Dataslate: Cypher, Lord of the Fallen (successivamente aggiornato per essere compatibile con il Codex Angeli Oscuri di 7ª edizione) 6a 2013 12
Dataslate: Reclusiam Command Squad (successivamente aggiornato per essere compatibile con il Codex Space Marine di 7ª edizione) 6a 2013 12
Dataslate: Astartes Support Wing (successivamente aggiornato per essere compatibile con il Codex Space Marine di 7ª edizione) 6a 2013 12
Dataslate: Tau Firebase Support Cadre 6a 2013 12
Dataslate: Be'lakor, The Dark Master 6a 2013 12
Clan Raukaan (supplemento per il Codex Space Marine dedicato a uno dei clan delle Mani di Ferro) 6a 2013 12
Assalto alla Fortezza (modifica ed espande le regole relative alle fortificazioni) 6a 2013 12
Escalation (introduce i veicoli superpesanti nelle partite non apocalittiche) 6a 2013 12
Codex Inquisizione 6a 2013 11
Sentinels of Terra (supplemento per il Codex Space Marine dedicato alla 3ª Compagnia dei Magli Imperiali) 6a 2013 11
Apocalypse War Zone: Pandorax 6a 2013 10
Codex Adepta Sororitas 6a 2013 10
Apocalypse War Zone: Damnos 6a 2013 09
Codex Space Marine: Ultramarine, Furie Bianche, Magli Imperiali, Mani di Ferro, Salamandre, Guardia del Corvo (e capitoli successori di questi); Templari Neri (Capitolo Successore dei Magli Imperiali con organizzazione divergente dal Codex) 6a 2013 09
Farsight Enclaves (supplemento per il Codex Impero Tau, dedicato agli Enclavi del Comandante Farsight) 6a 2013 08
Iyanden (supplemento per il Codex Eldar dedicato all'Arcamondo Iyanden) 6a 2013 07
Apocalisse 6a 2013 06
Codex Eldar 6a 2013 06
Codex Impero Tau 6a 2013 04
Compendium Morte dal Cielo (espande le regole per i duelli aerei) 6a 2013 04
Black Legion (supplemento per il Codex Space Marine del Caos dedicato alla Legione Nera) 6a 2013 ??
Codex Demoni del Caos 6a 2013 03
Codex Angeli Oscuri 6a 2013 01
Crociata di Fuoco (campagna) 6a 2012 11
Codex Space Marine del Caos 6a 2012 10
Regolamento 6a 2012 06
Codex Necron 5a 2011 11
Codex Sorelle Guerriere (pubblicato su White Dwarf 150 e 151) 5a 2011 08/09
Codex Cavalieri Grigi 5a 2011 04
Codex Eldar Oscuri 5a 2010 11
Punta di Lancia (supplemento pubblicato su White Dwarf che permette di giocare grosse battaglie tra corazzati) 5a 2010 06
Codex Angeli Sanguinari 5a 2010 04
Codex Tiranidi 5a 2010 01
Missioni Strategiche 5a 2010 ??
Codex Lupi Siderali 5a 2009 10
Codex Guardia Imperiale 5a 2009 05
Attacco Planetario (introduce le regole per giocare invasioni planetarie) 5a 2009 ??
Codex Space Marine 5a 2008 10
Codex Cataciani (pubblicato come download gratuito sul sito Games Workshop) 4a 2008 ??
Codex Demoni del Caos 4a 2008 ??
Codex Orki 4a 2008 01
Codex Space Marine del Caos 4a 2007 09
Codex Angeli Sanguinari (pubblicato su White Dwarf 100 e 101. Con l'uscita della 5ª edizione, venne aggiornato e pubblicato come download gratuito sul sito Gamme Workshop, rimanendo disponibile fino all'uscita del nuovo Codex) 4a 2007 06/07
Codex Angeli Oscuri 4a 2007 ??
Apocalisse (introduce le regole per giocare modelli e battaglie molto grandi) 4a 2007 ??
Codex Eldar 4a 2006 ??
Codex Impero Tau 4a 2006 ??
Città della Morte (a differenza del Codex: Combattimento Urbano, questo supplemento gestisce il combattimento urbano come un'aggiunta alle regole presenti nel Regolamento di Warhammer 40.000) 4a 2006 ??
Codex Templari Neri 4a 2005 11
Codex Tiranidi 4a 2005 ??
Codex Space Marine 4a 2005 ??
Regolamento 4a 2004 08
Codex: Occhio del Terrore 3a 2003 ??
Codex Cacciatori di Streghe (successivamente reso disponibile come download gratuito sul sito Games Workshop) 3a 2003 ??
Codex Cacciatori di Demoni (successivamente reso disponibile come download gratuito sul sito Games Workshop) 3a 2003 ??
Codex Eldar Oscuri (versione rivista) 3a 2003 ??
Codex Guardia Imperiale (versione rivista) 3a 2003 ??
Codex Necron 3a 2002 ??
Codex Space Marine del Caos (versione rivista) 3a 2002 ??
Codex Tau 3a 2001 ??
Codex Arcamondi Eldar 3a 2001 ??
Codex Tiranidi 3a 2001 ??
Codex Cataciani 3a 2001 ??
Codex Angeli Sanguinari (versione rivista) 3a 2001 ??
Codex: Combattimento Urbano
Codex Lupi Siderali 3a 2000 ??
Codex Armageddon (prima introduzione delle regole per i Templari Neri e Salamandre) 3a 2000 ??
Codex Eldar 3a 1999 ??
Codex Orki 3a 1999 ??
Codex Assassini 3a 1999 ??
Codex Guardia Imperiale 3a 1999 ??
Codex Space Marine del Caos 3a 1999 ??
Codex Angeli Oscuri 3a 1999 ??
Codex Eldar Oscuri 3a 1998 ??
Codex Angeli Sanguinari 3a 1998 ??
Codex Space Marine 3a 1998 ??
Regolamento 3a 1998 ??
Codex Assassini 2a 1997 ??
Codex Sorelle Guerriere 2a 1997 ??
Codex Caos 2a 1996 ??
Codex Angeli della Morte (combina Angeli Sanguinari e Angeli Oscuri) 2a 1996 ??
Codex Guardia Imperiale 2a 1995 ??
Codex Ultramarine (nonostante il nome, poteva essere utilizzato con qualsiasi Capitolo di Space Marine) 2a 1995 ??
Codex Orki 2a 1994 ??
Codex Eldar 2a 1994 ??
Codex Lupi Siderali 2a 1994 ??
Codex Tiranidi 2a 1993 ??
Codex Army Lists 2a 1993 01
Warhammer 40.000: Wargear 2a 1993 01
Codex Imperialis 2a 1993 01
Regolamento 2a 1993 01
Warhammer 40.000: Battle Manual 1a 1992 ??
Freebooterz (lista dell'esercito per i pirati Orki) 1a 1991 12
'Ere We Go (libro dedicato agli Orki in Warhammer 40.000) 1a 1991 ??
Warhammer 40.000: Compilation 1a 1991 ??
Waaargh Orks 1a 1990 ??
Realm of Chaos: The Lost and The Damned 1a 1990 ??
Warhammer 40.000: Compendium 1a 1989 ??
Realm of Chaos: Slaves to Darkness 1a 1988 ??
Warhammer Siege (conteneva regole per gli assedi sia per la 1ª edizione di Warhammer 40.000 sia per la 3ª di Warhammer Fantasy) 1a 1988 ??
Warhammer 40.000 Chapter Approved: Book of the Astronomican 1a 1988 ??
Rogue Trader (Regolamento) 1a 1987 ??

Le forze in campo[modifica | modifica wikitesto]

Gli eserciti disponibili per Warhammer 40.000 sono numerosi e vari e spaziano dalla Guardia Imperiale alle forze di élite come gli Space Marine ai classici alieni mostruosi come i Tiranidi o creature umanoidi più avanzate tecnologicamente come gli Eldar o i Tau.

Forze dell'Imperium[modifica | modifica wikitesto]

  • Astra Militarum o Guardia Imperiale
    • Militarum Tempestus
  • Space Marine Capitoli di Prima Fondazione (P) e di Fondazioni successive (S):
    • Angeli Oscuri (P)
    • Angeli Sanguinari (P)
    • Furie Bianche (P)
    • Guardia del Corvo (P)
    • Lupi Siderali (P)
    • Magli Imperiali (P)
    • Mani di Ferro (P)
    • Salamandre (P)
    • Templari Neri (S)
    • Magli Scarlatti (S)
    • Ultramarine (P)
    • Cavalieri Grigi (Nessuna Fondazione)
      • Altri Capitoli Successori (S)
  • Inquisizione
    • Ordo Malleus
    • Ordo Hereticus
    • Ordo Xenos
  • Adepta Sororitas (Sorelle Guerriere) strettamente legata agli inquisitori dell'Ordo Hereticus. L'esercito include elementi dell'Adeptus Ministorum, comunemente conosciuto come Ecclesiarchia.
  • Adeptus Mechanicus
    • Skitarii
    • Legio Cybernetica
    • Legio Titanicus
    • Culto Mechanicus
    • Casate di Cavalieri Imperiali del Mechanicus
  • Casate di Cavalieri Imperiali

Forze del Chaos e umane rinnegate[modifica | modifica wikitesto]

  • Demoni del Caos
  • Space Marine del Caos:
    • Figli dell'Imperatore
    • Divoratori di Mondi
    • Guardia della Morte
    • Guerrieri di Ferro
    • Legione Alfa
    • Legione Nera
    • Predicatori
    • Signori della Notte
    • Stirpe dei Mille
      • Capitoli traditori
  • Cavalieri del Chaos

Razze Aliene o Xenos[modifica | modifica wikitesto]

  • Eldar
    • Eldar degli Arcamondi
    • Arlecchini
    • Eldar Oscuri
    • Ynnari
  • Necron
  • Orki
  • Impero Tau
  • Tiranidi
    • Culto dei Genestealer

Gran parte dei giocatori possiede almeno un esercito di Space Marine (lealisti o caotici) in quanto essi sono in qualche modo il simbolo dell'ambientazione stessa. Infatti scherzosamente si dice che gli Space Marine "costituiscono il 90% della popolazione dell'intero universo di Warhammer 40.000", considerato il numero di giocatori che li collezionano e la loro presenza durante i tornei, sebbene secondo l'ambientazione essi dovrebbero essere piuttosto rari, in quanto corpo militare più elitario in assoluto della razza umana, basti considerare che ogni Capitolo di Space Marine è composto da soli 1 000 uomini (e quindi il totale degli space marine facenti parte dei capitoli fondatori lealisti è inferiore a 9 000 persone) mentre l'Imperium avrebbe una popolazione quasi incalcolabile. Vi sono comunque numerosi Capitoli Successori che di conseguenza portano a "n" il numero complessivo di space marine lealisti.

Personaggi importanti[modifica | modifica wikitesto]

L'universo di Warhammer 40.000 è arricchito da dettagli su personaggi di particolare rilevanza per l'impatto che hanno avuto sulla sua storia. La lista che segue ne riporta alcuni:

  • L'Imperatore
  • Horus
  • Abaddon il Distruttore
  • Eldrad Ulthran
  • I Primarchi
  • Malcador il Sigillita

Collezionismo e modellismo[modifica | modifica wikitesto]

I nuovi giocatori che desiderino iniziare a giocare, devono aspettarsi di spendere almeno 300 € (nel 2019) per un esercito di partenza con un ampio margine di personalizzazione (2 000 punti circa), ma la spesa può essere anche molto maggiore e varia a seconda dell'esercito scelto. È possibile risparmiare acquistando le scatole iniziali, gli easy to build e gli start collecting. A questa spesa bisogna però sempre aggiungere il regolamento, il codex della propria armata, un righello in pollici, i colori, i pennelli e gli eventuali altri attrezzi di modellismo e imbasettamento. I giocatori possono anche comprare unità singole in squadre o in boxed set. Il costo dei set varia di molto (dai 20 ai 110 €) a seconda del contenuto ognuno dei quali può contenere da uno a venti modelli.

Poiché i modelli sono dipinti a mano e assemblati dai giocatori, essi sono incoraggiati a inventare personali schemi di colore, o altrettanto a usare schemi di colori già pronti, spiegati nei codex o in altre pubblicazioni in merito. Sono inoltre incoraggiati a modificare i propri modelli o veicoli usando pezzi da kit o modelli (conosciuti anche come bitz o sprue dai giocatori), o disegnare di propria mano dalla materia verde o dal plasticard, modellando da zero, o inventando qualunque altra cosa passi per la testa al modellista. Queste conversioni sono spesso inserite in competizioni dedicate e sponsorizzate come tornei, o simili eventi ludici, mentre i diorami non vengono utilizzati nel gioco poiché modificando la forma e le dimensioni della miniatura ne modificano anche l'impatto in gioco (una miniatura più grande è più facile da vedere e meno da tenere in copertura, rischiando di essere colpita e distrutta con maggior facilità.

I terreni sono una parte importante del gioco. Nonostante la Games Workshop renda disponibili molti kit di terreni già pronti, molti hobbisti preferiscono costruirseli da sé, creando dei veri e propri pezzi unici; oltretutto, originariamente la Games Workshop incoraggiava la creazione di ambientazioni fai-da-te e con materiale non ufficiale anche al di fuori dei concorsi. Oggetti comuni come cannucce, tazze, imballaggi di polistirolo e bottiglie impilate possono essere trasformati in cattedrali rovinate, habitat alieni o terreni, con l'aggiunta di plasticard o di altri dettagli, con un po' di pazienza e bravura. Sono comunque disponibili molte ambientazioni "confezionate", come antiche rovine distrutte dalla guerra e addirittura enormi campi di battaglia subito pronti all'uso, con apposite regole per il gioco, sebbene siano tutte relative alle fazioni "umane" dell'ambientazione.

Alcuni giocatori non sono in grado di acquisire le miniature necessarie per la propria armata, per molte ragioni. Essi scelgono di usare sostituzioni; sostituendo un modello con altri oggetti. Come elementi Lego o miniature di altre compagnie, o vecchi modelli Games Workshop, modificati per l'occasione. Se facciamo eccezione per i vecchi modelli GW che, opportunamente convertiti possono essere sempre usati, questo tipo di modelli di regola non possono essere usato nei tornei ufficiali e anche nel gioco non competitivo possono essere usati col consenso dell'avversario. Alcune compagnie minori producono miniature pensate per giocare col regolamento e l'ambientazione della Games Workshop, sia per Warhammer 40.000 sia per la versione fantasy: inutile dire che per esse vale il divieto per competizioni ufficiali e negozi GW.

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]