Würzburger Fußball-Verein

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Würzburger Fußball-Verein e.V.
Calcio Football pictogram.svg
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali 600px Azzurro3.png Blu
Dati societari
Città Würzburg
Paese Germania Germania
Confederazione UEFA
Federazione Flag of Germany.svg DFB
Campionato Oberliga Bayern (V)
Fondazione 1904
Allenatore Germania Michael Hochrein
Stadio Sepp-Endres-Sportanlage
(3500 posti)
Sito web www.wuerzburgerfv.de
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

Il Würzburger FV è una società calcistica tedesca della città bavarese di Würzburg.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Fondata nel 1904, partecipò fra il 1927 ed il 1933 alla Bezirksliga Bayern, per poi disputare la stagione seguente nella Gauliga Bayern, una delle sedici massime divisioni tedesche nella riorganizzazione del calcio nazionale promossa dal governo del Terzo Reich. Fino alla fine della seconda guerra mondiale il WFV fu costretto ad una fusione con il Kickers Würzburg per giocare in tempo di guerra come KSG Würzburg. Questa formazione giunse due volte ultima nella Gauliga Bayern (Gruppe Nord). Per il degenerare della situazione bellica il campionato venne poi interrotto e la società dismessa a fine conflitto.

Il WFV rinacque dopo la guerra, tornando a giocare nelle categorie amatoriali. Divenne un protagonista fisso della Amateurliga Bayern (terza serie) dal 1950 in poi.[1] Dopo non essersi qualificato per la nuova Amateurliga nel 1963, la squadra rimase per anni in quarta serie nella Landesliga Bayern-Nord, interrotti da un'apparizione nella Bayernliga dal 1964 al 1966. Nel 1970 il club tornò in terza categoria, arrivando poi alla 2. Fußball-Bundesliga Süd nel 1976, nonostante avesse perso lo spareggio con il Wacker München.

Il Würzburg spese in seconda divisione quattro anni, per poi retrocedere nel 1980 nella Oberliga Bayern (III); qui arrivò subito ultima e fallì finanziariamente a causa di un debito di 2,5 milioni di marchi. Il WFV dovette vendere lo stadio ai rivali cittadini del DJK Würzburg per riuscire a saldare i propri debiti nel maggio 1981.

I soci ricrearono immediatamente il Würzburger FV, che ripartì dalla decima divisione, la Kreisklasse C, risalendo negli anni fino ad un terzo posto nella Oberliga Bayern (IV) nella stagione 2005–06.

Palmarès[modifica | modifica sorgente]

Lega[modifica | modifica sorgente]

Coppa[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Die Bayernliga 1945–1997 editore: DSFS, pubblicazione: 1997, pag.: 93

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]