King of the Ring 1994

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da WWF King of the Ring 1994)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
King of the Ring 1994
Prodotto daWorld Wrestling Federation
Data19 giugno 1994
CittàBaltimora, Maryland
SedeBaltimore Arena
Spettatori12.000
Cronologia pay-per-view
WrestleMania XKing of the Ring 1994SummerSlam 1994
Progetto Wrestling

King of the Ring 1994 è stata la seconda edizione dell'omonimo pay-per-view prodotto dalla World Wrestling Federation. L'evento si è svolto il 19 giugno 1994 alla Baltimore Arena di Baltimora (Maryland).

Storyline[modifica | modifica wikitesto]

Nel primo match di qualificazione al torneo, I.R.S. superò attraverso un roll-up agevolato dal supporto delle corde, Scott Steiner, al suo ultimo incontro in WWF. Mabel degli M.O.M batté Pierre Lafitte dei Quebeqers. Razor Ramon batté Kwang, mentre Bam Bam Bigelow superò Sparky Plugg con la sua mossa finale, la flyng headbutt. Jeff Jarrett superò Lex Luger con l'aiuto di Crush (sostituiva Mr. Perfect), battendolo per count-out. 1-2-3 Kid batté Adam Bomb con l'aiuto involontario di Kwang, che nell'intervenire per favorire quest' ultimo finì per fargli perdere il match spruzzandogli del liquido verde sul suo volto. 1-2-3 Kid schienò l'avversario con un roll-up e si qualificò ai quarti di finale. A fine match, Adam Bomb, adirato per la sconfitta, lasciò il suo manager Harvey Wippleman e diventò un face. Negli ultimi due incontri di qualificazione, Owen Hart superò Doink(sostituendo Earthquake) con l'aiuto di Jeff Jarrett. Tatanka invece batté Crush in un lumberjack match. Determinante l'ausilio di Lex Luger, che con un bionic elbow stese l'ex Demolition permettendo al nativo americano di qualificarsi. Luger si vendicò così dell'affronto subito durante l'incontro con Jarrett dove l'intervento di Crush gli costò il match e la qualificazione. Si delinearono così gli incontri in vista dei quarti, nonché fasi finali del torneo: I.R.S. vs. Mabel, Razor Ramon vs. Bam Bam Bigelow, Jeff Jarrett vs. 1-2-3 Kid, e Owen Hart vs. Tatanka. Nel pay per view furono stipulati anche due match titolati: il campione WWF Bret Hart contro quello intercontinenatale Diesel, con Shawn Michaels a supporto. Per i titoli di coppia gli Headshrinkers, detentori delle cinture, affrontarono i clienti di Mr. Fuji Crush e Yokozuna. Diesel era diventato campione intercontinentale venti giorni dopo WrestleMania X battendo Razor Ramon. In caso di vittoria contro Bret Hart, detentore del titolo massimo in WWF, avrebbe dovuto rinunciare all' intercontinentale, di cui era detentore. Il primo confronto tra i due campioni si ottenne al momento di firmare il contratto per il match dinanzi a Jerry "The King" Lawler. Kevin Nash stese il campione WWF con la sua jacknife dopo che entrambi i lottatori firmarono il contratto.

Evento[modifica | modifica wikitesto]

Quarti di Finale[modifica | modifica wikitesto]

Nel primo incontro I.R.S. passò il turno superando Mabel. Schyster approfittò di un errore dell'avversario dalla seconda corda per poterlo schienare ed approdare alle semifinali. Razor Ramon vinse in modo alquanto simile contro Bam Bam Bigelow dopo che questi sbagliò un moonsault dalla terza corda.

Champion vs. Champion Match[modifica | modifica wikitesto]

Per ottemperare eventuali interferenze di Shawn Michaels durante il suo duro incontro con Diesel, Bret Hart chiamò al suo fianco Jim "The Anvil" Neidhart, cognato nonché ex tag team partner ai tempi in cui faceva coppia con egli nella Hart Foundation. Match difficile per l'imponente altezza e potenza dell'avversario, Hart rischiò di perderlo dopo aver subito la Jacknife da parte di Diesel. Neidhart intervenne durante il conteggio facendo scattare la squalifica, ma permise al suo ex compagno di coppia di mantenere la cintura.

Semifinali[modifica | modifica wikitesto]

Razor Ramon ed I.R.S. si riaffrontarono di nuovo dopo una lunga faida che li ha visti contro ed il match disputato alla Royal Rumble, con il titolo intercontinentale in quel momento in palio. Razor superò l'avversario proprio come in quell' occasione attraverso la sua mossa finale, la Razor's Edge. Passò il turno balzando in finale Owen Hart, che in un match tecnico sorppassò 1-2-3 Kid con la Sharpshooter.

Tag Team Titles Match[modifica | modifica wikitesto]

Gli Headshrinkers mantennero i titoli di coppia contro il duo Crush-Yokozuna grazie all' intervento di Lex Luger, che distrasse Crush durante l'incontro.

Finale[modifica | modifica wikitesto]

Owen Hart batté Razor Ramon. Determinante l'intervento a suo favore di Jim Neidhart. Durante il match, Anvil stese con un braccio teso Razor fuori dal ring consentendo ad Owen di chiudere l'incontro con un volo con gomito dalla terza corda. The Rocket vinse così l'edizione del torneo. Iniziò a farsi chiamare da quel momento "King of the Heart" (re dei cuori) e puntò al titolo WWF detenuto dal fratello, che aveva già sconfitto a WrestleMania X. Jim Neidhart sceglie la parte in cui schierarsi nella faida tra i due fratelli, Owen.

Chiude il PPV Roddy Piper, che batté Jerry Lawler via sleeperhold.

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

# Match Stipulazioni Durata
1 Razor Ramon ha sconfitto Bam Bam Bigelow King of the Ring Quarter-Final match 08:24
2 Irwin R. Schyster ha sconfitto Mabel (con Oscar) King of the Ring Quarter-Final match 05:34
3 Owen Hart ha sconfitto Tatanka King of the Ring Quarter-Final match 08:18
4 The 1-2-3 Kid ha sconfitto Jeff Jarrett King of the Ring Quarter-Final match 04:39
5 Diesel (con Shawn Michaels) ha sconfitto Bret Hart (c) (con Jim Neidhart) per squalifica Single match per il WWF Championship 22:51
6 Razor Ramon ha sconfitto Irwin R. Schyster (con Ted DiBiase) King of the Ring Semi-Final match 05:13
7 Owen Hart ha sconfitto The 1-2-3 Kid King of the Ring Semi-Final match 03:37
8 The Headshrinkers (Samu e Fatu) (c) (con Lou Albano e Afa) hanno sconfitto Crush e Yokozuna (con Mr. Fuji) Tag team match per i WWF Tag Team Championship 09:16
9 Owen Hart ha sconfitto Razor Ramon King of the Ring Final match 06:35
10 Roddy Piper ha sconfitto Jerry Lawler Single match 12:30

Struttura del torneo[modifica | modifica wikitesto]

Ottavi di finale
9 maggio-13 giugno (Raw)
Quarti di finale
19 giugno (King of the Ring)
Semifinali
19 giugno (King of the Ring)
Finale
19 giugno (King of the Ring)
Kwang Schienamento
Razor Ramon 09:42 Razor Ramon Schienamento
Bam Bam Bigelow Schienamento Bam Bam Bigelow 08:24
Sparky Plugg 06:28 Razor Ramon Schienamento
Irwin R. Schyster Schienamento Irwin R. Schyster 05:13
Scott Steiner 06:51 Irwin R. Schyster Schienamento
Mabel Schienamento Mabel 05:34
Pierre Ouellet 02:57 Razor Ramon Schienamento
Doink the Clown Schienamento Owen Hart 06:35
Owen Hart 10:43 Owen Hart Schienamento
Crush Schienamento Tatanka 08:18
Tatanka 17:08 Owen Hart Sottomissione
The 1–2–3 Kid Schienamento The 1–2–3 Kid 03:37
Adam Bomb 05:13 The 1–2–3 Kid Schienamento
Jeff Jarrett Count-out Jeff Jarrett 04:39
Lex Luger 06:52

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling