La Voce della Russia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Voce della Russia)
La Voce della Russia
Голос России логотип.gif
Paese Russia Russia
Lingua 38 lingue disponibili
Data di lancio 1929 (come Radio Mosca)
Editore
Nomi precedenti Radio Mosca
Motto Parliamo con il mondo!
Sito web http://italian.ruvr.ru/
Diffusione
Terrestre
Analogico FM

La Voce della Russia (in russo Голос России translit. Golos Rossii) è il network di comunicazione che fa capo alla Radio internazionale della Russia. Nata come radio nel 1929, fino al 1º aprile 2014 ha trasmesso su onde medie e onde corte in 37 lingue diverse in tutto il mondo; da allora ha trasferito la comunicazione su siti internet che offrono informazione e approfondimenti in tempo reale.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Nata in Unione Sovietica nel 1929 col nome di Radio Mosca, sotto la supervisione del Komintern è stata, sino al 1992, la radio internazionale dell'URSS. Inizialmente trasmetteva in onde corte in sole tre lingue (inglese, francese, tedesco) poi, quale strumento di propaganda, le trasmissioni furono estese ad altre lingue. Dal 1992, finito il socialismo reale, la radio venne ribattezzata Voce della Russia.

Le trasmissioni in italiano iniziarono in modo irregolare nel 1933; Solo nel 1937 le trasmissioni diventarono regolari. Il primo redattore capo si chiamava Del Magro. Palmiro Togliatti, con lo pseudonimo di Mario Correnti, collaborò dal luglio del 1941 al maggio del 1943[1].

Nel corso del 2007 la redazione italiana ha festeggiato i suoi 70 anni dall'inizio delle trasmissioni[2]. Nello stesso anno ha ricevuto il premio Italradio per "la sua costante opera di informazione dalla Russia verso l'Italia".[3] Numerose manifestazioni di apprezzamento le sono giunte dalla Associazione italiana radioascolto[4], da altre organizzazioni e da singoli ascoltatori.

Dal 2011 è attivo il sito internet della redazione italiana (italian.ruvr.ru), che ospita i contenuti radio e fornisce notizie in tempo reale, commenti sui principali fatti d'attualità, risorse multimediali, sondaggi, speciali e approfondimenti culturali dedicati a vari argomenti di rilievo storico e sociale. Tra essi spicca il portale dedicato alle relazioni culturali tra Italia e Russia, sviluppato in occasione dell'anno incrociato delle due culture, 2011.

La redazione italiana[modifica | modifica sorgente]

Fino al 31 dicembre 2013 la redazione italiana della radio di stato ha trasmesso in onde medie e corte i suoi programmi in italiano[5]; in seguito ha trasmesso in streaming fino al 4 aprile 2014. Da quella data la produzione audio è cessata.[6]

Oggi, la redazione italiana gestisce il sito internet italian.ruvr.ru, ed è presente anche nei social networks Facebook e Twitter, per avvicinare e ampliare sempre di più il proprio pubblico di lettori.

Tematiche[modifica | modifica sorgente]

Il sito internet de La Voce della Russia[7] riporta in tempo reale le notizie di maggiore rilievo internazionale, 24 ore su 24. Nella sezione "Multimedia"[8] vengono pubblicati i file podcast dei programmi radio, foto e video gallery dedicate all'attualità, alla storia, all'arte e cultura russe e italiane.

Il sito contiene diverse rubriche d'autore tra cui:

  • "La nota politica" - osservatore della politica italiana
  • "Voci di Sport" - i principali avvenimenti sportivi russi raccontati in ottica "azzurra"
  • "Le meraviglie intorno a noi" - Fenomeni paranormali e meraviglie del mondo che ci circonda

In collaborazione con le emittenti televisive Vesti e Russia Today il sito internet de La Voce della Russia, propone periodicamente in diretta live-streaming i principali avvenimenti della vita politica russa.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Valery Prostakov, Approfondimenti storici sulla storia dell'emittente radiofonica "La Voce della Russia", Rivista Italradio, Anno 2, n° 2, inverno 2006, pagg. 51-52
  2. ^ Nel 2007 la redazione italiana ha festeggiato i 70 anni di età
  3. ^ Premio Italradio 2007
  4. ^ AIR - Associazione italiana radioascolto
  5. ^ Niente onde corte per la Voce della Russia
  6. ^ Voce della Russia, chiuso anche lo streaming
  7. ^ La Voce della Russia
  8. ^ Multimedia: La Voce della Russia

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]