Walt Disney Studios (Burbank)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 34°09′31″N 118°19′33″W / 34.158611°N 118.325833°W34.158611; -118.325833

L'ingresso degli Studios in Alameda Avenue

I Walt Disney Studios a Burbank, California sono il quartier generale dell'impero mediatico Disney.

Progettati da Kem Weber sotto la supervisione di Walt Disney e di suo fratello Roy, lo staff Disney iniziò a spostarsi dai vecchi studios in Hyperion Avenue a Los Angeles il 24 dicembre 1939. Questi edifici sono gli ultimi che sopravvivono dall'epoca d'oro del cinema. La Walt Disney Company è l'ultima tra le maggiori dieci grandi società del cinema del passato a non essersi fusa e, quindi, rimasta indipendente. Gli Studios rimangono anche gli unici a non consentire alcuna visita turistica guidata.

I Walt Disney Studios furono costruiti per focalizzarsi sull'animazione tradizionale, con un grande edificio contenente il reparto animazione al centro dell'area, circondato da edifici in cui si creavano le sceneggiature, le musiche e tutto ciò che concerneva l'attività degli studios. Gli edifici erano collegati fra loro sia tramite strade pedonali che tunnel sotterranei, e nell'area erano inclusi un cinematografo privato ed alcuni teatri di posa. Il film Il drago riluttante, di cui fu protagonista Robert Benchley, servì anche come primo tour pubblico dei nuovi Studios, che furono anche frequentemente utilizzati come scenografia per molti altri programmi televisivi Disney.

Verso la fine degli anni 40, mentre gli studios iniziarono a lavorare regolarmente su veri e propri film, il bisogno di denaro cresceva. Sebbene il loro primo film fu girato in Inghilterra, la necessità di costruire nuovi edifici per colmare queste esigenze aumentava. Essendo privi di sufficienti risorse finanziarie, Jack Webb offrì il suo aiuto monetario per costruire alcuni edifici atti allo scopo in cambio dell'autorizzazione al loro utilizzo anche da parte sua (Webb gli usò per girare gran parte della serie televisiva Dragnet). In questo periodo, l'allargamento dei teatri di posa continuò e rimase tale fino alla metà degli anni 80.

Nel 1986, dopo la ristrutturazione della Walt Disney Productions, rinominata da questo momento Walt Disney Company, gli edifici vennero ridisegnati per assegnare più spazio alla produzione dei film ed agli uffici amministrativi. Gli Studios comprendono ora diversi edifici per gli uffici e l'amministrazione ed una decina di teatri di posa. L'edificio principale è il Team Disney Burbank, completato nel 1990 e progettato da Michael Graves. L'edificio Team Disney Burbank contiene gli uffici dell'Amministratore Delegato e dell'Amministratore Esecutivo, così come la sala del Consiglio di Amministrazione. È inoltre la sede della Presidenza, della Walt Disney International, della Walt Disney Parks and Resorts e della Presidenza dei Walt Disney Studios. L'edificio viene qualche volta chiamato il Palazzo dei Sette Nani; possiede infatti una fascia raffigurante i sette nani che sembrano tenere il tetto dell'edificio.

Durante la fase di ristrutturazione della società, gli edifici per l'animazione furono dati in gestione ad una nuova società, la Walt Disney Feature Animation, che divenne una controllata della Walt Disney Company, e la sua sede si spostò in un magazzino sulla Air Way a Glendale. Nel 1995, un nuovo edificio per la Feature Animation fu completato, sull'altro lato della strada di fronte alla sede principale degli Studios. L'architettura dei nuovi studios vede un edificio colorato sovrastato da un cappello gigante da mago che un tempo conteneva gli uffici di Roy E. Disney, ex Presidente della WDFA.

Più recentemente, dopo l'acquisto da parte della Disney della ABC, un nuovo quartier generale per il network televisivo è stato costruito in Riverside Drive accanto all'edificio della Feature Animation. L'edificio della ABC è stato progettato da Aldo Rossi ed è collegato agli Studios da un ponte a serpentina di colore blu. Dal 2008 è diventato la sede operativa dei documentari DisneyNature, reparto specializzato nella realizzazione di film sull'ambiente.

Disney Portale Disney: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Disney