Volume (acustica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Volume (suono))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il volume o l'intensità o comunemente la rumorosità di un suono (in inglese è detto anche Loudness ), è la qualità acustica e psicoacustica associata alla forza di un suono, determinata dalla pressione[1] che l'onda sonora esercita sul timpano e strettamente legata alla percezione soggettiva e individuale (oppure, anche ai diagrammi di isosensibilità).

Il volume di un suono è la categoria a cui appartengono tutti gli attributi secondo cui lo ordiniamo da debole a forte. E siccome l'intensità percepita varia in questo campo, seguendo all'incirca una distribuzione logaritmica, viene considerata un'entità soggettiva, ed è quindi da evitare di confondere con le grandezze fisiche che misurano i valori assoluti, di alcune fattezze dei suoni, come la pressione acustica, l'intensità acustica e la potenza acustica. La fisica annovera tuttavia esperimenti, come ad esempio la pesatura A (in ambito della risposta in frequenza), che tentano di far corrispondere le misurazioni fisiche dei suoni, al volume come percepito dall'essere umano. Bisogna però considerare che sono molteplici i fattori e notevole la complessità della percezione delle varie intensità di un suono, e che quindi i suddetti esperimenti sono approssimativi; poiché, il volume di un suono è influenzato anche da vari altri parametri come la frequenza, la larghezza di banda delle onde sonore, e infine anche dalla durata nel tempo del suono stesso.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cioè forza per unità di area: nel Sistema Internazionale di unità di misura, la pressione è espressa in pascal (simbolo Pa) cioè Newton su metro quadro.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4259223-9