WWF WrestleMania (videogioco 1988)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
WWF WrestleMania
Titolo originale WWF WrestleMania
Sviluppo Rare
Pubblicazione Acclaim Entertainment
Serie WWE
Data di pubblicazione 1988
Genere Wrestling
Modalità di gioco Singolo giocatore
Multiplayer
Piattaforma NES
Supporto Cartridge

WWF WrestleMania è un videogioco di tipo picchiaduro sul wrestling professionistico uscito nel 1988 per NES, pubblicato da Acclaim Entertainment. È stato il primo gioco per NES sponsorizzato dalla World Wrestling Federation, che ha permesso l'utilizzo dei veri nomi dei wrestler. WWF WrestleMania segnò anche l'inizio di un lungo rapporto tra Acclaim e WWF, durato ben dodici anni.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Tutti i lottatori possiedono una quantità limitata di mosse, che comprende calci, pugni, colpi di testa, attacchi in corsa, mosse fuori dal ring (mosse che André the Giant e Bam Bam Bigelow non possono eseguire) e le bodyslam (mosse che Bam Bam Bigelow e Honky Tonk Man non possono eseguire).

Tutti i lottatori possiedono un attacco da dietro che possono usare su un avversario in piedi girato davanti a loro (di solito un pugno da dietro). Alcuni movimenti sono fatti su misura per ciascuno di loro; Randy Savage, per esempio, utilizza degli spacca gomiti al posto dei pugni, mentre Bam Bam Bigelow ha due attacchi in corsa invece di uno. È interessante anche notare che solo Hulk Hogan è in grado di sollevare André the Giant.

A volte, mentre un lottatore sta subendo una punizione, diventa rosso ad indicare la rabbia che aumenta. Un lottatore "arrabbiato" può infliggere più danni di un lottatore normale.

Durante i match inoltre compare un'icona che permette ad un lottatore di recuperare energia. Le icone sono uniche per ogni lottatore (per esempio appaiono ad Honky Tonk Man come una chitarra, ad Hulk Hogan come un crocifisso, ecc.), e non possono essere usati in modo intercambiabile; ogni lottatore può ritirare solo la propria icona.

Modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]

I giocatori possono giocare una partita in modalità "esibizione" (un giocatore contro il computer o due giocatori testa a testa) o un "torneo" in cui il giocatore sceglie un lottatore e deve sconfiggere gli altri cinque lottatori in una serie di partite per vincere il campionato. È inoltre possibile un torneo con due o più lottatori controllati, in cui ogni giocatore affronta ogni lottatore per un massimo di 15 matc; il giocatore con il miglior record (o in caso di parità con la vittoria più veloce) vince il campionato.

Roster[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]