Voglio volere

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voglio volere
singolo discografico
ArtistaLuciano Ligabue
Pubblicazionefebbraio 2003
Album di provenienzaFuori come va?
GenereRock and roll
Rock
EtichettaWea
ProduttoreLuciano Ligabue, Fabrizio Barbacci
ArrangiamentiLigabue
FormatiCD singolo promo
Luciano Ligabue - cronologia
Singolo precedente
(2002)
Singolo successivo
(2003)

Voglio volere è un brano musicale scritto da Luciano Ligabue, pubblicato nel 2003, quinto e ultimo singolo estratto dall'album Fuori come va? dell'anno precedente.

Il testo[modifica | modifica wikitesto]

Il bisogno di speranza, attraverso l'idea che i desideri adolescenziali siano realizzabili in un mondo comodo, forse comico,[1] ma libero dai pressanti inviti e consigli a vivere in un modo, piuttosto che in un altro... il proprio.[2]

Il video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Diretto da Paolo Monico e prodotto per la Duex. Mostra il cantautore mentre esegue il brano col il suo gruppo in un ambiente alternativamente illuminato e oscuro. A queste sequenze ne vengono intercalate altre che mostrano dei personaggi, alcuni dei quali mascherati, comportarsi in maniera surreale in un appartamento, in un supermercato, in una lavanderia e in una stazione della metropolitana. Questi personaggi sono gli stessi già incontrati nei video dei singoli Tutti vogliono viaggiare in prima, Eri bellissima e Ti sento.

Il videoclip è stato inserito nei DVD Secondo tempo del 2008 e Videoclip Collection del 2012, quest'ultima distribuita solo nelle edicole.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Voglio volere – 5:06 (Luciano Ligabue)

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

La Banda[modifica | modifica wikitesto]

Altri musicisti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Raccolta commenti di Ligabue alle canzoni nell'album Fuori come va?, su digilander.libero.it. URL consultato il 6 febbraio 2015.
  2. ^ Mario Luzzatto Fegiz, Ligabue: la mia droga è la musica, in archivio storico, Corriere della Sera.it, 24 aprile 2002, p. 38. URL consultato il 6 febbraio 2015 (archiviato dall'url originale il 6 febbraio 2015).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]