Vocaloid

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Vocaloid
Vocaloid.gif
Sviluppatore Yamaha Corporation
Ultima versione (gennaio 2004)
Sistema operativo Microsoft Windows
Genere Montaggio di audio digitale
Licenza Proprietaria
(Licenza chiusa)
Sito web www.vocaloid.com

Vocaloid (ボーカロイド Bōkaroido?) è un sintetizzatore software sviluppato dalla Yamaha Corporation che permette di sintetizzare la voce, semplicemente immettendo il testo e la melodia di una canzone. Vocaloid utilizza un'interfaccia piano roll in cui si possono inserire le note congiunte alle sillabe (se l'applicativo non è in grado di replicare la sillaba inserita, il suono viene rimpiazzato dalla vocale A). Yamaha annunciò il suo sviluppo nel 2003, e nel gennaio 2004 fu immessa nel mercato la prima versione del programma.

Nel gennaio 2007 la Yamaha ha annunciato una nuova versione del software, Vocaloid2, che apporta miglioramenti nell'interfaccia utente e nella qualità del suono. Diverse case di distribuzione hanno annunciato in seguito lo sviluppo di prodotti utilizzabili con Vocaloid2. La PowerFX è stata la prima a immettere sul mercato uno di questi prodotti chiamato Sweet Ann. Crypton in seguito ha lanciato altri due applicativi per Vocaloid2 chiamati Hatsune Miku e Kagamine Rin/Len il 27 dicembre 2007. Un terzo pacchetto applicativo è stato messo in commercio nel gennaio 2009 con il nome di Megurine Luka in grado di riprodurre voci di lingua inglese e giapponese.

Nel giugno 2011 è stata annunciata la versione 3 del software, nella quale sarà possibile utilizzare le voicebanks dell'editor precedente importandole. I primi vocaloid annunciati sono stati Ring Suzune ed Hibiki Lui, a cui sono seguiti SeeU (primo vocaloid di lingua coreana) e Aoki Lapis.Subito dopo nel novembre 2011 sono usciti due nuovi VOCALOID totalmente spagnoli, creati dalla VoctroLabs, Bruno e Clara.Esce inoltre IA, la quale è stata prodotta dalla stessa YAMAHA con due società ben note nella produzione musicale. La versione in questione del software integra nuove funzionalità quali:

  • Multi Traccia cioè una base musicale con abbinata la traccia della voce.Al contrario dove nella versione 2 c'era la disponibilità solo della traccia voce.
  • Il mixer è stato ottimizzato come la "prospettiva" per far vedere al compositore: le tracce basi, WAV, MP3.
  • Ha un nuovo modo di salvare nel tipo.vsqx al contrario del 2 che salvava nel.vsq
  • Il VST è stato ottimizzato.

Nel febbraio 2012 è stato presentato VocaListener 2, è una funzione che una volta era opzionale ma nel VOCALOID EDITOR 3 è diventato funzione permanente.Permette al VOCALOID, qualsiasi personaggio, di parlare e di aumentare la qualità della parlata ma anche della fonetica giapponese.

Prima generazione[modifica | modifica sorgente]

Leon e Lola[modifica | modifica sorgente]

Leon e Lola sono stati i primi rilasciati per il Vocaloid Engine. Egli è un "cantante virtuale maschile modellato su un vero cantante professionista" ed è stato creato per l'inglese. Oltre a rivendicare il posto di primo Vocaloid, Leon e Lola sono anche i primi Vocaloid maschili e femminili per l'inglese di Vocaloid Engine stesso.

Miriam[modifica | modifica sorgente]

Miriam è il terzo Vocaloid da Zero-G ed è stato rilasciato il 1º luglio 2004. La sua voce si fonda sulla voce della famosa cantante britannica, Miriam Stockley, che è anche la cantante della band Adiemus.

Meiko[modifica | modifica sorgente]

MEIKO Vocaloid è un DTM (Musica Desktop) software creato da Crypton Future Media. Lei è il primo vocaloid giapponese e primo Vocaloid giapponese femminile, che utilizza il motore Vocaloid sviluppato da YAMAHA. La sua voce è fornita dalla cantante giapponese Haigō Meiko (拝 郷 メイコ). L'illustrazione è stata fatta da Shogo Washizu, che viene spesso chiamato わっ し ー (Wasshi) e una volta era un membro della Crypton. Anche lei possiede un genderswap (sua versione maschile) che chiamano MEITO. È riconoscibile per i capelli corti castani e il completo rosso.

Kaito[modifica | modifica sorgente]

KAITO è un vocaloid giapponese maschile creato da Crypton Future Media. Egli utilizza il vecchio motore Vocaloid sviluppato dalla YAMAHA. KAITO è stato creato come controparte di MEIKO e sviluppato insieme a lei. Il nome "KAITO" è stato scelto per la facilità con cui veniva pronunciato dai non giapponesi, e per come il suo suono si sposava bene con quello di "MEIKO", al quale è spesso associato. La voce di KAITO è campionata dal cantante giapponese Fuuga Naoto. Il suo simbolo è il gelato. Il suo genderswap è chiamato KAIKO.L'illustrazione è stata fatta da Takashi Kawasaki.

Seconda generazione[modifica | modifica sorgente]

Sweet Ann[modifica | modifica sorgente]

Sweet Ann è un Vocaloid rilasciato da PowerFX. È stato il primo vocaloid creato utilizzando il software aggiornato Vocaloid2 Yamaha. Il suo nome è un gioco di parole basato sulle sue origini. Lei è doppiata da "una cantante australiana il cui nome dell'artista è" Jody ". Molte persone credono che lei sia doppiata dalla cantante Jodi Martin.

Hatsune Miku[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Hatsune Miku.

È il secondo applicativo per Vocaloid2, uscito il 31 agosto 2007. Il nome dell'applicativo è quello del personaggio ideato per dare la voce al sintetizzatore, ed è la combinazione di Hatsu ( Prima/o?), Ne ( suono?), e Miku (未来 futuro?).[1], che si può tradurre dunque come Prima voce del futuro. La voce è stata ottenuta campionando quella di Saki Fujita, una doppiatrice giapponese.

Un manga di Miku Hatsune chiamato Maker Hikōshiki Hatsune Mix è iniziato sulla testata Comic Rush il 26 novembre 2007, pubblicata dalla Jive. Il manga è disegnato da KEI, Il character designer di Miku Hatsune. A Miku Hatsune sono stati intitolati anche due videogiochi musicali: Hatsune Miku: Project DIVA e Hatsune Miku: Project DIVA 2nd.

Il suo simbolo è la cipolla invernale, a causa di un gioco di parole tra "NEGIES", il nome del firewall "difensivo" del sistema operativo, e "negi", che in giapponese significa appunto cipolla invernale. Ha tatuato il codice 01 in rosso sulla spalla sinistra, in quanto primo Vocaloid2 della Crypton.

Il 30 aprile 2010 è stata pubblicata la sua versione Append, ovvero un'estensione e miglioramento della voce. Miku Append si avvale di sei toni: Sweet, Dark, Soft, Light, Vivid e Solid.

È stata poi annunciata l'uscita della versione inglese del suo Voicebank.

Il genderswap (Ovvero la versione di sesso opposto) di Hatsune Miku è Hatsune Mikuo. L'outfit di Mikuo non è molto dissimile da quello del suo controparte femminile, ma invece della gonna, indossa dei pantaloni neri, porta una camicia a maniche corte e scarpe nere da uomo. In quanto "fanmade" (Non originale, creato dai fan) non è mai apparso in alcun concerto. Ciononostante, nel marzo 2010 sul forum ufficiale giapponese dei Vocaloid fu fatto un sondaggio sul miglior Vocaloid creato dai fan; Mikuo arrivò primo, Meiko Sakine (La versione adolescente di Meiko) seconda e Akaito Shion (Alterazione di Kaito) terzo. Il suo simbolo è lo stesso di Miku, ovvero la cipolla invernale.

Kagamine Rin e Len[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Kagamine Rin e Len.

Uscito il 27 dicembre 2007, Kagamine Rin/Len (鏡音リン・レン?) è il terzo applicativo nella serie dei personaggi per Vocaloid2. Il pacchetto include due voci: una femminile (Rin) e una maschile (Len), entrambe campionate dalla doppiatrice giapponese Asami Shimoda.[2] Rin e Len sono "riflessi speculari", quasi fossero uno la versione maschile dell'altra e viceversa, e sono quasi identici sia nell'aspetto, sia nell'abbigliamento. Sebbene il fandom li chiami gemelli, la Crypton non ha mai confermato la loro parentela. I loro simboli sono il Mikan (Un tipo di arancia giapponese) per Rin e la banana per Len. Entrambi recano il tatuaggio 02, essendo appunto i secondi ad essere stati rilasciati all'interno della seconda generazione. I loro genderswap sono convenzionalmente chiamati Rinto e Lenka.

In seguito a problemi avuti con il software, il 18 luglio 2008 è stata pubblicata la versione "ACT 2" che mira a risolvere determinati errori, tra cui un noto errore e difetto di Len, egli infatti è considerato uno shota nell'ACT 1, tuttavia il problema non è stato risolto, ma delle piccole differenze compaiono nel pacchetto Append.

Nel 2010 è stato rilasciato il pacchetto Append, che contiene sei toni vocali: Power, Warm, Sweet per Rin e Power, Cold, Serious per Len.

Prima[modifica | modifica sorgente]

Prima è il primo Vocaloid2 pubblicata dalla Zero-G il 14 gennaio 2008. Il nome "Prima" deriva dal termine "Prima Donna" che è un termine utilizzato per descrivere la donna con il ruolo di primo piano in una produzione teatrale e lirica e quella con più talento, che era solito un soprano cantante.

Kamui Gakupo[modifica | modifica sorgente]

Kamui Gakupo (神威 が く ぽ) o Gackpoid o Gackpo come viene anche chiamato, è uno dei sintetizzatori di Vocaloid2 Creata dalla Yamaha Corporation e pubblicato da Internet and Co. pubblicata a giugno nel 2008. La sua voce è stata presa dal cantante giapponese Gackt d'altronde, come parte suo nome. Il suo simbolo è la melanzana, perché il colore dei suoi capelli assomiglia proprio a quello di essa. Il carattere avatar del software è stato disegnato dal disegnatore Kentaro Miura Gakupo ha anche un Genderswap, cioè una versione femminile, Essa si chiama: Kamui Gakuko, e non è ufficiale, ma è solo una "fanmade", cioè una creazione fatta dai fans. Nel fandom spesso viene considerato il fratello di Gumi, essendo della stessa compagnia.

Megurine Luka[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Megurine Luka.

Uscito il 30 gennaio 2009 Megurine Luka (巡音ルカ?) è il terzo software della serie Vocaloid2 della Crypton. È in grado di riprodurre la lingua inglese e giapponese, anche se l'accento dominante è decisamente il secondo. La voce, femminile, è stata campionata dalla doppiatrice e cantante giapponese Yū Asakawa (浅川 悠?). Il timbro è caldo e maturo, ma può essere utilizzato in maniera differente, conferendo toni più acuti. Il suo simbolo è il tonno. Il tatuaggio sul braccio è 03, che indica l'ordine di rilascio all'interno della sua generazione. Il suo genderswap è Megurine Luki o Luke.

Anche Luka è stata dotata di un Append.

Gumi[modifica | modifica sorgente]

GUMI (グミ) è un personaggio mascotte ufficiale di Megpoid (メグッポイド / Meguppoido) che è un sintetizzatore software di canto alimentato da Vocaloid2 Yamaha ed è stato pubblicato da INTERNET Co., Ltd. Il nome Gumi proviene dal nickname d'infanzia della doppiatrice, il nome completo è Megumi Nakajima. La denominazione di questo prodotto è molto confusa. Il software Vocaloid è di per sé sotto il nome ufficiale Megpoid e GUMI è il carattere avatar del software disegnata dal disegnatore Masami Yuuki. (ゆうき まさみ Masami Yuuki). Il suo genderswap è chiamato GUMO o GUMIYA.

SONiKA[modifica | modifica sorgente]

Sonika è il quinto Vocaloid creato dalla Zero-G. Rilasciato il 14 luglio 2009, lei è la terza Vocaloid con voce inglese che utilizza la versione aggiornata di Vocaloid2. Più tardi è diventato il primo Vocaloid ad essere rilasciato in Cina. Nulla si sa di colei che ha fornito di voce, tranne che era una cantante dilettante.

SF-A2 miki[modifica | modifica sorgente]

Kaihatsu Kodo (Codice di Sviluppo) SF-A2 miki è un Vocaloid giapponese rilasciato il 4 dicembre 2009 dalla AHS-Software, insieme a Kaai Yuki e Hiyama Kiyoteru. È basata sulla voce di Miki Furukawa ed è illustrata da Yusuke Kozaki. Ha l'aspetto di un androide, dall'età approssimativa di 14/15 anni, come affermato da Yusuke Kozaki stesso. Essendo un androide, la sua pelle è fatta da una particolare resina. Il suo genderswap è Mikio.

Kaai Yuki[modifica | modifica sorgente]

Kaai Yuki (歌愛ユキ) è un Vocaloid giapponese rilasciato il 4 dicembre 2009 insieme a SF-A2 miki e Hiyama Kiyoteru. È stata sviluppata dalla AH-Software. Il significato del suo nome "歌愛", significano rispettivamente "cantare/canzone" e "amore". Esteticamente è una bambina di 9 anni, ed è studentessa di Hiyama Kiyoteru. Entrambi vennero accusati di pedofilia, cosa che la AHS-Software smentì subito. È doppiata da una bambina delle elementari, che per motivi legali non può essere citata.

Hiyama Kiyoteru[modifica | modifica sorgente]

Hiyama Kiyoteru (氷山 キヨテル) è un Vocaloid giapponese pubblicato nel 4 dicembre 2009 insieme ad SF-A2 miki e Kaai Yuki. Anche questo vocaloid è stato sviluppato dalla AH-Software. Ufficialmente è il professore di Kaai Yuki ed è molto bravo in matematica. Egli si unisce ad una band "Ice Mountain" rock come "Ice Mountain Teru" nei fine settimana. Doppiato da Kiyoshi Hiyama.

Big Al[modifica | modifica sorgente]

Big Al è stato annunciato il 21 gennaio 2007. Una versione del plugin è stato rilasciato sul sito PowerFX il 22 dicembre 2009, con una versione su DVD che è stata resa disponibile solo dopo il Natale del 2007. È doppiato da due doppiatori, questo è dovuto a problemi di Michael King, che era in tournée e non poté continuare le registrazioni e sostituire quelle danneggiate. È doppiato anche da Frank Sanderson, dipendente della Power FX e della Zero-G.

Tonio[modifica | modifica sorgente]

Tonio fa seguito al successo di Prima dei Vocaloid, annunciato dalla Zero-G è stato rilasciato nel mese di febbraio del 2010 sotto il nome di "Tonio"; un nuovissimo cantante virtuale modellato sulla voce di un cantante professionista di musica classica ed alimentato dal software Vocaloid2 sviluppato dalla YAMAHA.

Lily[modifica | modifica sorgente]

Lily (リリィ Ririi) è un carattere ufficiale di un sintetizzatore vocale creato dalla Vocaloid2 YAMAHA. Le sue caratteristiche sono state sviluppate congiuntamente da Yamaha e Avex Management Co., Ltd e aniM.O.V.E. . Lily è stata pubblicata il 25 agosto 2010 e il suo disegno è di KEI. La sua voce proviene dalla voce di Yuri Masuda (益田 佑 里, Yuri Masuda), una cantante giapponese.Ha i capelli biondi lunghi ed era l'avatar di Yuri Masuda stessa, prima di venir usata come illustrazione per Vocaloid. Il suo cd trial venne rilasciato insieme ad un album.

VY1 Mizki[modifica | modifica sorgente]

VY1 (sta per "Yamaha Vocaloid 1", è stato anche con il nome in codice di "MIZKI" in riferimento alla Hanamizuki) è il primo della serie VY sviluppato da Yamaha e prodotto da Bplats, Inc. È stato pubblicato in edizioni deluxe e standard, il 1º settembre 2010.

Gachapoid[modifica | modifica sorgente]

Gachapoid (ガチャッポイド / Gachappoid), conosciuto anche come Ryuto (リュウト "Ryūto") è un Vocaloid2 giapponese pubblicato l'8 ottobre 2010 e prodotto dalla Internet Co., Ltd. Il suo nome segue la tradizione di Internet Co., Ltd che conferisce il carattere mascotte e il software in sé con due nomi diversi. La denominazione di questo prodotto è molto confusa. Il software Vocaloid è di per sé sotto il nome ufficiale "Gachapoid", e Ryuto è il carattere avatar del software. Esteticamente, Ryuto è un bambino dai capelli verdi, anche se in realtà rappresenta un dinosauro, protagonista di serie animate per bambini giapponese. È stato creato per un parlato fluente, utilizzando il motore Vocaloid-Flex. Questo è il motivo della sua voce "particolare". Doppiato da Kuniko Amemiya.

Nekomura Iroha[modifica | modifica sorgente]

Nekomura Iroha (猫 村 いろは) è un personaggio creato da SANRIOWAVE Co., LTD. nel 2009. Anche con una collaborazione tra AH-Software, è stata pubblicata come Vocaloid2 il 22 ottobre 2010. "Iroha" è la variante antica giapponese di "ABC" (come si vede nella poesia giapponese Iroha) e "Io, Ro, Ha" significa "A (La), B (Si), C (Do)" della scala delle sette note musicali. E 'illustrato da Okama, un mangaka ed illustratore giapponese. Ha i capelli rosso pallido corti. È la prima Kittyler ad essere un vocaloid, ed ha anche una storia ben strutturata. I model più famosi per MikuMikuDance di Iroha Nekomura sono creati da ISAO, e sono venduti nella rivista Windows100%.

Utatane Piko[modifica | modifica sorgente]

Utatane Piko (歌手 音 ピコ) è il primo Vocaloid prodotto dalla Sony Music Distribution in collaborazione con la Ki/oon Records e utilizza il motore di sintesi vocale di Vocaloid2. Il suo nome "Utatane" significa "suono del cantante", mentre "Piko" è il nome di un popolare cantante Nico Nico Douga chiamato Piko, in altre parole, il suo nome significa "suono del cantante Piko". È caratterizzato da una voce nasale di tono tra il maschile e il femminile. Anche se si tratta di un maschio, il suo aspetto ricorda molto quello di una giovane ragazza, contraddistinto però da un abbigliamento "futuristico" prevalentemente bianco e nero, con luci di color verde/azzurro e da corti capelli bianchi contrassegnati da un simpatico ciuffetto di capelli a forma della lettera "P" e infine, da un lungo cavo USB che funge da coda. Inoltre come afferma l'illustratore della sua boxart, ovvero YukitA, è l'unico tra gli avatar delle Voicebank ad essere affetto da eterocromia (occhio destro verde, occhio sinistro azzurro). È stato rilasciato l'8 dicembre 2010, ad un prezzo di 15.750 ¥ ed è il primo vocaloid ad essere stato distribuito solo in download al momento del suo rilascio. Il suo design venne accusato di plagio, in quanto molto simile a quello della vocaloid Miki, pubblicata appena un anno prima.

VY2 Yuuma[modifica | modifica sorgente]

VY2 (che sta per "Yamaha Vocaloid 2", è stato anche rilasciato col nome in codice 勇 马, "Yuuma", che significa "cavallo coraggioso") è il secondo della serie VY senza avatar dei Vocaloid, prodotto da Bplats VY1. Nagimiso (なぎ みそ) e Kazeno (风 乃) sono stati assunti per creare la figura per il pacchetto di VY2. Tra i fan è molto diffuso il design di 66 (roro).

Terza Generazione[modifica | modifica sorgente]

Mew[modifica | modifica sorgente]

Mew è un vocaloid prodotto dalla Yamaha come primo dei Vocaloid3. La sua voce è la voce della cantante Miu Sakamoto e usa come motore il Vocaloid 3. Il suo nome viene dalla pronuncia di MEW, ed il gatto sulla boxart si chiama Sabami, ed è il gatto di Miu Sakamoto.

SV01SeeU[modifica | modifica sorgente]

SEEU (시유, シユ) è un voicebank per Vocaloid3, il primo Vocaloid coreano e giapponese quindi il primo Vocaloid "coreano / giapponese bilingue". La voce è dell'artista Kim Dahi (17 anni, membro della band K-pop femminile "Glam"). Il suo rilascio è avvenuto nel 21 ottobre 2011 (Corea del Sud) e il 16 dicembre 2011 (Giappone). Esiste la sua versione genderswap, USee o SeeWoo.

Oliver[modifica | modifica sorgente]

Oliver è un Vocaloid inglese sviluppato dalla PowerFX e della nuova compagnia dei VOCALOID, VocaTone. La sua voce è di un ragazzo tredicenne proveniente dalla Bretagna, il cui nome, per motivi legali, non può essere reso pubblico. È un soprano ed è il primo Vocaloid maschile piccolo che non utilizza una voce maschile adulta ed è il primo Vocaloid 3 in lingua inglese. È illustrato da LawlietLK, insieme ad un uccellino, un cardellino americano spesso chiamato dai fan "James".

CUL[modifica | modifica sorgente]

CUL (カル Karu) è la mascotte e conduttrice dello show Vocalo-Revolution. Il suo nome ha un duplice significato: CUL per Culture e CUL per Culnoza. Quando conduceva Vocalo-Revolution non aveva ancora una voce, così si ritrovò ad essere doppiata da VY1. Solo in seguito venne fatto un sondaggio per scegliere la voce di CUL, ed i fan scelsero la cantante e doppiatrice Eri Kitamura. È prodotta dalla Internet Co.LTD. Insieme a CUL, era stato creato anche REV, il quale veniva "doppiato" da VY2. A differenza di CUL, però, REV non è ancora diventato un vero vocaloid poiché nessuno gli ha dato ancora una sua voce.

Yuzuki Yukari[modifica | modifica sorgente]

Yuzuki Yukari (結月ゆかり) è il primo vocaloid sviluppato per Vocaloid3 della AH-Software e VocaloMakets. È il primo caso di Vocaloid ad avere un voicebank anche per Voiceroid+, un programma sviluppato dalla AHS Software con l'abilità di riprodurre un parlato fluente e realistico. Il suo nome significa "vi unisce tutti con la sua voce", scritta che appare in inglese sulla sua boxart e all'interno del suo bracciale. Doppiata da Chihiro Ishiguro.

Bruno[modifica | modifica sorgente]

Bruno è il primo vocaloid capace di cantare in spagnolo insieme a Clara, sua controparte femminile. È prodotto dalla Voctro-Labs ed è venduto in diversi pacchetti: voicebank, voicebank più editor, voicebank più Clara.

Clara[modifica | modifica sorgente]

Clara è la controparte femminile di Bruno, e con lui è la prima voce capace di parlare spagnolo di vocaloid. È prodotta dalla Voctro-Labs e viene venduta in vari pacchetti: quello solo voicebank, voicebank più editor, voicebank di Clara più Bruno.

IA[modifica | modifica sorgente]

IA -ARIA ON THE PLANETES - (イア) è un vocaloid3 doppiato dalla cantante giapponese Lia, conosciuta per "Tori no Uta", usata come canzone di apertina della visual novel "Air". Il suo design è stato definito da Aka Akasaka. IA proviene dalla fine del nome della propria doppiatrice, Lia. Esiste da sua versione genderswap IO o IAN. IA è stata pubblicata il 27 gennaio 2012 e distribuita dalla 1st Place. Il 27 giugno 2014 è stata pubblicata una sua nuova voicebank, IA ROCKS.

Aoki Lapis[modifica | modifica sorgente]

Aoki Lapis (蒼姫ラピス) fa parte dei Vocaloid3. Pubblicata il 6 aprile 2012, è il primo vocaloid prodotto dalla I-Style Project. Prima di avere un nome era conosciuta come I-Style Chan. La pietra che la rappresenta è il Paraiba Tourmaline, che ha incastonata nelle cuffie/fermacapelli. È anche una dei primi vocaloid ad essere utilizzabile su i-Vocaloid (applicazione per iPad) ed ad avere una SE (Second Edition). È la sorella minore di Merli.

Tone Rion[modifica | modifica sorgente]

Tone Rion (兎 眠り おん) è il nome di un Vocaloid3 femminile sviluppato da MoeJapan. È nota per la sua graziosa voce nasale. Il nome deriva dal Kanji 兎 (Usagi o coniglio) e 眠 (Nemuri o Sleep). Il suo concept prevede che Rion sia una maid proveniente dal 3011 che vuole diventare un Idol, e va al Dear Stage di Akihabara.

Akikoroid-Chan[modifica | modifica sorgente]

Akikoroid-Chan è una vocaloid3 nata dalla collaborazione tra Yamaha e LAWSON, una catena di conbini giapponese molto famosa. Il suo voicebank è privato. Il VOCALOID non è potuto più essere disponibile dal 23 luglio 2014, ma è sempre rimasta la mascotte della LAWSON.

Luo Tianyi[modifica | modifica sorgente]

Luo Tianyi (洛天依, 洛 è il cognome, 天依 il nome) è la vincitrice del contest per il design del primo Vocaloid cinese. Fa parte dei VOCALOID3 e il suo nome originario era Yayin Gongyu. Terminato il concorso, le sono stati modificati nome ed abiti. Viene pubblicata il 12 luglio 2012.

Le è stato dedicato un anime di cinque brevi episodi, in cui compaiono gli altri quattro personaggi del VCP: Yuezheng Ling (乐正绫, 乐正è il cognome, 绫 il nome), Yuezheng Longya (乐正龙牙, 乐正 il cognome, 龙牙 il nome), Zhiyu Moke (徵羽摩柯, 徵羽 il cognome, 摩柯 il nome), Mo Qingxian (墨清弦, 墨 il cognome, 清弦 il nome).

Ha 15 anni ed è un angelo venuto sulla Terra con la missione di diffondere la musica nel mondo. Ammira moltissimo gli altri VOCALOID e sogna di poter fare la loro stessa cosa un giorno, ovvero portare la felicità al mondo con le canzoni. Sebbene non riesca a comunicare con gli esseri umani a causa dei problemi linguistici tra gli esseri umani e i Vocaloid, è molto sensibile alle emozioni altrui e può usare le canzoni per esprimere le proprie emozioni e i propri pensieri. Può individuare la canzone nel cuore delle persone. La "Canzone" può essere espressa come il sentimento più forte che prova la persona in quel momento o una melodia che la rappresenta. Anche se la persona non può esprimere la propria canzone, Tianyi può comunque sentirla e cantarla. Di carattere introverso, è il tipo di persona che non si arrende facilmente.

Ha due genderswap: Tianer e Tianlang. Il nome "Tianer" è stato scelto perché l'ideogramma "yi" (依) di Tianyi si pronuncia come "uno" (一), e "er" significa "due" (二).

VFS-01R Suzune Ring[modifica | modifica sorgente]

Basata sulla voce di MiKA, cantante del gruppo Daisy X Daisy, è un VOCALOID in fase di completamento. La casa produttrice annunciò anche un videogame basato su di lei. Attualmente non si hanno più aggiornamenti su di lei. Insieme a Hibiki Lui è uno dei design vincitori di un contest, e sono entrambi basati sul concetto di R (Ring) e L (Lui). Il suo primo nome era Ring Suzunone.

VFS-01L Hibiki Lui[modifica | modifica sorgente]

Insieme a Ring Suzune è un VOCALOID in attesa di rilascio. Seguendo il concept dei Kagamine che li prevedeva L (Len) e R (Rin) , anche loro sono R (Ring) e L (Lui). Si crede che Lui sia la trascrizione fonetica di Louis, anche se non è confermato.

Galaco[modifica | modifica sorgente]

Galaco è una Vocaloid3 femminile privata, è distribuita Dwago Internet. Disegnata da Kei e doppiata da Kou Shibasaki. In primavera in data non ancora stabilita verrà venduta

Mayu[modifica | modifica sorgente]

Mayu è una Vocaloid3 femminile, la sua voce è molto graziosa. Anche se sembra molto dolce, viene considerata dai fan una Yandere, infatti in molte canzoni viene raffigurata con un'ascia insanguinata. È spesso rappresentata con un coniglio di pezza, Usano Mimi (gioco di parole, significa Orecchie da coniglio), che funge anche da microfono. Per la rivista Windows100% è stato rilasciato un model per MikuMikuDance creato da Saboten.

AVANNA[modifica | modifica sorgente]

AVANNA è il primo VOCALOID3 prodotto dalla Zero-G, creatori dei primi VOCALOID, Leon & Lola. È illustrata dalla producer Empath-P (AkiGlancy) ed è basata su un concept celtico. AkiGlancy ha ammesso di volerle dare un concept che ricordasse un elfo, ma la Zero-G non accettò. Tuttavia Avanna elfo è possibile vederla in trasparenza sulla sua boxart.

Merli[modifica | modifica sorgente]

Merli è un VOCALOID3 prodotto dalla I-Style Project. È la sorella maggiore di Aoki Lapis e la pietra da cui prende spunto è la Merlinite. Con lei si ha per la prima volta il concetto di "fratellanza" tra VOCALOID. Rappresenta l'oscurità, mentre sua sorella Lapis la luce.

Ueki-loid[modifica | modifica sorgente]

Uekiloid è un VOCALOID privato. Il voice provider è passato a miglior vita prima di terminare le registrazioni, e quindi il progetto è stato interrotto. Con la tecnologia di oggi è stato possibile recuperare i fonemi mancanti da delle vecchie registrazioni del famoso cantante, commediante, attore e chitarrista giapponese.

Yan He[modifica | modifica sorgente]

Yan He è un VOCALOID3 cinese, creato da Bplats, Inc. in collaborazione con YAMAHA.

ZOLA PROJECT[modifica | modifica sorgente]

Si tratta di tre vocaloid (Yuu, Kyo e Will) creati per il decimo anniversario di Vocaloid. Sono tre cantanti che hanno realizzato, insieme, tre canzoni.

YOHIOLOID[modifica | modifica sorgente]

È un VOCALOID rilasciato nel maggio 2013. È un vocaloid della PowerFX e può cantare in inglese e giapponese, di cui il voice provider è YOHIO, cantante diciassettenne finlandese.

MAIKA[modifica | modifica sorgente]

È un VOCALOID spagnolo rilasciato dalla Voctro Labs, come Bruno e Clara. È stata pubblicata il 18 dicembre 2013 e può cantare in spagnolo e in giapponese.

Anon e Kanon[modifica | modifica sorgente]

Sono dei VOCALOID giapponesi sviluppate e distribuite da Bplats, inc, sono state rilasciate nel marzo 2014 per VOCALOID3 engine, le loro Voice Provider non sono mai state rivelate. Sono disponibili sia per Windows che per Mac. Una versione scaricabile del Software è stata pubblicata il 3 marzo, mentre una versione pacchettizzata è stata pubblicata più tardi nello stesso mese. Sono rappresentate come gemelle, gli abiti delle ragazze sono simili ma non identici, alcuni dettagli sono speculari o leggermente alterati.

Tohoku Zunko[modifica | modifica sorgente]

Tohoku Zunko è un VOCALOID3 giapponese creato e distribuito da AH-Software Co. Ltd, pubblicata il giugno 2014. Essa è anche un VOICEROID, che si usa per far parlare un VOCALOID. Il suo voice provider è Satomi Satō, attrice giapponese.

v flower[modifica | modifica sorgente]

V Flower è un VOCALOID3 della Internet Co. Ltd. annunciato nell'aprile del 2014. Nel 9 maggio 2014 è stato possibile acquistarlo in rete, ma si è potuto acquistare fisicamente (la confezione) il 16 luglio 2014.

Kokone[modifica | modifica sorgente]

Kokone è un VOCALOID3 pubblicato il 14 febbraio 2014 sviluppato dalla Internet Co. Ltd. Il VOCALOID è compatibile anche per Cubase NEO. Il suo nome significa "il suono del cuore" (Koko = Kokoro = Cuore) (Ne = Oto = Suono). Si dice che il suo voice provider è Shibasaki Kou.

Macne Nana[modifica | modifica sorgente]

Macne Nana è un VOCALOID3 giapponese e inglese rilasciato nel gennaio 2014, sviluppato e distribuito dalla Bplats, Inc. sotto la YAMAHA Corporation, in collaborazione con Macne Nana Project (MI7 Japan Inc.) Il suo voice provider è Haruna Ikezawa, attrice giapponese. Inoltre è il primo della famiglia Macne ad essere diventato un VOCALOID, perché tutti i membri Macne (inclusa Nana) sono degli UTAU[3].

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ 異例の売れ行き「初音ミク」 「ニコ動」で広がる音楽作りのすそ野 - ITmedia ニュース
  2. ^ [VOCALOID2情報] CV02「鏡音リン・レン」公開:メディアファージ事業部 ブログ
  3. ^ UTAU.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]