Voivodato di Połock

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voivodato di Połock
Voivodato di Połock - Stemma
Dati amministrativi
Nome ufficialeWojewództwo połockie
Palatinatus Polocensis
CapitalePolack
Politica
Nascita1504
Fine1793
CausaSeconda spartizione della Polonia
Territorio e popolazione
Massima estensione21,800 nel
Popolazione109.848 nel 1790[1]
In rosso è segnato il Voivodato di Połock, i cui confini sono rimasti immutati con l'Unione di Lublino
Evoluzione storica
Preceduto da Ducato di Lituania
Succeduto da Impero russo
Voivodato di Połock

Il voivodato di Połock (in polacco: Województwo Połockie) fu un'unità di divisione amministrativa e governo locale del Granducato di Lituania (facente parte della Confederazione polacco-lituana) dal XV secolo fino alla spartizione della Polonia del 1795. La sua storia può essere rintracciata dall'omonimo principato, che fu conquistato dal Granducato di Lituania tra il tardo XIV e il primo XV secoli. Dal 1504, fu riconosciuto come voivodato.

Lo storico polacco Zygmunt Gloger afferma che il voivodato possedeva due senatori, ossia il Voivoda e il Castellano. La capitale si trovava in mezzo al territorio del voivodato, il quale, siccome non era tanto grande e popolato, non era diviso in contee.

Voivoda[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (PL) ↑ Tabela: Summaryusz Generalny wszelkich dochodów Rzeczypospolitey tak w Koronie iako i w Litwie z kalkulacyą mil kwadratowych, tak со do dymów, podatków, iako i ludzi, w: Dziennik rządowo-ekonomiczno handlowy. Zaymuiący różne Wiadomości, Rządowe, Handlowe, Ekonomiczne, Fabryczne, Kontraktowe na Dobra, Summy, i Produkta. Zajmujący 3 miesiące kwiecień may czerwiec 1790. R.5. T. II., Varsavia, 1790.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]