Vladimir Nazor (traghetto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vladimir Nazor
Descrizione generale
Tipotraghetto
ProprietàJadrolinija
CantiereCantiere navale di Porto Re
Varo1986
Caratteristiche generali
Lunghezza87,5 m
Larghezza14 m
Pescaggio3,01 m
Velocità12,5 nodi (23,15 km/h)
Passeggeri450 persone con 70 auto
voci di navi presenti su Wikipedia

Il Vladimir Nazor è uno dei traghetti locali della flotta della croata Jadrolinija.

La nave[modifica | modifica wikitesto]

La nave prende il suo nome da un famoso poeta croato Vladimir Nazor. La sua capacità è di circa 450 persone, e circa 70 automobili.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fu costruito a Kraljevica nel 1986 e lo stesso anno fu messo in circolazione. Era stato costruito per le esigenze della società petrolchimica DINA e avrebbe dovuto trasportare i vagoni ferroviari. Poco dopo però il progetto fallì e allora il cantiere raggiunse un accordo con la Jadrolinija: rimosse le rotaie il traghetto fu adattato per trasportare passeggeri. Nei primi anni servì di solito le rotte nella zona di Spalato. Ha navigato per i collegamenti con Cittavecchia, Lissa ma soprattutto per San Pietro. Questo traghetto è anche famoso per quello che gli è successo, con Bartolomeo Kasica: fu infatti danneggiato durante l'attacco della divisione jugoslava Marina nel novembre 1991. Furono uccisi due membri dell'equipaggio: Maras Dinko e Jure Kalpic. Un paio di membri dell'equipaggio sono rimasti feriti.

Il Vladimir Nazor ha navigato fino al 2002 sulla rotta Splalato-San Pietro, dopo di che è arrivata la nave Tin Ujević. Da allora fino al luglio 2010 il traghetto era dislocato in rotte vicino a Zara, di solito sulla tratta Zara-Berbigno. Il 1º luglio 2010 il traghetto è stato spostato sulla rotta Porto Tolero-Trappano, dove ha sostituito la M/T Pelješčanka e aumentato le linee di flusso.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]