Voir dire

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

Voir dire (pronuncia inglese:/ˈvwɑr ˈdɪər/) è una frase di diritto, che deriva dall'anglo-normanno. In origine si riferisce ad un giuramento di dire la verità (dal latino dicere verum), in altre parole per dare un giudizio vero.

La parola voir (o voire), in questo contesto, è una vecchia parola francese che significa "verità" (dal latino verum). È estraneo alla parola moderna francese voir, che deriva dal latino videre ( "vedere"), anche se l'espressione è spesso interpretato da falsa etimologia a significare "per vedere [loro] dire".

Uso nei Paesi del Commonwealth[modifica | modifica sorgente]

Nel Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda, Canada e, talvolta, negli Stati Uniti d'America, si riferisce ad un "processo all'interno di un processo". Si tratta di una udienza per stabilire l'ammissibilità delle prove, o la competenza di un testimone o giurato. Poiché la materia oggetto del voir dire si riferisce spesso alle prove, la competenza o di altre questioni che possano portare a pregiudizi da parte della giuria, la giuria viene rimossa dal giudice per il voir dire.

Il termine è così amplio nelle giurisdizioni australiane da includere tutte le udienze, durante un processo in cui la giuria è stata rimossa. L'Alta Corte dell'Australia ha rilevato che il voir dire è una sede adeguata per il giudice del processo di consigliare un biasimo o per presentare al giudice osservazioni in merito alla esecuzione della Corte.

Uso negli Stati Uniti d'America[modifica | modifica sorgente]

Negli Stati Uniti, si riferisce generalmente al processo mediante il quale i potenziali giurati sono interrogati sul loro background e i potenziali errori prima di essere scelti per far parte di una giuria. Si riferisce anche al processo attraverso il quale i periti sono interrogati sul loro background e sulle qualifiche, al fine di poter fornire un parere esperto in una testimonianza in tribunale. Come definito da Gordon P. Cleary: "Voir Dire è il processo mediante il quale selezionare gli avvocati, o forse sarebbe più esatto respingere, alcuni giurati di sentire un caso." Come notato in precedenza, negli Stati Uniti (in particolare nella pratica federale) , voir dire può anche riferirsi ad un esame del contesto di un testimone per valutare la loro qualificazione o idoneità a rendere testimonianza su un dato argomento.