Walther (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Carl Walther GmbH
Logo
Stato Germania Germania
Fondazione 1886; nuova fabbrica nel 1953 a Ulma
Fondata da Carl Walther
Sede principale Ulma
Prodotti armi
Sito web www.carl-walther.de

Carl Walther GmbH Sportwaffen (Carl Walther Armi Sportive S.r.l.), abbreviato generalmente in Walther è un'azienda tedesca che produce perlopiù armi da fuoco semiautomatiche usate dalle forze dell'ordine e per autodifesa, oltre che per sport.

Fondata a Zella-Mehlis nel 1886 da Carl Walther, si occupava inizialmente di fucili da caccia e da sport, in particolare gli Scheibenbüchsen. Tra le armi più note prodotte da questa azienda si ricorda la Polizeipistole, o "Modello PP", resa celebre dal suo uso da parte del personaggio di James Bond. Le armi della Walther erano dotate di una innovativa modalità di scatto in doppia azione, che venne ripresa anche da altre fabbriche, come Mauser e Sauer. Nel periodo fra la prima e la seconda guerra mondiale, la Walther produsse armi per la Heereswaffenamt, e fu tra le aziende che sotennero maggiormente l'esercito tedesco durante il conflitto. Dopo la guerra la ditta continuò la produzione a Ulma, continuando a rifornire l'esercito tedesco e avviando anche la lavorazione di armi sportive di elevate prestazioni e armi da caccia di vario calibro.

Nel 1993 rilevò la ditta Umarex di Arnsberg, che figura ad oggi come secondo stabilimento di produzione, specializzato in armi per lo sport e l'autodifesa.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]