Vox (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Vox (amplificatori))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vox
Logo
Logo
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
Fondazione1957
Fondata daThomas Walter Jennings
GruppoKorg
SettoreElettronica
Prodotti
  • amplificatori per strumenti musicali
  • chitarre elettriche
  • effetti a pedale e accessori
Sito webwww.voxamps.co.uk/

Vox è una marca storica di amplificatori per strumenti musicali, chitarre elettriche, effetti a pedale e accessori. Insieme a Gibson, Marshall e Fender è la marca più antica e conosciuta di amplificatori per chitarra elettrica.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Vox, inizialmente nota come Jennings Organ Company creata a Dartford nel Kent finita la seconda guerra mondiale, e successivamente fondata nel 1957 come Jennings Musical Instruments (JMI) da Thomas Walter Jennings. L'azienda divenne presto nota per la produzione di chitarre elettriche e amplificatori per chitarre elettriche.

Gli amplificatori a valvole AC15 e soprattutto l'AC30 sono i loro prodotti più noti. L'AC30 è divenuto famosissimo perché utilizzato negli anni sessanta da gruppi come gli Shadows, i Beatles, i Queen e i Rolling Stones. Gli AC30 di quel periodo sono diventati veri e propri pezzi da collezione. Il Vox AC30 è l'amplificatore usato, tra gli altri, anche da The Edge, il chitarrista degli U2, (quest'ultimo fa uso, in particolare di un Vox AC30 Top Boost del 1964) e da Brian May, chitarrista dei Queen, che dal vivo era ed è solito ancora usarne dai nove ai sedici esemplari in ogni concerto.

La Vox si è cimentata anche nella produzione di chitarre elettriche e bassi elettrici, collaborando negli anni sessanta prima con la Welson per un breve periodo poi con la Eko che produceva e costruiva chitarre ed organi. Molto famosi sono anche gli effetti a pedale e soprattutto gli wah-wah.

La notorietà della Vox è data inoltre dalla produzione di organi elettronici portatili a transistor, in particolare il primo e più celebre modello è il Continental. Nato in origine come prima alternativa portatile e leggera rispetto agli organi Hammond, ha dato il via alla proliferazione di un'intera generazione di organi elettronici portatili "combo", adottati negli anni '60 in moltissimi gruppi rock e beat. Fra i gruppi più rappresentativi che ne hanno fatto largo impiego vi sono gli Animals, i Doors e gli Iron Butterfly.

Dal 1992 la Vox è di proprietà della società di strumenti musicali giapponese Korg.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]