Wall to Wall

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Wall to Wall
Artista Chris Brown
Tipo album Singolo
Pubblicazione maggio 2007
Durata 3 min : 45 s
Album di provenienza Exclusive
Genere Contemporary R&B
Etichetta Jive
Zomba
Produttore Swizz Beatz
Sean Garret
Note Posizioni in classifica
Chris Brown - cronologia
Singolo precedente
(2006)
Singolo successivo

Wall to Wall è il primo singolo di Chris Brown estratto dal secondo album Exclusive. È stato prodotto da Swizz Beatz.

La canzone[modifica | modifica sorgente]

Il 21 maggio 2007 era disponibile su AOL. Il 16 giugno ha debuttato nella Billboard Hot 100 alla posizione n.96 ed è poi salita alla n.79. Si tratta di uno dei singoli di minor successo dell artista, il primo a non essere entrato in top 10 o top 50.

Chris canta di essere innamorato di un gruppo di ragazze, ma di non saper scegliere quale vuole esattamente tra loro.

Il Video[modifica | modifica sorgente]

Il video musicale ricorda il film Blade. Il remix ufficiale è con il rapper Jadakiss, ma ve ne sono altri che vedono le partecipazioni di artisti quali Joe Budden, Elephant Man e Jus Mula.

Il video inizia nell'ombra della notte, e si svolge difatti quasi interamente nella più totale penombra ed oscurità, visto il tema che ricorre: quello dei vampiri.

Inizia con delle parole d'alcuni ragazzi che, illuminati dai raggi lunari, percorrono una strada solitaria; uno di loro (interpretato da Chris Brown) raggiunge la propria macchina e saluta gli amici. Quando questi si allontanano, un fumo e un rumore nell'oscurità indica che non è solo lì, e il ragazzo si vola percependo un'aura attorno a sé. In effetti, una bella ragazza mora, con maglietta, pantaloncini neri ed un lungo cappotto scuro, lo sta osservando emergendo dal fumo.

Ma poi Brown sale in macchina, dove s'impaurisce esasperandosi, vedendo accanto a sé la bella mora, che gli si avvicina prendendogli il viso, allunga i canini e poi s'abbassa al collo, pungendolo mentre la telecamera si tinge lentamente di nero. Quando il ragazzo rinviene, si controlla i canini affilati prima di mettere in moto l'auto, mette la prima marcia e la macchina parte con fragore. A questo punto, la scena cambia mentre il ragazzo si dirige verso un edificio in penombra, dove giunge al balcone la vampira che l'ha contaminato.

Chris non si perde d'animo e vede due buttafuori dirgli di allontanarsi, perché accanto a lui ci sono due ragazzi che iniziano a ballare a ritmo, a scatti e rapidissimi, seguiti con lo sguardo dal nuovo vampiro. Intanto la mora lo vede dal balcone e si precipita da lui con una spinta verso il pianterreno, ma ovviamente senza cadere. Il ragazzo continua a ballare la sua coreografia, seguito da altri e poi cerca di allontanarsi, mentre i vampiri che lo stanno seguendo s'arrampicano sulla parete esterna dell'edificio per impedirgli di fuggire.

I ragazzi cercano di braccarlo per farne uno di loro per sempre, ma il giovane Chris sembra salire più in fretta e i vampiri salgono sempre più, seguiti dalla ragazza, che sembra volerlo infettare anche lei per dissetarsi di nuovo. Chris guarda quindi la telcamera nel mentre, e una luce non più ombrosa si reca verso l'apertura a grate dell'edificio, è la luce dell'alba...! I vampiri s'indeboliscono e iniziano a provare dolore, ma Chris continua a salire verso il cielo e verso la luce, fino a ritrovarsi nell'umanità semiperduta.

Di colpo si ritrova nel buio della strada solitaria e pensa che sia stato tutto un sogno (o così almeno crede...!) Infatti, quando sale in macchina, si volta con stupore notando ancora la bella mora che si scosta e la camera si spegne all'improvviso in un altro stacco di nero totale.

Posizioni in classifica[modifica | modifica sorgente]

Classifica Posizione
massima
Billboard Hot 100 79
Billboard Hot 100 Airplay 43
Billboard Hot R&B/Hip-Hop songs 22
Billboard Hot Ringmasters 39
Australian ARIAN Singles chart 21
New Zealand Top 40 15