Vitex agnus-castus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Agnocasto
Vitex-agnus-castus-foliage.JPG
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Sottoregno Tracheobionta
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Sottoclasse Asteridae
Ordine Lamiales
Famiglia Verbenaceae
Genere Vitex
Specie V. agnus-castus
Nomenclatura binomiale
Vitex agnus-castus
L., 1753

L'Agnocasto (Vitex agnus-castus) è un arbusto della famiglia delle Verbenacee, diffuso nelle regioni umide mediterranee. Vitex agnus castus L. è il nome latino della pianta. Nomi volgari della droga assai diffusi in Italia sono Pepe falso (poiché i frutti maturi ed essiccati sono simili al Pepe Nero) o Pepe dei monaci. La droga è anche conosciuta internazionalmente come Chasteberry, Chaste tree, Monk’s pepper.

Descrizione Botanica[modifica | modifica wikitesto]

L’Agnocasto è una pianta arbustiva perenne di altezza a completo accrescimento fino a 5-6 m con foglie palmatocomposte di colore verde ed infiorescenze rosa-blu.


Usi e attività farmacologiche[modifica | modifica wikitesto]

Avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

È molto utilizzato in erboristeria per le sue qualità terapeutiche. L’agnocasto viene utilizzato per problemi legati ad irregolarità del ciclo mestruale riducendo i sintomi premestruali, nel trattamento della dismenorrea spasmodica e nei casi di ridotta produzione di latte materno. Il Ministero della Sanità di Germania indica l’utilizzo della droga per le anomalie del ciclo mestruale per la sindrome premestruale e per la mastodinia. Il meccanismo d’azione sembra essere legato ad una diminuzione del rilascio dell’ormone follicolo stimolante e ad un aumento del rilascio dell’ormone luteinizzante e della prolattina. [1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Scheda Tecniche - Agnocasto Rivista scientifica Natural 1, num 8, dicembre 2001, pag. 72

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

botanica Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica