Volaticotherium antiquum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Volaticotherium)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Volaticotherium
Fossile di Volaticotherium antiquum
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Volaticotheria
Famiglia Volaticotheriidae
Genere Volaticotherium
Specie V. antiquum
Nomenclatura binomiale
Volaticotherium antiquum
Meng, J., Hu, Y., Wang, Y., Wang, X., Li, C., 2006

Il volaticoterio (Volaticotherium antiquum Meng, J., Hu, Y., Wang, Y., Wang, X., Li, C., 2006) è un mammifero primitivo vissuto in Cina circa 135 milioni di anni fa, al limite tra il Giurassico e il Cretaceo.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La caratteristica sorprendente di questo animale è una sorta di patagio presente tra le zampe anteriori e quelle posteriori che lo rendeva simile a uno scoiattolo volante o ad un galeopiteco. Questa membrana, con tutta probabilità, permetteva all'animale di planare da un albero all'altro.

Nonostante le somiglianze, però, il volaticoterio non era strettamente imparentato con alcun mammifero noto. I suoi denti erano altamente specializzati per una dieta insettivora, e le sue zampe erano ben adattate per uno stile di vita arboricolo. La membrana presente tra le zampe posteriori e anteriori era coperta da uno spesso strato di pelliccia, ed era sorretta dalle zampe così come dalla coda.

Importanza della scoperta[modifica | modifica wikitesto]

La scoperta del Volaticotherium consente di retrodatare di oltre 70 milioni di anni l'apparizione di un mammifero planatore e di confermare un'insospettata diversificazione dei mammiferi mesozoici.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Wang, X., Zhou, Z., He, H., Jin, F., Wang, Y., Zhang, J., Wang, Y., Xu, X. & Zhang, F. (2005). Stratigraphy and age of the Daohugou Bed in Ningcheng, Inner Mongolia. Chinese Science Bulletin, 50 (20): 2369-2376.
  • (EN) Meng, J., Hu, Y., Wang, Y., Wang, X., and Li, C. (2006). A Mesozoic gliding mammal from northeastern China. Nature, 444 (7121): 889-893. DOI10.1038/nature05234

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]