Wakinosaurus satoi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Wakinosaurus
Immagine di Wakinosaurus satoi mancante
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Sauropsida
Ordine Saurischia
Sottordine Theropoda
Genere Wakinosaurus
Specie W. satoi

Il wakinosauro (Wakinosaurus satoi) è un dinosauro carnivoro di dubbia identità, noto solo per un dente fossile. Visse nel Cretaceo superiore (Hauteriviano, circa 135 milioni di anni fa) e i suoi resti sono stati ritrovati in Giappone.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale è stato descritto sulla base di un dente ricurvo e seghettato, rinvenuto nella formazione Sengoku del gruppo Kwanmon (sottogruppo Wakino), da parte di Masahiro Sato. Il dente, descritto per la prima volta nel 1990, fu inizialmente attribuito a livello di famiglia come Megalosauridae indet., dal momento che l'esemplare era troppo frammentario. Successivamente (1992) lo studioso che operò la prima descrizione decise che era sufficientemente distinto da poter essere attribuito a un nuovo genere e una nuova specie di dinosauri, Wakinosaurus satoi. Attualmente Wakinosaurus è considerato un nomen dubium, ed è semplicemente indicativo della presenza di un grande dinosauro teropode carnivoro nel Cretaceo inferiore del Giappone.

Wakinosaurus è stato, in ogni caso, il primo dinosauro giapponese ad essere descritto ufficialmente; negli anni '30 era stato descritto il dinosauro a becco d'anatra Nipponosaurus proveniente dall'isola di Sahalin (quando ancora apparteneva al Giappone), ma successivamente il territorio andò alla Russia.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Okazaki, 1990. Discovery of dinosaur remain from the Kwanmon Group. Abstract of the Annual Meeting of the Paleontological Society of Japan. 37
  • Okazaki, 1992. A new genus and species of carnivorous dinosaur from the Lower Cretaceous Kwanmon Group, Northern Kyushu. Bulletin of the Kitakyushu Museum of Natural History. 11 87-90

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

eNotes.com - Wakinosaurus

  Portale Dinosauri: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Dinosauri