Vladimir Jul'evič Vize

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Vladimir Jul'evič Vize

Vladimir Jul'evič Vize, in russo: Владимир Юльевич Визе? (Carskoe Selo, 21 febbraio o 5 marzo 1886Leningrado, 19 febbraio 1954), è stato un esploratore e oceanografo russo, di origine tedesca che ha dedicato la sua vita allo studio della banchisa artica.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Vize, il cui nome in tedesco era Wladimir Juljewitsch Wiese, aveva fatto i suoi studi superiori a Carskoe Selo, e li aveva proseguiti a all'università di San Pietroburgo e poi all'università di Göttingen.

Nel 1912-14, aveva preso parte alla spedizione di Georgij Sedov sulla goletta San Foka[1], che lasciò Arcangelo nell'agosto del 1912 diretta alla Novaja Zemlja e alla Terra di Francesco Giuseppe. Aveva poi partecipato a spedizioni su varie navi rompighiaccio: nel 1921-1922 sulla Tajmyr; nel 1924, 1928 e 1931 sulla Malygin; ed era stato supervisore sulla Georgij Sedov (1930), la A. Sibirjakov (1932) e la Litke (1934).

Nel 1924 Vize aveva attentamente studiato i dati forniti dal capitano Albanov circa la deriva della Sant'Anna sulla banchisa del mare di Kara. Albanov era uno dei due soli sopravvissuti alla sfortunata spedizione di Georgij Brusilov, salvato dal tempestivo arrivo della goletta Svjatoj Foka di Sedov. Vize aveva rilevato una strana deviazione del percorso della deriva della nave e aveva di conseguenza ritenuto che la deviazione fosse stata causata dalla presenza di un'isola sconosciuta, le cui coordinate fu in grado di calcolare con precisione grazie ai dati di Albanov. L'isola fu in seguito scoperta e chiamata isola di Vize.

Vize è stato membro dell'Accademia russa delle scienze, dell'Istituto artico sovietico; direttore del dipartimento di oceanologia dell'Università di Leningrado (1945-1954) e un'autorità nel campo dell'oceanografia polare.

Onorificenze e luoghi dedicati[modifica | modifica sorgente]

Vize è stato insignito con:

Il nome di Vize è legato a[2]:

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Svjatoj velikomučenik Foka (Святой великомученик Фока)
  2. ^ ЕГО ИМЕНЕМ НАЗВАНЫ
  3. ^ Бухта-Визе
  4. ^ Ледник Визе

Galleria d'immagini[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 21114061 LCCN: n85121695

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie