Serra da Capelada

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Vixía de Herbeira)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Paesaggio della Serra da Capelada

La Serra da Capelada è un piccolo sistema montuoso della Galizia settentrionale, in Spagna, situata nella costa a nord della Ferrolterra tra i comuni di Cedeira e Cariño. Nonostante la relativa estensione e le basse altitudini che raggiunge, è un importantissimo sito naturalistico e geologico.

Geologia[modifica | modifica wikitesto]

Le pareti rocciose dei piccoli monti sono composte da alcune delle rocce più antiche del continente europeo, tanto che molto sono conservate al British Museum.

Fauna e flora[modifica | modifica wikitesto]

Sulle dolci pendici dei monti pascolano liberamente, anche sulle strade, cavalli e bovini. Gli allevamenti equini della zona sono molto rinomati e importanti.

La Serra da Capelada è intensamente sfruttata per ricavare energia eolica.

Scogliere[modifica | modifica wikitesto]

Panoramica delle scogliere da Santo André

La catena è soprattutto conosciuta perché nel versante settentrionale forma un imponente sistema di scogliere marine, non particolarmente a picco ma altissime, con un dislivello di circa 650 metri nel punto più alto, la Garita de Herbeira. Il primo tratto, più orientale, parte dal famoso Cabo Ortegal, e si eleva per trecento metri, poi volta verso sud-ovest innalzandosi ad altezze impressionanti per quella che viene definita la Vìxia de Herbeira. La scogliera è la più alta dell'Europa continentale e la terza di tutta l'Europa, dietro a Capo Enniberg e Croaghaun.

Ai piedi della scogliera è situato il remoto villaggio di Santo André de Teixido.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Spagna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Spagna