Vivica Genaux

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vivica Genaux

Vivica Genaux (Fairbanks, 10 luglio 1969) è un mezzosoprano statunitense, specializzata nel repertorio barocco e classico.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Inizia lo studio del canto lirico con Nicola Rossi-Lemeni e Virginia Zeani presso l'Indiana University di Bloomington specializzandosi nel ruolo delle protagoniste delle opere di Rossini come Rosina in Il barbiere di Siviglia, Isabella in L'italiana in Algeri o Angelina in La Cenerentola. Il suo debutto ufficiale risale all'ottobre 1994 a Firenze con il ruolo di Isabella nell'Italiana in Algeri, uno dei suoi ruoli più riusciti sebbene quello di Rosina ne Il barbiere di Siviglia o quello di Arminio nell'omonima opera di Georg Friedrich Händel siano stati quelli da lei più volte interpretati.

Il suo repertorio comprende più di 28 personaggi, 20 dei quali sono en travesti, per via della sua predilezione per l'opera barocca che spesso richiede voci di mezzosoprano per i ruoli maschili che un tempo appartenevano ai castrati.

Dopo aver abitato per lungo tempo a Venezia risiede attualmente a Motta di Livenza ed è seguita da Claudia Pinza (figlia del basso Ezio Pinza).

Collaborazioni e apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Collaborazioni importanti sono quelle, attualmente in corso, con l'Europa Galante di Fabio Biondi, con Federico Maria Sardelli e con René Jacobs (suo mentore da lungo tempo) e l'Akademie für Alte Musik con i quali ha inciso diversi cd e eseguito diversi concerti in tutto il mondo. Nel corso della sua carriera Vivica Genaux si è esibita nei più importanti teatri mondiali fra i quali ricordiamo: Deutsche Staatsoper Berlin, Wiener Staatsoper, Metropolitan Opera, Opéra National de Paris, il Teatro la Fenice di Venezia oltre ad un'apparizione ai BBC Proms con l'esecuzione di arie di Rossini; poi Parigi, Bruxelles, Montpellier, Siviglia, Lione, Amsterdam, Barcellona, Dallas, Dresda, Monaco di Baviera ecc.

All'Opéra municipal de Marseille nel 2003 è Angelina ne La Cenerentola con Enzo Dara.

All'Opéra National de Paris nel 2003 è Angelina ne La Cenerentola con Bruno Praticò e nel 2004 Bradamante in Alcina (opera) con Patrizia Ciofi ed Isabella ne L'Italiana in Algeri con Simone Alaimo ed Alessandro Corbelli diretta da Bruno Campanella.

Per il Teatro La Fenice nel 2007 è Irene in Bajazet (Vivaldi) con Daniela Barcellona e l'Europa Galante diretta da Biondi al Teatro Malibran.

Al Metropolitan Opera House di New York nel 1997 è Rosina ne Il barbiere di Siviglia con Bruce Ford e Paul Plishka.

Al Wiener Staatsoper nel 2003 è Rosina ne Il barbiere di Siviglia con Leo Nucci diretta da Fabio Luisi, nel 2011 Isabella ne L'Italiana in Algeri con Michele Pertusi e nel 2013 Angelina ne La Cenerentola con Ildebrando D'Arcangelo.

Alla San Francisco Opera nel 2005 è Isabella ne L'Italiana in Algeri.

Al Grand Théâtre di Ginevra nel 2008 è Angelina ne La Cenerentola.

Al Teatro Regio di Torino nel 2009 è Angelina ne La Cenerentola con Lorenzo Regazzo.

Al Festival di Salisburgo nel 2010 è Piramo in Piramo e Tisbe di Johann Adolf Hasse con Desirée Rancatore e nel 2011 Galatea in Aci, Galatea e Polifemo diretta da René Jacobs.

Nel 2012 è Carmen (opera) nell'Opéra de Rouen Haute-Normandie e nella Reggia di Versailles.

Nel 2013 è Angelina ne La Cenerentola all'Opera di Amburgo, a West Palm Beach e nella Pittsburgh Opera, nella Reggia di Versailles Gilade in Farnace di Antonio Vivaldi e Rossane in Alessandro (opera) portata anche al Festival George Enescu di Bucarest, Nerone in Agrippina (Händel) nel Théâtre des Champs-Elysées, Manlio in Tito Manlio di Vivaldi al Festival d'Ambronay e tiene un recital nel Festival Internacional Cervantino di Guanajuato (città).

Nel 2014 canta la La clemenza di Tito nel Teatro Calderón ed è Dido Dido and Aeneas a Rouen.

Registrazioni[modifica | modifica sorgente]

L'Atenaide (Teodosio) - Vivaldi
con Modo Antiquo & Federico Sardelli, direttore
2007 NAÏVE OP30438 3 CD

Handel & Hasse Arias & Cantatas (solo)
con Les Violins du Roy, Bernard Labadie, direttore
2006 EMI/ERATO/VIRGIN CLASSICS (1 CD) 7243 5 45737 2 9

Bajazet (Irene) - Vivaldi
con Europa Galante, Fabio Biondi
VIRGIN VERITAS 45676-2

La Santissima Trinità (Teologia) - Scarlatti
con Europa Galante, Paul Agnew, Roberta Invernizzi, Véronique Gens & Vivica Genaux, Fabio Biondi
2004 EMI/ERATO/VIRGIN VERITAS 5456662 (1 CD)

Hasse: Sanctus Petrus et Sancta Maria Magdalena
Michael Hofstetter, Vivica Genaux, Ludwigsburger Schlossfestspiele Orchestra, Heidrun Kordes, Jacek Laszczkowski, Terry Wey, Kirsten Blaise & Ludwigsburger Schlossfestspiele Choir
2010 Oehms

Bel Canto Arias (solo) – Donizetti/Rossini
con Ensemble Orchestral de Paris, John Nelson
2011 EMI/ERATO/VIRGIN CLASSICS 7243 5 45615 2 8

Rinaldo - Handel
René Jacobs
HARMONIA MUNDI HMC 901796.98

Arias for Farinelli (solo) - Various Artists
con Akademie für Alte Musik, René Jacobs
2002 HARMONIA MUNDI HMC 901778

Arminio (Title Role) - Handel
con Il Complesso Barocco, Alan Curtis
VIRGIN Veritas 5 45461 2

An Evening of Arias and Songs(solo)
EPCASO 93515 04012

A Tribute to Faustina Bordoni
Cappella Gabetta, Vivica Genaux & Andrés Gabetta
2012 Sony

Vivaldi Oracolo in Messenia
Ann Hallenberg, Europa Galante, Franziska Gottwald, Julia Lezhneva, Magnus Staveland, Romina Basso, Vivica Genaux & Xavier Sabata
2012 EMI/Virgin

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 17432776 LCCN: no00100916